FUNZIONE CSV 1.6 – Supporto tecnico-logistico

Azioni propedeutiche implementate nel 2019/2020:
In questa funzione sono ricompresi gli strumenti tecnici e di supporto che il CSV Sardegna Solidale mette a disposizione gratuitamente delle ODV e ETS. La messa a disposizione dello strumento viene sempre affiancata ad interventi di personalizzazione che lo rende maggiormente adatto all’utilizzo da parte di una organizzazione e favorisce la creazione di rapporti stabili di collaborazione.
Nell’anno 2021 si vuole accentuare l’attenzione nella specifica area dell’innovazione tecnologica che possa raccogliere le migliori esperienze e servizi a favore dei volontari della Sardegna e accompagnare le ODV nella gestione della cosiddetta “trasformazione digitale”
Il processo di Digitalizzazione consiste nell’adattare i processi organizzativi alle opportunità e alle utilità delle tecnologie digitali. Con azioni e scelte di digital transformation (trasformazione digitale) si indica un insieme di cambiamenti, prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, associati alle applicazioni di tecnologia digitale. Un processo che non si limita alla loro adozione, ma coinvolge tutta l’organizzazione del CSV e le sue relazioni – dipendenti, utenti, fornitori, partner e tutte le altre parti interessate – con lo scopo di trovare nuovi tempi, modi e spazi per collaborare, comunicare e coinvolgere; che permetta così di operare con maggiore capillarità, tempestività, sostenibilità.
Il CSV Sardegna Solidale vuole adottare sistemi digitali secondo due dimensioni:
• nella dimensione interna: per la comunicazione e la collaborazione interna, per la gestione di dati e informazioni, per l’archiviazione dei documenti, ecc.
• nella dimensione esterna, attraverso l’attivazione di canali di comunicazione digitale per l’accesso e la fruizione delle attività del CSV Sardegna Solidale; attraverso la promozione di nuove forme di volontariato e attivismo digitale; con azioni che mirano alla riduzione del digital divide.

Bisogni/obiettivi strategici di riferimento:
• Garantire la disponibilità di strumenti, spazi e attrezzature a favore delle ODV/ETS allo scopo di agevolare e supportare la loro attività.
• Migliorare la qualità dei servizi proponendoli attraverso sistemi digitali per raggiungere un vasto numero di beneficiari
• Riduzione Digital Divide
• Offrire servizi a basso impatto ambientale

Obiettivi specifici dell’azione:
• Sostenere lo sviluppo sociale e culturale di chi opera nell’associazionismo e nel volontariato partendo dalla fornitura di strumenti o di supporti, che rappresentino un valido ausilio continuativo e concreto per la loro attività.
• Sostenere le associazioni tramite la messa a disposizione di un riferimento operativo continuativo.
• Fornire una risposta diretta alle molteplici esigenze più immediate e materiali delle associazioni e dei volontari di tutti gli Enti del Terzo settore.
• Migliorare le competenze digitali dei volontari delle ODV/ETS
• Promuovere la cittadinanza digitale

Descrizione attività e modalità di attuazione:
Il progetto comprende i servizi di supporto tecnico, logistico e informatico alle OdV/ETS.
Tra i servizi, per il 2021, si segnalano:
– gestione dei siti internet di ciascuna associazione, ospitati nel portale www.sardegnasolidale.it
Ad oggi sono 813 i “minisiti” dedicati a ciascuna delle organizzazioni che ne ha fatto richiesta, così suddivisi: 183 Città metropolitana di Cagliari; 216 Provincia Sud Sardegna; 138 Provincia di Nuoro; 84 Provincia di Oristano; 203 Provincia di Sassari. Essendo il portale in restyling sono in corso di aggiornamento i dati relativi ad ogni organizzazione presente. Ogni organizzazione gestisce in totale autonomia i contenuti delle pagine messe a disposizione e può aggiornare in tempo reale i propri dati di riferimento. Il servizio è disponibile per tutte le ODV/ETS che ne fannorichiesta.
– posta elettronica certificata (PEC): ad oggi sono 573 le caselle di posta elettronica certificata (PEC) richieste ed attivate a favore di ODV/ETS operanti in Sardegna; il servizio è disponibile per tutte le ODV/ETS che ne fanno richiesta.
– gestione della piattaforma Crowdfunding. E’ un servizio di “nuova generazione” che permette alle ODV/ETS di segnalare i propri progetti perché possano essere finanziati “dal basso”, dai cittadini che generosamente intendono donare a favore di progetti significativi.
Il servizio è accessibile al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/crowdfunding/
– gestione di Open Space Solidale (Bacheca Solidale).
Bacheca Solidale: Essere Volontario. Servizio di ricerca, richiesta ed offerta di beni e servizi
Il servizio è rivolto a singole persone, famiglie, Organizzazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore, Gruppi formali e informali, Parrocchie, Scuole, Attività commerciali, Imprese, Società… che vogliono donare o che necessitano di qualcosa.Incrocia richieste e offerte, facendo incontrare (virtualmente) chi necessita di qualcosa (beni) o qualcuno (volontari) e chi può offrire qualcosa (beni) o se stesso come volontario.
Il servizio è accessibile al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/bacheca_solidale-2/
– gestione Area riservata
L’Area riservata è dedicata fondamentalmente ai soci e ai componenti degli organi sociali. Vi si accede in maniera protetta con user e psw e al suo interno vi si trovano documenti e supporti relativi alla vita associativa (interna) del CSV Sardegna Solidale ODV.
– prestito attrezzature e strumentazioni
– supporti informatici
– gestione tecnica e informatica del portale web www.sardegnasolidale.it
Il CSV Sardegna Solidale dà comunicazione di questo servizio attraverso una pagina dedicata del proprio portale web al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/supporto-tecnico-logistico/

Destinatari:
ODV/ETS
Volontari e cittadini

Modalità di accesso ai servizi/attività:
L’attività è fruibile da tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento del budget o raggiungimento dei limiti individuali.L’erogazione dei servizi è subordinata alle reali disponibilità del CSV al momento della richiesta; qualora il numero di richieste ecceda la disponibilità di spazi, attrezzature e mezzi disponibili, essi sono assegnati agli ETS richiedenti in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste; in caso di contemporaneità delle richieste, il servizio è erogato all’ETS che richiede il servizio per la prima volta nel corso dell’anno.

Area territoriale interessata: Regione Sardegna

Tempi e fasi di attuazione:

Azioni preliminari
– Raccolta delle richieste di supporto tecnico-logistico
– Verifica della congruenza delle richieste

Definizione interventi
– Presentazione e approvazione delle richieste al Consiglio Direttivo
– Attuazione interventi
– Organizzazione e pianificazione degli interventi di supporto tecnico logistico

Valutazione interventi
– Valutazione del servizio offerto
– Raccolta dati degli interventi di supporto tecnico logistico

Risorse umane coinvolte
I servizi di supporto logistico sono affidati a professionisti selezionati sulla base della loro competenza tecnica e professionale e della loro esperienza lavorativa nel mondo delle ODV/ETS e sono erogati a titolo gratuito a tutte le ODV/ETS con i criteri di trasparenza e imparzialità.
Inoltre tutti gli operatori volontari e il personale del CSV sono coinvolti nella realizzazione di questa attività per quanto di loro competenza.

Risultati attesi/ottenuti:
Ricevere e realizzare circa 100 di interventi di supporto tecnico logistico nell’arco dell’anno.
Garantire l’evasione della richiesta entro 15 giorni.