Nell’ambito del Progetto Scuola e Volontariato promosso dal CSV Sardegna Solidale l’IIS Buccari-Marconi di Cagliari realizza – in collaborazione con Libera Sardegna – il progetto “Educare alla Legalità” che coinvolge gli studenti delle classi 4A (Buccari) e 4Y e 4W (Marconi).

Gli studenti partecipanti al progetto Educare alla legalità hanno deciso di dedicare una speciale visita di istruzione al Centro di incontro del volontariato di Gergei Loc. Su Piroi (un bene confiscato ad una organizzazione di stampo mafioso).

L’iniziativa si svolge mercoledì 10 dicembre 2014 e intende rispondere in modo civile e democratico, con gli strumenti della conoscenza, dell’informazione e della cultura, agli ultimi atti vandalici perpretati ai danni dello stabile di Su Piroi con la distruzione della vetrata, il furto di un lavandino e la devastazione di un bagno e il furto di una finestra.

Atti inqualificabili che si sommano a quelli già subìti negli anni scorsi a danno della giovane piantagione di fichidindia e della giovanissima piantagione di mirto, faticosamente messe a dimora da decine di giovani partecipanti ai campi di volontariato e formazione “Estate Liberi”.

Gli studenti dell’IIS Buccari-Marconi intendono approfondire la conoscenza del bene e dei fatti delittuosi perpetrati intorno e sul bene. E, soprattutto, da persone “informate dei fatti” intendono essere testimoni oculari dei gesti di “riparazione” e ripristino del bene (ripristino della vetrata, degli infissi, dei bagni e ripristino dei fichidindia e del mirto devastati).

E’ una piccola azione ma un grande atto di civiltà e di speranza che segna la coscienza dei giovani “testimoni” e la direzione dell’impegno di cittadinanza attiva che da mesi stanno percorrendo.

Una tappa importante nel cammino di formazione che dai banchi di scuola porta all’impegno sociale e all’assunzione di scelte personali e collettive di responsabilità.

Un gruppo degli studenti partecipanti all’iniziativa ha partecipato nell’ottobre scorso a Contromafie, al Corviale, a Roma.

E gli stessi giovani stanno costruendo un percorso formativo di avvicinamento alla 20° Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime della mafie in programma il 21 marzo p.v. a Bologna.

Programma della giornata

  • ore 08,15 – Sede Buccari; ore 08,30 Sede Marconi:

    ritrovo degli studenti partecipanti

    appello da parte dei docenti accompagnatori (prof. Giovanni Antonio Fadda, prof. Roberto Salustro e prof. Giampiero Farru)

  • partenza per Gergei Su Piroi.

  • ore 10,00: Arrivo a Su Piroi

  • Illustrazione della "storia" del bene confiscato, visita

  • Attività di ripristino del bene (atti vandalici compiuti da ignoti: ripristino infissi, vetrate e bagni; ripristino piantagione di mirto e fichidindia)

  • ore 13,30 pranzo in loco (Isili?)

  • Visita a un sito archeologico della zona

  • Ore 18,30 (circa) rientro a scuola (sede Buccari e sede Marconi) e rientro in famiglia.