Formazione

4.3 – Formazione

I servizi di formazione sono affidati a professionisti esterni selezionati sulla base della loro competenza tecnica e della loro esperienza lavorativa nel mondo delle ODV/ETS e sono erogati a titolo gratuito a tutte le ODV/ETS con i criteri di trasparenza e imparzialità.
La formazione “del” volontariato e “al” volontariato (Piano di formazione “Formidale”) sarà sviluppata nelle seguenti direzioni:

– la formazione e l’aggiornamento dei volontari, attraverso la formazione di base e formazione in partnership;

– la promozione e la formazione al volontariato, attraverso percorsi di formazione specifici che utilizzano modalità particolarmente efficaci di comunicazione (teatro, cinema, ambiente, sport…);

– la formazione e l’aggiornamento dei quadri dirigenti delle ODV/ETS, anche in collegamento con iniziative regionali, nazionali e internazionali già intraprese o in fase di attivazione;

– la formazione e l’aggiornamento dei quadri dirigenti territoriali del CSV Sardegna Solidale (componenti degli organi sociali, referenti e coordinatori dei Sa.Sol. Point, collaboratori volontari).

Il CSV Sardegna Solidale, per il 2020, ha programmato di organizzare e promuovere numerosi percorsi di crescita della cultura della solidarietà e di sviluppo delle potenzialità dei volontari; in questa direzione, una delle priorità è l’empowerment del volontario e l’apprendimento di nuove capacità e competenze, attraverso percorsi di formazione permanente.
Il CSV Sardegna Solidale propone alle ODV/ETS percorsi di formazione su tematiche che rispondono ai bisogni concreti delle realtà associative e dei territori, consapevole dell’importanza della formazione per la qualificazione e la valorizzazione delle risorse umane nel sociale per rispondere con maggiore efficacia ed efficienza ai bisogni sociali dei singoli contesti territoriali.

4.3.a – Modalità e termini di attuazione della formazione

Lo sviluppo delle capacità e delle competenze dei volontari saranno facilitati dall’utilizzo di metodologie didattiche interattive e innovative.
Il CSV Sardegna Solidale è consapevole del fatto che la formazione è un “luogo” di apprendimento, di evoluzione di cambiamento. In questo senso, lo staff formativo è specializzato nel predisporre un contesto in grado di mettere i partecipanti nella condizione di imparare, di memorizzare e di applicare. La finalità diventa così quella di determinare un apprendimento consapevole di una o più specifiche conoscenze (sapere, saper essere e saper fare), in linea con i modelli e processi tra i più accreditati in letteratura e in ambito scientifico.
I docenti, formatori esperti, individuati sulla base della loro professionalità e della loro esperienza, proporranno ai partecipanti i contenuti dell’argomento di insegnamento attraverso una modalità di conduzione interattiva e coinvolgente. Inoltre, i partecipanti saranno coinvolti, suddivisi in piccoli gruppi, in attività pratiche al fine di applicare e apprendere le competenze proposte dal percorso formativo. Il gruppo – e la sua gestione consapevole da parte del formatore – è inteso come strumento privilegiato di apprendimento di conoscenze, di competenze e di valori, canale preferenziale e funzionale per raggiungere gli obiettivi formativi.
I percorsi formativi prevedono una parte teorica supportata da slide multimediali e una parte pratica, realizzata attraverso attivazioni esperienziali e lavori di gruppo, con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento delle competenze attraverso la pratica e la sperimentazione.
Nello specifico, un esempio di metodologie didattiche interattiva sono l’ice-breaking, il roleplaying, le simulazioni, il metodo dei casi, il brainstorming e i gruppi di studio. Tali metodologie sono individuate sulla base dei contenuti didattici, al fine di determinare lo sviluppo e il potenziamento delle competenze, e saranno adattate sulla base dei partecipanti al processo formativo.
Il CSV Sardegna Solidale, a sostegno della crescita e dello sviluppo del volontario, intende inoltre organizzare e promuovere incontri ed eventi formativi a distanza – FAD – con l’ausilio di piattaforme informatiche in grado di erogare l’attività con facilità e accessibilità.
Con questo ulteriore strumento, nel caso in cui il contenuto formativo sia idoneo all’e-learning, si intende facilitare l’accesso alla formazione, riducendo i costi legati agli spostamenti e mantenendo stabile il servizio anche in situazioni di emergenza.

4.3.b – Modalità di accesso

I singoli percorsi formativi, in riferimento alle modalità di accesso, sono organizzati e promossi in modalità diretta – attraverso la pubblicazione nelle sezioni “Formazione” “Agenda” o “Notizie” del sito web, la comunicazione email e/o sms ai volontari e alle ODV/ETS iscritti – e sia su istanza, ovvero al raggiungimento di un numero di richieste idonee all’attivazione del corso.
La modalità di iscrizione ai corsi prevede la compilazione di un form specifico (che trovi qui sotto), facilmente accessibile attraverso il portale web del CSV Sardegna Solidale e attraverso un link inoltrato via posta elettronica alle organizzazioni e ai volontari presenti nel data-base. Successivamente, i volontari riceveranno una comunicazione di conferma di iscrizione e le relative informazioni per poter accedere e usufruire del servizio.

Per iscriverti ai Corsi compila il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSes-BVSm6Ntv6gYmg34U5HEfBiVcHGv9-G9bdL8PaOMWAspdw/viewform

Se hai difficoltà scrivi a csvsardegna@tiscali.it.

 

4.3.c – Destinatari

In linea con l’articolo 63 del CTS, la finalità del servizio di formazione è quella di “promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti di Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato”, attraverso percorsi “finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo”, al fine di acquisire “maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento”.
Il servizio formativo del CSV Sardegna Solidale sarà erogato, cosi come indicato dalla normativa, alle ODV della Sardegna, ai volontari degli ETS, ai cittadini, ai giovani e agli studenti aspiranti volontari.

4.3.d – Programma di intervento: il Piano Formativo “Formidale”

Il servizio si concretizza nella proposta del Piano Formativo “FORMIDALE – formazione e aggiornamento per i volontari della Sardegna” che si articola in un catalogo di proposte, raggruppate per aree tematiche, il cui obiettivo è quello di qualificare l’attività dei volontari degli ETS.
La durata e la metodologia adottata per l’attuazione dei corsi saranno studiate in relazione ai contenuti trattati al fine di rendere efficace il processo di approfondimento e apprendimento, prediligendo l’approccio partecipativo attraverso la condivisione di esperienze maturate in realtà diverse.
Il servizio di formazione è finalizzato a favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze necessarie alle ODV/ETS per rispondere al meglio ai bisogni del territorio in cui operano, a facilitare lo scambio e la messa in rete di esperienze e competenze, valorizzare e sostenere lo sviluppo delle capacità dei volontari.

Il Piano Formativo “Formidale” è articolato nelle seguenti linee.
Formazione di Base
Formazione Specifica
Formazione di Eccellenza
Formazione in Partnership

4.3.e – Monitoraggio e Valutazione dei processi formativi

Durante ogni incontro formativo è prevista un’attività di monitoraggio dell’auto-percezione dei partecipanti alla formazione, sulle aspettative, sugli apprendimenti e sulla soddisfazione, attraverso la somministrazione di un questionario (con domande a scala Likert a 6 o 10 punti e domande aperte). Il monitoraggio e la valutazione dei corsi è, per il CSV Sardegna Solidale, una fase di fondamentale importanza per garantire la supervisione dei processi formativi e il loro impatto nel territorio e nell’organizzazione.

Destinatari
ODV/ETS, volontari e cittadini
Modalità di erogazione
Attività ad iniziativa del CSV
Criteri di accesso
Come già descritto sopra, tutte le ODV/ETS interessate possono accedere a questo servizio facendone richiesta con l’apposito modulo presente sul portale web .

Per iscriverti ai Corsi compila il seguente form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSes-BVSm6Ntv6gYmg34U5HEfBiVcHGv9-G9bdL8PaOMWAspdw/viewform

Se hai difficoltà scrivi a csvsardegna@tiscali.it.

Per informazioni chiamare il Numero Verde 800 150440

TUTTE LE INIZIATIVE FORMATIVE

Formazione Formidale 2020 – elenco aggiornato delle proposte formative

Formazione Formidale 2020 – elenco aggiornato delle proposte formative

il CSV Sardegna Solidale OdV, nell'ambito del piano formativo Formidale 2020, ha aggiornato l'elenco delle proposte formative aggiungendo 16 nuovi percorsi di formazione a distanza (FAD). Per visionare l'elenco e iscriversi ai corsi di interesse è necessario accedere...

Le Parole dell’Economia Civile. #cultura

Le Parole dell’Economia Civile. #cultura

Mercoledì 01 luglio 2020 ore 17,30 quinto - ed ultimo, per ora - appuntamento con "Le parole dell'economia civile. #Cultura Con Pierluigi Sacco, Università IULM di Milano, Andrea Bartoli, Farm Cultural Park, modera Vito Biolchini, giornalista Vi aspettiamo! Diretta...

FORMIDALE – FORMAZIONE A DISTANZA

FORMIDALE – FORMAZIONE A DISTANZA

Il CSV Sardegna Solidale OdV in questo periodo di emergenza sanitaria propone percorsi di formazione a distanza. Per partecipare ai Corsi occorre compilare il presente form di iscrizione selezionando il corso proposto. Il corso si attiva con almeno n. 20 partecipanti....

Oristano – Corso di Formazione per Volontari

Oristano – Corso di Formazione per Volontari

il CSV Sardegna Solidale OdV - nell'ambito del piano di formazione Formidale 2020 - organizza il corso di formazione del titolo: ESSERE UN VOLONTARIO:  IDENTITÀ’, VALORI E MOTIVAZIONI. Obiettivo del corso è quello di riflettere e confrontarsi sul ruolo e sulla...

Asinara – Campi di volontariato per giovani volontari

Asinara – Campi di volontariato per giovani volontari

Si svolgono a Cala d'Oliva (Asinara) i campi di volontariato promossi dal CSV Sardegna Solidale per giovani tra i 18 e i 30 anni, in collaborazione con Libera Sardegna e con l'Associazione La Strada. Tre sono finora i campi programmati che si integrano e vanno in...

Percorso formativo-informativo presso l’Isola dell’Asinara

Percorso formativo-informativo presso l’Isola dell’Asinara

Anche per l'estate 2015 Il CSV Sardegna Solidale in collaborazione con Libera Sardegna e con l'Associazione La Strada propone, per il quarto anno consecutivo, percorsi di volontariato e formazione da realizzarsi presso l'ex “bunker” di Cala d'Oliva sull'Isola...

Formazione e aggiornamento dei volontari della Sardegna

Formazione e aggiornamento dei volontari della Sardegna

Tra i compiti istituzionali dei CSV vi è quello di “approntare strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti (D.M. Ottobre 1997 – art. 4 e L.266/91). La...

Catalogo dei Corsi di Formazione per Volontari

Catalogo dei Corsi di Formazione per Volontari

L’attività di formazione rappresenta un settore nel quale il CSV Sardegna Solidale ha da sempre concentrato molte delle sue energie e risorse, tale investimento è finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi: • favorire lo sviluppo e il...

VolontariaMente – 7 percorsi di formazione per giovani volontari

VolontariaMente – 7 percorsi di formazione per giovani volontari

Sono 7 i percorsi formativi promossi dal CSV Sardegna Solidale a favore di giovani aspiranti volontari in età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si tratta di percorsi di approccio al volontariato che utilizzano contenuti, metodologie e linguaggi particolarmente...

Formidale – Formazione di eccellenza

Formidale – Formazione di eccellenza

La formazione di eccellenza 2009-2011 è riservata ad un gruppo di volontari, con specifici requisiti, selezionati in base a titoli e colloquio motivazionale. Il percorso prevede 180 ore di attività formative.

Formidale – Formazione in partnership

Formidale – Formazione in partnership

La Formazione in Partnership 2009-2011 è proposta dalle organizzazioni di volontariato sulla base di specifiche esigenze e da loro gestita con il supporto del CSV Sardegna Solidale, in capo al quale resta la gestione amministrativa dei corsi proposti e ammessi...

Formidale – Formazione di base

Formidale – Formazione di base

La formazione di base – promossa, organizzata e gestita dal CSV Sardegna Solidale – ha l’obiettivo di coinvolgere i volontari che operano nel territorio regionale. Il percorso formativo 2009-2011 si svolge nelle 8 province al fine di facilitare la...