Si svolge il 01 agosto 2012 alle ore 10,30 presso la sede della Conservatoria delle Coste a Cagliari (in Via Mameli n. 96, 12° piano) la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento "ASINARA. COSA DI NUOVO NOSTRA".

La Conferenza Stampa presenterà l’evento promosso dalla Conservatoria delle Coste e da Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale e con il Parco Nazionale dell’Asinara, che si terrà presso il bunker che, a Cala D’Oliva, fu la superprigione di Totò Riina.

La finalità dell’iniziativa è quella di contribuire a trasformare l’immagine dell’Asinara da carcere dei mafiosi a Parco della Legalità,

Proprio dentro il supercarcere (detto "bunker") sarà allestito un percorso che porterà i visitatori ad incontrare le vittime innocenti delle mafie ed in particolare le figure (più propriamente le sagome) di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che nell’Isola dell’Asinara nel 1985 istruirono il maxiprocesso contro Cosa Nostra.

Alla Conferenza Stampa intervengono:

Ing. Alessio Satta, Direttore esecutivo della Conservatoria delle Coste

Prof. Giampiero Farru, Referente regionale di Libera Sardegna.

Don Marcello Cozzi, Vicepresidente nazionale di Libera

Avv. Beniamino Scarpa, Sindaco di Porto Torres

Avv. Pasqualino Federici, Presidente dell’Ente Parco Nazionale Asinara

Dott. Claudio Lo Curto, Avvocato generale della Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari, Sezione distaccata di Sassari

Isp. Gianmaria Deriu.