Nel centenario della nascita di don Milani, don Luigi Ciotti ricorda la sua figura di educatore e sacerdote scomodo. Così scrive sul sito del Gruppo Abele:

“Don Lorenzo Milani: un sacerdote scomodo, radicalmente fedele al Vangelo, indisponibile ad annacquarlo o piegarlo a interessi contingenti.

Un sacerdote che non solo è stato dalla parte dei poveri, ma ha vissuto con loro e come loro, perché le sole parole e azioni credibili – scriverà – sono quelle che provengono “dalla cattedra ineccepibile della povertà”.

Ricordare don Milani a cent’anni dalla nascita significa prendere coscienza delle numerose Barbiana di oggi, dei tanti luoghi della terra privati di dignità, libertà e giustizia, luoghi bisognosi di un Vangelo non solo predicato ma vissuto.

Le Barbiana dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Le Barbiana delle zone di guerra e del Mediterraneo, dove il mare inghiotte o depone sulle spiagge le vittime dell’ingiustizia globale. Così come le Barbiana di chi è approdato all’altra riva senza però trovare lavoro e dignità: quelle delle periferie, dei “quartieri ghetto”, dei rifugi di fortuna, e quelle di chi cade in mano alle mafie del caporalato, del narcotraffico, della prostituzione.

Ma ricordare don Lorenzo significa anche respingere ogni retorica e memoria d’occasione.
Non è ammesso un “don Milani in pillole”, citato a seconda delle convenienze e delle occasioni. La memoria esigente di Don Milani chiede di essere vissuta nell’impegno quotidiano per la giustizia sociale, ovvero per la dignità e la libertà di ogni essere umano.

E’ su questi presupposti che la Diocesi di Nuoro e Lanusei, per volere del Vescovo Mons. Antonello Mura, ospiterà Don Luigi Ciotti a Nuoro mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 18,30 presso il Teatro San Giuseppe. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Nuoro e della Diocesi di Lanusei

E’ sempre tempo di scelte, è il titolo della conversazione con don Luigi Ciotti, esplicitata meglio nella frase che funge da sottotitolo, tratta dalla celeberrima Lettera a una Professoressa:

“Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come vuole amare se non con la politica e con la scuola? Siamo sovrani. Non è più tempo delle elemosine, ma delle scelte”.

 All’incontro sono invitati, tra gli altri, gli amministratori locali dei Comuni della Diocesi di Nuoro e di Lanusei, sacerdoti e laici, associazioni e gruppi informali, singoli cittadini.

Una occasione e, sicuramente, una lezione di vita. Da non perdere.

Partecipiamo numerosi!

In agenda dal 28/06/2023 al 28/06/2023