PRESEPE VIVENTE 2012

Una Meravigliosa Storia D’Amore

Con i Disabili e i Volontari dell’ Associazione “La Sorgente”

Arriva Natale e con esso il presepe vivente che gli amici dell’Associazione La Sorgente metteranno in scena per il quinto anno consecutivo. Il Programma che fino all’anno scorso prevedeva un presepe vivente itinerante, da quest’anno cambia e sarà rappresentato per intero in due località:

a Sassari nella chiesa di S. Giovanni Bosco alle ore 18,30 del 28/12/2012, la nuova chiesa recentemente inaugurata che ben si presta per gli spazi a simili rappresentazioni,

ad Alghero il 4/01/2013 nella chiesa del Rosario anche essa abbastanza capiente per accogliere la rappresentazione.

La storia si svilupperà raccontando a dei giovani che per motivi vari non hanno mai ricevuto il completo messaggio evangelico, che li a portati a dare importanza solo alle cose frivole e meno importanti della vita. Dal racconto scaturiranno considerazioni che porteranno poi al riconoscimento della vera natura di Gesù e alle motivazioni della venuta sulla terra. La storia della nascita di Gesù viene così raccontata, e sceneggiata nei fatti salienti del racconto evangelico, con l’intento di far riflettere sul vero senso della venuta del Salvatore del Mondo.

 

Il fascino del presepe continua nel tempo e ogni anno si ripresenta e si rappresenta sempre nuovo e affascinante, sia per l’unicità del racconto, che per ciò che rappresenta, e come in questo caso per la straordinarietà dei protagonisti. Il presepe da sempre genera stupore e tenerezza sia negli adulti come nei piccini, e come in questo caso poiché realizzato da “artisti particolari” quali sono gli amici (Disabili e Volontari) dell’Associazione La Sorgente. E’ raro vedere tra le svariate rappresentazioni di presepi viventi tanti disabili, che con impegno e sacrificio si pongono all’attenzione della scena.

Per questo si chiede alla gente una larga partecipazione solidale all’evento, che ripagherà e renderà felici i disabili che si sono impegnati e che quotidianamente vivono nel disagio. Questa è una delle tante attività che la Sorgente attua per fare integrazione sociale, ma è anche un modo per proporre UN MESSAGGIO D’AMORE, a una società spesso distratta e indifferente. Un messaggio di pace, di solidarietà e serena condivisione, in un momento di grande difficoltà sia morale che economico, con l’augurio che l’evento del S. Natale porti ad ognuno quella ripresa e quel riscatto auspicato, prendendo spunto ed esempio dalle persone meno fortunate che pur affrontando la vita nel disagio sono, nonostante tutto, portatori di gioia e serenità.

 

Il presepe vivente è una delle tante attività che l’Associazione porta avanti con convinzione e impegno, e rappresenta nella sua semplicità la continua novità, la gioia della vita, la speranza di salvezza che ogni uomo coltiva nel proprio cuore. Inoltre come in questo caso quando gli attori sono persone disabili, acquista un senso più profondo e di maggior fascino, perché attraverso le persone disagiate arriva ancora più forte e convinto lo straordinario messaggio di questa Meravigliosa Storia D’Amore.