Il CSV Sardegna Solidale, nell’ambito del Ventennale di attività, promuove una iniziativa che coinvolge 40 Comuni e territori della Sardegna.

Facendo seguito alla indimenticabile iniziativa promossa nel 2001 e denominata “Hajò! Carovana del Volontariato in Sardegna”, memori delle “Piazze della Solidarietà” che nel 2011 ci videro “seminare” 40 semi della solidarietà realizzati dal compianto artista Pinuccio Sciola in altrettanti Comuni, nel 2018-2019 realizza l’iniziativa denominata: “Non è più tempo di navigatori solitari. CAMBIA ROTTA. Scegli di essere un volontario!”
L’evento prevede l’allestimento – in 40 Comuni della Sardegna – di una ceramica artistica, larga 1,5 m e alta 2 m, che riporta la dicitura sopracitata. Il pannello in ceramica è realizzato da Ceramiche Nioi di Assemini, è montato su laminato plastico con cornice in alluminio, in modo da poter essere tassellato alla parete individuata con possibilità di essere spostato, semplicando il montaggio in loco.

Sono coinvolti, in ciascun territorio, cittadini, associazioni, scuole, parrocchie, comuni e istituzioni in un evento da svolgersi il giorno della installazione del pannello.

La quinta ceramica artistica (dopo quelle già inaugurate a Lanusei, Orosei, Senorbì en Terralba) “Non è più tempo di navigatori solitari” – CAMBIA ROTTA. Scegli di essere un volontario! – 20 Anni di Sardegna Solidale sarà inaugurata il 21 giugno 2019 a Villacidro (CA), alle ore 18,00, in Via Cavour 36, presso l’Istituto Comprensivo n. 2 Giuseppe Dessì.

Programma

ore 18,00

Inaugurazione Ceramica Artistica per i 20 anni di Sardegna Solidale (posizionata nel cortile esterno del palazzo vescovile)

Partecipazione della Banda Musicale Santa Cecilia di Villacidro (con intermezzi musicali)

Saluti della Sindaca, Marta Cabriolu

Intervento del Presidente del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru

Intervento di Don Angelo Pittau

Testimonianze di volontari

Esibizione Gruppo Folk Città di Villacidro (balli sardi)

Ore 19,30- 20

Rinfresco-Apericena all’insegna dell’intercultura:

piatti dell’Africa a cura della Cooperativa Alle Sorgenti Progetto A.

Murzu Sardo con il Pastificio Piras e la Pro Loco.