“A scuola di memoria, motore di impegno e veicolo di speranza”
Incontro regionale di avvio del Progetto Scuola&Volontariato
Inaugurazione del Parco della Memoria con Don Luigi Ciotti
Gergei Su Piroi, 13 dicembre 2019

 

Il CSV Sardegna Solidale, nell’ambito del Progetto Scuola & Volontariato, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, programma di progetti ed iniziative volte a promuovere e sviluppare la cultura del volontariato, della legalità e della responsabilità prevalentemente tra gli studenti degli Istituti Superiori della Sardegna,
organizza

in collaborazione con Libera Sardegna e nell’ambito del Progetto “Le Trame del Mondo” sostenuto dalla Fondazione con il Sud, per il giorno 13 dicembre 2019, venerdì, dalle ore 10,00 a Gergei (Ca) in Località Su Piroi (bene confiscato), la manifestazione denominata “A SCUOLA DI MEMORIA, MOTORE DI IMPEGNO E VEICOLO DI SPERANZA”.
In quella circostanza sarà con noi Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente nazionale di Libera, Associazioni nomi e numeri contro le Mafie.
Con Don Luigi Ciotti inaugureremo il Parco della Memoria: un Parco interamente dedicato alle vittime innocenti delle mafie e ubicato nell’ex pista di go-kart presso il bene confiscato a Su Piroi.
Alla manifestazione sono invitate le autorità Regionali e Locali, i Sindaci, i Parroci, le Organizzazioni di Volontariato e, naturalmente, le Scuole.
L’iniziativa è particolarmente significativa come momento di valorizzazione pubblica dell’azione svolta dalle scuole e nelle scuole, in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nel territorio e con le Istituzioni che collaborano alle molteplici attività.
Sono 96 ad oggi gli Istituti Superiori, in diversi territori della Regione, che hanno aderito, secondo le diverse modalità, al Protocollo d’Intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, con l’attivazione di progetti educativi che fanno perno sui valori su cui si fonda il nostro Paese e l’Europa, quali la giustizia, la solidarietà, l’inclusione sociale,
la cittadinanza e l’accoglienza, sperimentando la pratica del volontariato come forma di apprendimento (formale, non formale e informale), di relazione interpersonale e di servizio.
Il Progetto Scuola & Volontariato si propone di sensibilizzare ulteriormente gli studenti e di incoraggiarne l’incontro con l’impegno sociale, con la solidarietà e con l’accoglienza, con l’obiettivo di diffondere sempre più la cultura della solidarietà e il volontariato come stile di vita soprattutto tra le nuove generazioni. Il progetto prevede l’adesione degli Istituti Superiori mediante la presentazione di una idea progettuale, studiata autonomamente o co-progettata con il CSV Sardegna Solidale, da realizzarsi con Organizzazioni di Volontariato ed APS afferenti al territorio di appartenenza dell’Istituto e con il coordinamento del CSV Sardegna Solidale.
L’idea progettuale deve ricomprendere la realizzazione di attività di volontariato da parte degli studenti ed un elaborato finale che testimoni il lavoro svolto nei territori e con le associazioni.
Il 13 dicembre a Gergei Su Piroi, in occasione della manifestazione in oggetto, saranno presentate alcune delle attività già realizzate in diversi Istituti della Sardegna.
Il CSV Sardegna Solidale, al fine di favorire la partecipazione di tutti gli Istituti interessati, mette a disposizione i mezzi di trasporto (autobus privati) ed offre il pranzo al sacco agli studenti partecipanti.

Le adesioni devono pervenire entro il 7 dicembre 2019 alla seguente mail:
csvsardegna@tiscali.it oppure a scuola.csvsardegna@tiscali.it
Per ulteriori informazioni contattare il CSV Sardegna Solidale ai seguenti riferimenti:

Numero Verde 800 150440 Telefono 070 345069

Vi aspettiamo numerosi