Si svolge martedì 12 alle ore 17,30 a Guspini l’inaugurazione del “Centro Sacra Famiglia”.alla presenza di Mons. Giovanni Dettori, vescovo di Ales-Terralba, e della dott.ssa Emma Cavallaro presidente nazionale ACISJF (Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane) e già presidente Nazionale dell’Azione Cattolica e di altre autorità e rappresentanti del territorio.

Il progetto "Centro Sacra Famiglia", promosso dall’Associazione San Nicolò Vescovo, è rivolto a persone e nuclei familiari italiani e stranieri, in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito, sufficiente a renderli più autonomi ed integrati.
I destinatari, quindi, sono coloro che si trovano in temporanea difficoltà e che non riescono a sopperire a tutte le loro necessità.
L’obiettivo principale del progetto è quello di dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi” e consentirle, quindi, di aumentare il proprio livello di empowerment, cioè di “potere” in modo attivo invece che assumere un atteggiamento di passività di fronte a possibili difficoltà ed eventi negativi.
Sarà importante mettere il nucleo nelle condizioni di raggiungere il maggior grado di autonomia, tale da renderlo il più possibile autosufficiente, incoraggiandolo a percepirsi come portatore di risorse per sé e per gli altri e non solo di bisogni.
Quanto ci si propone prende, quindi, le distanze dall’assistenzialismo per far leva sulle risorse della famiglia e sulla sua capacità di” “saper fare…", sostenendola nel proprio percorso. Il nostro progetto vuole mettere in “movimento” qualcosa che resti, una “learning organization”, cioè una esperienza che resta iscritta nell’organizzazione sociale, in grado di rendere le persone promotrici e protagoniste della vita sociale.

L’azione complessiva del progetto è rivolta, quindi, a produrre una trasformazione del rapporto tra famiglie e il territorio in uno scambio vicendevole, promuovendo attraverso specifiche e concrete esperienze una nuova soggettività delle famiglie, cioè una maggiore consapevolezza dei loro diritti – doveri e supportando una relazione attiva e partecipe da parte delle famiglie coinvolte nel progetto.
Il Centro Sacra Famiglia rappresenta un progetto innovativo in quanto, oltre ad esperti di determinati settori, saranno le famiglie dei nostri gruppi famiglie opportunamente preparate che con spirito di servizio di solidarietà e di taestimonianza cristiana sosterranno i nuclei familiari in difficoltà, consupporto nella gestione delle dinamiche relazionali, delle problematiche legate alla crescita e all’educazione dei propri figli; nei rapporti di coppia, nelle relazioni genitori-figli ed in altri contesti relazionali.
Destinatari del Centro saranno tutti i componenti della "famiglia": genitori, giovani, figli, anziani, nonni, etc. in un percorso di valorizzazione della famiglia come cellula organizzativa della nostra società.
Per la dignità delle famiglie che frequenteranno il Centro Sacra Famiglia
sono stati rinnovati ed adeguati i locali del Centro Pastorale e gli arredi grazie ai
contributi dell’8Xmille assegna dalla CEI.