Fine settimana impegnativo per i volontari di Protezione Civile appartenenti alla PROCIV ARCI

Le Organizzazioni di Volontariato di Protzione Civile  aderenti al Coordinamento Regionale della PROCIV ARCI Sardegna, con il Patrocinio del Comune di Capoterra Assessorato all’Ambiente e Protezione Civile, si cimenteranno in una prova di soccorso interna di allestimento di un campo base e di Protezione Civile denominata “ARCI-ONE” 2016 che avrà luogo nei giorni 20 – 21 – 22 maggio 2016 nel Comune di Capoterra in località “IS OLIAS” a completamento della preparazione teorico-pratica dai propri Volontari, acquisita durante la frequenza dei corsi interni per Operatori Volontari di Protezione Civile di base e svolti dalle associazioni affiliate alla PROCIV ARCI COORDINAMENTO REGIONALE.

La scelta di organizzare una prova di soccorso sul territorio di Capoterra al confine con Assemini è maturata a seguito delle necessità di formare operativamente i Volontari delle O.d.V i quali, se e quando chiamati ad operare, devono essere in grado di integrarsi ed interagire nella complessa organizzazione della Protezione Civile Regionale e Nazionale

La prova di soccorso di protezione civile "ARCI-ONE" ha le seguenti finalità:
verificare la preparazione, l’autonomia, l’efficacia e l’operatività dei Volontari di Protezione Civile della O.d.V.
offrire vari momenti formativi diretti ai Volontari partecipanti;
far conoscere alla popolazione locale cos’è la Protezione Civile, come si muove, come si organizza e di che materiali dispone.
La documentazione d’impianto si rifà alle linee guida diramate dal Dipartimento della Protezione Civile e nel rispetto del DPR 194/2001, pertanto, è stata data comunicazione alla Protezione Civile della Regione Sardegna il 20 aprile scorso. dell’organizzazione della presente attività.

Il territorio in cui le O.d.V di Protezione Civile andranno ad organizzare l’attività addestrativa, è una porzione del territorio Comunale conosciuta anche per le bellezze paesaggistiche, naturali ed archeologiche.
Nel territorio di IS OLIAS sarà allestito il campo base dove peraltro, saranno svolti e realizzati alcuni scenari d’intervento.

Coordinamento regionale
PROCIV ARCI

Via Iglesias 34 – 09032 Assemini(CA)    
Presidente Cascino Luigia Anna