Il 05 dicembre 2020, in occasione della 35° Giornata Internazionale del Volontariato indetta dall’ONU, il Volontariato sardo si ritroverà a BITTI per celebrare la circostanza stringendosi intorno alla Comunità bittese ferita gravemente dall’alluvione di una settimana fa, 28 novembre 2020.

La manifestazione è promossa dal CSV Sardegna Solidale in collaborazione con il Comune di Bitti e con le associazioni di Bitti Sarà una manifestazione sobria quanto significativa che prevede un (piccolo) gruppo di volontari in presenza, unitamente alle autorità locali e regionali invitate per l’occasione.

“Volontarios tott’impare” è il titolo dell’iniziativa che vuole tradurre in sardo lo slogan proposto a livello internazionale per il 05 dicembre: “Volontariato, insieme possiamo”. L’iniziativa porrà in particolare l’accento sul ruolo attivo del volontariato durante questi lunghi mesi di pandemia e sull’impegno generoso e competente dei volontari di Protezione civile impegnati ancora oggi a sostegno della Comunità di Bitti.

Oltre al Sindaco Giuseppe Ciccolini e al Presidente del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru, interverranno il parroco di Bitti, don Totoni Cossu, il Comandante dei Carabinieri, la referente del Sa.Sol. Point e presidente dell’Avis Bitti, Rina Latu. Saranno diverse le testimonianze dirette dei volontari.

Alla manifestazione sono stati invitati il Sottosegretario alla Difesa, on. Giulio Calvisi; il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas; il Prefetto di Nuor, Dott. Luca Rotondi e il Vescovo di Nuoro, Mons. Antonello Mura.

Per rispettare il lutto che ha colpito Bitti ( 3 persone hanno purtroppo perso la vita nell’alluvione) la manifestazione sarà realizzata con sobrietà, a partire dal pranzo che sarà autogestito autonomamente da ciascun partecipante.

Per dare l’opportunità a chi non sarà presente di persona a Bitti la manifestazione sarà trasmessa in streaming sia sul sito www.sardegna solidale.it sia sulla pagina facebook del CSV Sardegna Solidale.

In agenda dal 05/12/2020 al 05/12/2020