FUNZIONE CSV 1.4 – Informazione e Comunicazione

Azioni propedeutiche implementate nel 2019/2020:
Dare continuità alle azioni di informazione e comunicazione coordinate riaffermare in modo organico la visibilità del CSV Sardegna Solidale, la proposta dei suoi servizi e lo stile di lavoro. L’azione è fondamentale per diffondere presso l’opinione pubblica e presso tutte le realtà del terzo settore la conoscenza dei servizi offerti dal CSV. Inoltre si vuole consolidare la rete dei Sa.Sol. Point, esperienza significativa, unica nel suo genere, per la promozione del volontariato come forma di impegno personale e collettivo finalizzato a migliorare la comunità di riferimento.
Implementare la conoscenza e la diffusione delle molteplici iniziative e attività promosse dal volontariato in Sardegna.

Bisogni/obiettivi strategici di riferimento:
Avvicinare la cittadinanza all’azione del volontariato, favorendone il dialogo continuativo e non estemporaneo, migliorando la capacità delle associazioni di proporsi al proprio pubblico di riferimento, ma anche offrendo occasioni di visibilità all’interno di contesti promozionali, al fine di contribuire all’aumento sia quantitativo che qualitativo dei pubblici attivi e degli interlocutori potenziali del volontariato
Fornire alle ODV e ETS strumenti tecnici, supporti, orientamenti e consulenze in grado di facilitare le opportunità di visibilità per le iniziative delle associazioni in un quadro di comunicazione sociale sistemica, continuativa e legata alla comunità.
Sviluppare relazioni efficaci e strategiche con gli organi di informazione attraverso un utilizzo consapevole dei vari canali disponibili su vari formati (carta stampata, web, radio, tv).

Obiettivi specifici dell’azione:
Promuovere la cultura e l’azione del volontariato, attraverso un’azione strutturale che prevede un utilizzo coordinato degli strumenti di comunicazione
Favorire lo sviluppo di una consapevolezza diffusa rispetto ad ambiti di interesse comune onde incrementare un tessuto di cittadinanza attiva e condivisione all’interno della società per rappresentare ed affrontare problemi che coinvolgono non solo le associazioni ma anche il tessuto sociale e culturale di riferimento.
Diffondere, promuovere, sollecitare azioni volte alla solidarietà e al volontariato attraverso attività culturali ed editoriali.
Valorizzare le esperienze e le storie del volontariato attraverso un sistema promozionale di tipo continuativo e cross-mediatico (stampa editoriale e web) ma anche rendendo disponibili contesti promozionali strategici e qualificanti.
Avvicinare la cittadinanza all’azione del volontariato, favorendone il dialogo continuativo e non estemporaneo, migliorando la capacità delle associazioni di proporsi al proprio pubblico di riferimento, sviluppando la loro capacità di essere attraenti per la cittadinanza, ma anche offrendo occasioni di visibilità all’interno di contesti promozionali strategici, al fine di contribuire all’aumento sia quantitativo che qualitativo dei pubblici attivi e degli interlocutori potenziali del volontariato.

Descrizione attività e modalità di attuazione:
• Realizzazione, stampa e diffusione della rivista “L’Isola che c’è – foglio di collegamento tra volontari” (ordinario e speciale), inviata a tutte le ODV/ETS presenti nell’indirizzario del CSV Sardegna Solidale, oltre a enti, istituzioni, organi di stampa e cittadini che ne fanno richiesta.
• La rivista è disponibile anche sul portale web al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/lisola-che-ce/
• Realizzazione e diffusione del servizio di newsletter generale (Primo Piano, Agenda del CSV, Appuntamenti e Notizie delle Associazioni). La newsletter ha cadenza quindicinale e viene inviata a quanti ne fanno richiesta tramite il form presente sul portale web al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/newsletter-2/
• Realizzazione e diffusione del servizio di newsletter specifica sulla progettazione europea.
La newsletter ha cadenza mensile ed è realizzata per il CSV dall’Associazione Openmed. Riporta finanziamenti e opportunità, eventi ed iniziative a livello locale, nazionale ed Europeo (UE) di potenziale interesse delle organizzazioni di volontariato. E’ pubblicata sul portale web al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/newsletter-2/
• Sviluppo del nuovo portale web www.sardegnasolidale.it, con i servizi accessori (collegamenti con i vari social network) con dotazione dei relativi supporti hw e sw.
• Il nuovo portale è in sviluppo dal secondo semestre del 2019. Realizzato da un gruppo di giovani sviluppatori sardi si presenta intuitivo e di facile accesso. Permette una comunicazione più diretta e una agile consultazione delle sue pagine. Contiene funzionalità utili a conoscere meglio il CSV Sardegna Solidale, i servizi offerti e le attività/iniziative promosse. Ha delle novità che aiutano le ODV/ETS nelle informazioni e nello sviluppo delle attività previste nella programmazione e nell’accesso e nella fruizione dei servizi offerti dal CSV Sardegna Solidale. Tra le novità vanno segnalate: la Bacheca solidale, la piattaforma di Crowdfunding, la modalità di accesso ai servizi, l’accesso alle proposte formative.
• Il Portale è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.sardegnasolidale.it
• Potenziamento del numero verde 800 150440.
• Sviluppo dell’utilizzo del canale “web tv”, con streaming on line e on demand.
• Realizzazione e diffusione di comunicati stampa e gestione di conferenze stampa.
• Collegamenti e scambi con uffici stampa di organi di informazione locali e nazionali, di istituzioni locali, nazionali e internazionali.
• Implementazione dei minisiti delle ODV/ETS attraverso i quali, tra l’altro, possono assolvere al compito di pubblicizzazione dei bilanci e delle relazioni di attività.
Il CSV Sardegna Solidale dà comunicazione di questo servizio attraverso una pagina dedicata del proprio portale web al seguente link: https://www.sardegnasolidale.it/informazione-e-comunicazione/

Destinatari:
I servizi di informazione e comunicazione si rivolgono a tutti gli Enti del Terzo settore, operatori di settore, amministrazioni pubbliche e private e cittadini.

Modalità di accesso ai servizi/attività:
Tutte le ODV/ETS interessate possono accedere a questo servizio facendone richiesta con apposito modulo presente sul portale web.

Area territoriale interessata dal progetto: Regione Sardegna

Tempi e fasi di attuazione:
1. Programmazione delle azioni di informazione e comunicazione per il 2021: gennaio 2021
2. Predisposizione e stampa del giornale “L’isola che c’è”: ogni due mesi
3. Predisposizione e pubblicazione Newsletter: ogni mese
4. Aggiornamento sito web: settimanale
5. Raccolta filmati delle iniziative del CSV Sardegna Solidale: ogni mese
6. Monitoraggio e valutazione dell’attività svolta durante l’anno 2021: dicembre 2021

Risorse umane coinvolte
I servizi di informazione e comunicazione sono affidati a professionisti esterni selezionati sulla base della loro competenza tecnica e professionale e della loro esperienza lavorativa nel mondo delle ODV/ETS e sono erogati a titolo gratuito a tutte le ODV/ETS con i criteri di trasparenza e imparzialità.
Un consulente esterno ha il ruolo di coordinatore del servizio di informazione in qualità di addetto stampa, inoltre sono coinvolti tutti gli operatori volontari e il personale del CSV sono comunque coinvolti nella realizzazione di questa attività per quanto di loro competenza.

Eventuali partner e ruolo funzionale:
Uffici stampa quotidiani, settimanali e mensili
Uffici stampa altri CSV
Risultati attesi/ottenuti: ove già previsti possono essere inseriti eventuali indicatori di monitoraggio e di esito.
Pubblicazione di n. 6 numeri ordinari e n. 2 numeri speciali de “L’isola che c’è”
Pubblicazione di n. 12 Newsletter generale sui servizi del CSV
Pubblicazione di n. 12 Newsletter sulla progettazione europea