Il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale ODV persegue le finalità previste nello Statuto, tra l’altro, con una presenza capillare in tutto il territorio regionale.

A questo scopo il CSV Sardegna Solidale ODV è articolato in sedi operative territoriali denominate Sa.Sol. Point, punti di Sardegna Solidale.

Nelle more della ridefinizione della struttura territoriale (in fase di ricostituzione) il CSV Sardegna Solidale è strutturato come segue:

– una sede centrale, a Cagliari, dove sono operativi la segreteria organizzativa, i servizi di back-office e i servizi di front-office;

– 40 Sa.Sol. Point territoriali, in grado di offrire i servizi del CSV su tutto il territorio regionale.


I Sa.Sol. Point sono strutture territoriali del CSV SARDEGNA SOLIDALE. Sono istituiti dal Consiglio Direttivo e attivati in base alla centralità rispetto al territorio di riferimento. Presso i Sa.Sol. Point funzionano i medesimi servizi offerti a livello centrale.

I Sa.Sol. Point possono essere presidiati da personale dipendente e/o da operatori volontari in grado di offrire la gamma dei servizi promossi dal CSV sul territorio di propria competenza.


I Sa.Sol. Point adempiono ai seguenti compiti e funzioni:

  • Favorire, attraverso appositi momenti consultivi, la più ampia partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato e degli Enti di terzo settore locali in cui operano volontari alla realizzazione del programma annuale del CSV Sardegna Solidale;
  • Svolgere attività di promozione, orientamento e animazione territoriale a favore e a sostegno del volontariato attivo nelle ODV e negli ETS presenti e operanti nel territorio di propria competenza;
  • Fungere da strutture di riferimento e di sostegno per iniziative e attività promosse dalle ODV e dagli ETS in cui operano volontari;
  • Instaurarare rapporti di comunicazione e di scambio con i cittadini e con i portatori di interessi diffusi;
  • Raccogliere i dati relativi ad ogni richiesta ed esigenza delle OdV ed ETS in cui operano volontari del territorio di riferimento;
  • Convogliare presso la sede centrale del CSV Sardegna Solidale le richieste pervenute;
  • Contribuire all’aggiornamento continuo della banca dati e del centro di documentazione;
  • Collaborare con Istituzioni Pubbliche, Enti Locali, Scuole di ogni ordine e grado ed altri organismi pubblici e privati per intraprendere iniziative di solidarietà e per promuovere e diffondere cultura e atteggiamenti solidali.
  • Promuovere e favorire la costituzione di reti e sinergie fra volontari delle diverse ODV , degli ETS in cui operano volontari e scuole, università e istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio.

Ogni Sa.Sol. Point ha:

  • 1 Referente Territoriale;
  • 1 Coordinatore delle Attività.

Il Referente Territoriale e il Coordinatore delle Attività  sono designati dal Consiglio Direttivo del CSV Sardegna Solidale in base a criteri di esperienza, competenze specifiche sul volontariato e sul terzo settore e di rappresentatività nella realtà associativa locale.

Il Referente Territoriale e il Coordinatore delle Attività devono avere competenze empatiche/relazionali, comunicative, organizzative e capacità di creare collaborazione e sinergie con le persone, le organizzazioni e gli enti pubblici e privati presenti nel territorio.

Il Referente Territoriale e il Coordinatore delle Attività del Sa.Sol. Point possono avere una Organizzazione di Volontariato, o altro ETS in cui operano volontari, di riferimento con la quale collaborano operativamente le altre organizzazioni di Volontariato e gli altri ETS di quel territorio.

Il Referente Territoriale e il Coordinatore delle Attività  rispondono del loro operato al Consiglio Direttivo del CSV Sardegna Solidale che può revocare l’incarico in qualsiasi momento con provvedimento motivato.

Il Referente Territoriale e il Coordinatore delle Attività  partecipano alla Consulta territoriale del CSV Sardegna Solidale ODV secondo le regole previste dallo statuto e dal presente regolamento.

Il Referente elabora apposita nota dei servizi offerti e redige una relazione annuale dell’attività effettuata.

In caso di assenza prolungata o di cessazione del Referente Territoriale o del Coordinatore delle Attività, le relative funzioni, su mandato del Consiglio Direttivo, sono svolte rispettivamente dal Referente Territoriale o dal Coordinatore delle Attività o da altra persona designata dal Consiglio Direttivo del CSV Sardegna Solidale ODV in funzione di supplente fino alla nomina del nuovo Referente Territoriale o del nuovo Coordinatore delle Attività  .

Il Consiglio Direttivo del CSV Sardegna Solidale ODV, anche su proposta della Consulta territoriale, può designare altri ruoli all’interno del Sa.Sol. Point, anche temporanei.

Per ricoprire l‘incarico di Referente e Coordinatore del Sa.Sol Point, oltre a quanto previsto dallo statuto, si applicano i requisiti di rappresentatività nella realtà territoriale, onorabilità, professionalità, incompatibilità ed indipendenza di cui all’articolo 61 comma 1, lett. i), nn. 1), 2), 3) e 4) del Codice del Terzo Settore.


I Referenti Territoriali e i Coordinatori delle Attività costituiscono la Consulta Territoriale del CSV Sardegna Solidale ODV.

La Consulta Territoriale è presieduta dal Presidente del CSV Sardegna Solidale ODV ed è convocata almeno tre volte all’anno con avviso di convocazione comunicato mediante messaggio di posta elettronica o sms certificato, almeno 5 giorni prima della data prevista e indica luogo, data, ora della riunione e relativo ordine del giorno. I documenti relativi alle materie da trattare possono essere resi consultabili con lo stesso preavviso, anche in modalità telematica o con altro sistema.

Alle convocazioni della Consulta Territoriale possono partecipare i componenti del Consiglio Direttivo, dell’Organo di Controllo e del Collegio di Garanzia del CSV Sardegna Solidale ODV.

Le proposte adottate dalla Consulta territoriale sono sottoposte alla valutazione del Consiglio Direttivo.

 


Ogni Sa.Sol Point deve presentare un programma di attività per l’annualità di riferimento, entro il termine fissato dal Consiglio Direttivo del CSV Sardegna Solidale ODV.

Il programma di attività deve essere elaborato sulla base di incontri programmatici con le ODV e gli altri ETS in cui operano volontari del territorio di competenza e deve essere sottoscritto sia dal Referente Territoriale che dal Coordinatore delle Attività  .

Il Referente del Sa.Sol Point deve anche:

  • Provvedere alla tenuta e all’aggiornamento dell’elenco delle ODV e degli altri ETS del territorio, al disbrigo della corrispondenza, alla redazione ed alla conservazione dei documenti e verbali delle riunioni del Sa.Sol Point;
  • Inviare al Consiglio Direttivo del CSV Sardegna Solidale la relazione annuale di attività;
  • Provvedere a tutti gli adempimenti necessari alla realizzazione del programma di attività approvato dagli organi sociali del CSV Sardegna Solidale ODV, per quanto di sua competenza.