Riportiamo di seguito numeri e servizi utili attivi in Sardegna in questo periodo di emergenza sanitaria. I Comuni sono riportati in ordine alfabetico (Articolo in aggiornamento continuo).

Vuoi segnalare un servizio utile? Scrivi a csvsardegna@tiscali.it

Ecco i numeri e i servizi utili in questo periodo di emergenza sanitaria

ATS Sardegna numero verde 800 31 13 77

 per tutto il territorio regionale, attivo tutti i giorni della settimana, dalle ore 8 alle ore 20.

*****

Ministero della Salute Numero nazionale di pubblica utilità 1500

*****

Servizio di Emergenza-Urgenza 118

*****

Filo diretto Psicologico Coronavirus/Covid-19 Numero Verde 800197500 

*****

CSV Sardegna Solidale Numero Verde 800 150 440

per PERSONE SOLE e IN DIFFICOLTA’.

Per PERSONE NON UDENTI è attivo il numero 366 8223383 per SMS e WHATSAPP.

I Servizi funzionano dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30.

*****

Sul sito di CSVnet sono pubblicati tutti i provvedimenti che riguardano il Terzo Settore. Vai al link:

https://www.csvnet.it/component/content/article/144-notizie/3574-coronavirus-tutti-i-provvedimenti-che-riguardano-il-terzo-settore?Itemid=893

*****

– Servizio di supporto telefonico: Ada (Associazione per i diritti degli Anziani) ha attivato anche in Sardegna il progetto nazionale “Siamo in ascolto”. Il servizio di supporto telefonico gratuito è attivo il lunedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30. Il servizio è rivolto a tuti coloro che si trovano in quarantena o in isolamento domiciliare o a chiunque sia in situazione di difficoltà emotiva. Ai numeri 392-5004938 e 351-808097 rispondono i coordinatori Sisinnio Zonnedda e Roberto Melis, che comunicheranno i numeri delle persone in difficoltà alle psicologhe Anna Palmas, Claudia Leone e Clara Corda.

*****

REGIONE SARDEGNA

Qui per capire che cos’è il Coronavirus.

Consulta le ordinanze, i decreti e i provvedimenti della Regione.

Per informazioni chiamare il 1500 o il Numero Verde 800311377 (attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20), per le emergenze il 118.

NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO.

Filo diretto dei Sindaci con la Regione: 800 098 700 

*****

RACCOLTA DI FONDI

È possibile effettuare una donazione con la specifica destinazione delle risorse dedicate all’emergenza, attraverso un versamento sul conto corrente intestato alla Regione con la causale “Emergenza Coronavirus – Donazione” – IBAN IT72L0101504999000070673111 Tesoreria del Banco di Sardegna.

L’Azienda per la Tutela della Salute della Sardegna ha aperto un conto per raccogliere le donazioni spontanee a favore dei presidi sanitari dell’Isola impegnati nell’emergenza Covid-19. Il conto corrente risponde all’IBAN IT88B0101517203000070727420.

*****

SERVIZIO DI SPESA SOSPESA

Presso i locali aderenti all’iniziativa è possibile pagare un prodotto senza ritirarlo, in modo che a ritirarlo sia chi di noi in questo momento sta avendo difficoltà economiche. Informazioni sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/saspesasospesa/

*****

SERVIZI DI SUPPORTO PSICOLOGICO

SIPEm SoS Sardegna – Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, Psicologi per i Popoli Sardegna, Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Sardegna, Ordine degli Psicologi della Sardegna e EMDR hanno attivato un servizio telefonico di supporto psicologico.

Il servizio risponde al Numero Verde 800197500 e al 379-1663230, tutti i giorni dalle 15 alle 19.

– L’ATS ha messo a disposizione un servizio gratuito di ascolto e supporto psicologico dedicato all’emergenza coronavirus. Il Servizio coordina la rete costituita dai Centri di Salute Mentale, dal Servizio di Psicologia e Benessere Organizzativo, dai Servizi per le Dipendenze e dai Servizi di Neuropsichiatria Infantile. Il Numero Verde 800 630 622 è attivo  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Codacons ha attivato due forum telefonici ai quali anche gli utenti e le piccole imprese della Sardegna potranno porre quesiti di natura pratica o chiedere supporto psicologico. In particolare, col primo forum – che risponde al numero 89349949 – un team di psicologi dell’associazione dalle 10 alle ore 12, e dalle 14 alle 16, fornirà aiuto per affrontare nel migliore dei modi questi giorni di isolamento a casa.

Il secondo forum – attivo nei medesimi orari al numero 89349933 – è dedicato invece all’assistenza legale su tutte le tematiche inerenti bonus, scadenze fiscali, bollette, misure di sostegno per famiglie e imprese inserite nel decreto “Cura Italia”.

Inoltre è attiva la mail dell’associazione per i cittadini che vogliono inviare segnalazioni e denunce o per consulti personali riservati: è possibile inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it specificando il quesito e il proprio numero telefonico per essere poi ricontattati appena possibile dai legali e dagli psicologi Codacons.

NUMERO VERDE AVO – ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI

Numero Verde AVO: 800 300 869
servizio gratuito operativo dalle 9 alle 20, tutti i giorni

SERVIZI ATTIVI NEI COMUNI DELLA SARDEGNA (IN ORDINE ALFABETICO)

ALGHERO

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di via Marconi 6; via Sassari 147; via Sassari 49; via Asfodelo 34; via Orsera; via De Gasperi 34; via Don Minzoni 46.

– Servizio spesa e preparazione pasti a domicilio: rivolto al cittadino anziano solo e in condizioni economiche disagiate (assenza di reddito o reddito pensionistico minimo). Il servizio è erogato dalle cooperative accreditate del servizio domiciliare anziani che operano nel territorio di Alghero. Il servizio offerto è gratuito e occorre compilare un’autocertificazione e contattare il numero 370-1268061.
Tutte le informazioni (numeri di telefono, orari e mail dedicate, modulo autocertificazione) sono reperibili sul sito istituzionale del Comune, https://www.comune.alghero.ss.it/it/comunicazione/notizie/notizia/Front-Office-Servizi-Sociali-Contributi-emergenza-per-esigenze-primarie-tutti-i-numeri-utili.

– Servizio telefonico di supporto psicologico: lo ha attivato il Comune. Telefonando al numero 370-1268213 si potrà parlare con la psicologa dei Servizi sociali.

– Servizio telefonico di supporto psicologico: a cura del Plus di Alghero che, attraverso l’iniziativa #vicinoAte mette a disposizione dei cittadini gli operatori dei Centri servizi territoriali attraverso servizi telematici (chiamate e videochiamate). La consulenza telefonica risponde al numero 335-128 9958 oppure Inviando un sms al 335 128 9958, specificando il tuo nome e cognome ed eventualmente un indirizzo skype.
Tutte le informazioni si possono trovare al seguente link: https://plusalghero-pam.blogspot.com/2020/03/i-centri-servizi-territoriali-del-plus.html

ARBATAX

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Lungomare 58.

ARBOREA

– Farmaci e spesa a domicilio: è un servizio del Comune con la Croce Verde di San Nicolò d’Arcidano. Il numero 346-7745153 risponde tutti i giorni dalle 9 alle 18. I volontari sono riconoscibili dalla divisa e identificabili dal cartellino.

– Sportello di supporto psicologico: proposto dall’Unione dei Comuni del Terralbese, è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 al numero 393-9508194.

ARZACHENA

– – Consegna spesa e farmaci a domicilio: il servizio è stato attivato dal Comune con la collaborazione delle associazioni Arzachena Agosto 89 e Costa Smeralda. Si può chiamare al numero 348 4087529 o inviare una mail coronavirus@comunediarzachena.it. Ogni sera, i volontari ritirano i beni e li distribuiscono a coloro che inviano le richieste. Le richieste seguono l’ordine di arrivo, i prodotti (raccolti la sera prima) vengono distribuiti al mattino. L’iniziativa è protetta dalla privacy, a ogni ordine è assegnato un numero. Nessun volontario conosce il nome del richiedente, ma solo l’indirizzo in cui lasciare il pacco alimentare.

ASSEMINI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di via Sardegna 94; via Corsica 1.

– Servizi emergenza coronavirus “per la famiglia” offerti per tutti i comuni del Plus Area Ovest: servizio informazione su numeri utili, servizi sanitari, servizi di aiuto alla persona per difficoltà legate al COVID-19. A disposizione inoltre psicologi, pedagogisti ed educatori. Info: 346-8256754 lunedì, mercoledì e domenica dalle 10 alle 12. Cell. 380-7460885 martedì e venerdì dalle 10 alle 12. Cell. 347-3780560 giovedì e sabato dalle 10 alle 12.

Email: centroperlafamiglia@plusareaovest.it . Link news: https://comune.assemini.ca.it/articolo/centro-famiglia-emergenza-coronavirus.

Link plusareaovest: http://www.plusareaovest.it/

– Servizio farmaci a domicilio per persone anziane, disabili e con patologie gravi che non abbiano familiari. Servizio recapito prenotabile previo ottenimento del numero della ricetta medica presso il medico di base attraverso il centralino della Misericordia di Assemini (070-946311) e Caritas Parrocchiale S. Pietro (070-946311).

Link news: https://comune.assemini.ca.it/articolo/informazioni-farmaci-domicilio

– Servizio “Spesa a casa” per cittadini anziani (65 anni e più; diversamente abili; malati cronici, non autonomi, con particolari necessita’ come donne sole in gravidanza). Servizio reso possibile grazie alla Misericordia Assemini, alle Protezioni Civili di Assemini, tutti i volontari e gli Uffici Comunali. Elenco attività e contatti: https://comune.assemini.ca.it/sites/default/files/elenco_attivita_la_spesa_a_casa_1.pdf.

Link news: https://comune.assemini.ca.it/articolo/servizio-spesa-casa

BARUMINI

– Farmaci e spesa a domicilio: il servizio garantito dal Comune è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 070-9368024 e 346-8084407.

BERCHIDDA

– Supporto psicologico: lo ha attivato il Comune , rivolto ai cittadini che potranno scegliere tra supporto psicologico e professionale e l’esigenza di confrontarsi su problematiche e difficoltà di vario genere con i Servizi Sociali: lunedì dalle 8.30 alle 12 (servizi sociali, 079-7039002); martedì e giovedì dalle 12 alle 13 (vicesindaco Mazza, 079-7039022); infine mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11 (psicologa Bua, 351-7971500).

BITTI

– Raccolta fondi per la casa di riposo: è stato aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni a favore della casa di riposo Nostra Segnora de su Meraculu. L’Iban è il seguente IT80M0101585250000070727796, intestato ad associazione Nostra Signora del Miracolo Casa alloggio per anziani, mentre la causale da inserire è “Raccolta fondi casa di riposo su Meraculu”. Le donazioni si possono inoltre fare contattando il parroco don Totoni Cossu al 328-6470884 e i componenti laici del comitato di coordinamento Rina Bandinu (340-9392768) e Giuseppe Ruiu (338-7579143).

BOLOTANA

– Raccolta fondi per  l’ospedale San Francesco di Nuoro: la organizza la Pro loco. I fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di un ecografo da donare al reparto di rianimazione del nosocomio nuorese. La donazione va intestata all’associazione Pro loco di Bolotana al seguente Iban: IT12T0101585260000000000989, con la causale “Ospedale San Francesco”.

BOSA

– Raccolta e distribuzione di generi alimentari: organizzata dal Comitato Croce Rossa Italiana di Bosa. La onlus Luisa Monti in collaborazione con le Caritas parrocchiali, la polisportiva Calmedia e l’adesione dei principali market ha sistemato dei contenitori di alimenti dove chi va a fare la spesa può lasciare generi di prima necessità alimentare. La consegna avviene il martedì e venerdì dalle 10 alle 12 nei locali a disposizione dalle suore Francescane.

BUSACHI

– Ritiro e consegna farmaci: il servizio è offerto dal Comune, in collaborazione con un gruppo di volontari, e garantisce inoltre il ritiro periodico di farmaci e presidi sanitari dalla farmacia territoriale della Asl con sede a Ghilarza. Il servizio può essere attivato chiamando ai numeri 0783-62010 e 0783-62274 (Comune di Busachi), oppure 351-7333009 (Ufficio di Servizio Sociale). Nei giorni seguenti alla richiesta i farmaci e/o i presidi sanitari saranno consegnati presso il domicilio dei richiedenti dai volontari incaricati, nel rispetto della privacy degli stessi richiedenti.

BUGGERRU

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Roma 96.

BURCEI

– Assistenza a minori e anziani non autosufficienti: chiusi i nidi per l’infanzia, i servizi per gli alunni disabili e le attività dei centri di aggregazione, la Fondazione Polidolidale continuerà a prendersi cura delle persone fragili e a garantire l’assistenza domiciliare agli anziani e non autosufficienti.

Per i servizi per l’infanzia alle famiglie viene offerto un supporto ludico-psico-pedagogico, mediante canali social network, nonché la possibilità di contattare telefonicamente l’educatore di riferimento nelle fasce orarie concordate. Le famiglie potranno inoltre contattare telefonicamente le pedagogiste incaricate nei diversi nidi.

Agli alunni disabili, che usufruiscono dei servizi di educazione specialistica scolastica, viene garantito il sostegno alle famiglie così come ai minori attraverso telefonate, videochiamate, chat degli educatori. Assicurato anche l’intervento educativo attraverso contatti a distanza in modalità di ascolto attivo. Saranno attivi pure i contatti al numero 349-6833222.

CAGLIARI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di via Is Maglias 81; via Goffredo Mameli 108/110; Piazza Giovanni XXIII 28.

– Consegna spesa e farmaci a domicilio e supporto psicologico: il servizio, rivolto ad anziani e disabili, è stato attivato dall’assessorato comunale alle Politiche sociali. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero 070-5929250.

– Consegna farmaci e spesa a domicilio: il servizio gratuito è organizzato dalla Croce Rossa di Cagliari e copre anche i comuni dell’hinterland. Le richieste devono essere fatte ai numeri 344-3872366 e 800065510, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

– Servizio di ascolto per anziani e disabili: lo ha allestito l’associazione Mondo X insieme al Comune di Cagliari. Gli esperti rispondono al numero 070-5929250.

– Avis Provinciale: il Centro di via Talete è aperto tutti i giorni dalle ore 7.30 alle 12.15 e il mercoledì sera dalle 16:30 alle 19.30. Per prenotare, chiamare allo 070-553002 tutte le mattine (domenica esclusa) dalle ore 8.40 alle 12.20.

– Farmaci e spesa a domicilio: servizio riservato agli anziani e ai disabili a cura dell’associazione Sardinya Radio Soccorso (centro urbano ma anche Pirri, Barracca Manna, Is Corrias, su Planu e Monserrato) 391 3637344 377 3251071.

– Servizio telefonico di supporto psicologico: a cura dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, riservato agli anziani tutti i giorni dalle 16 alle 18, 371-4386522.

– Farmaci e spesa a domicilio: servizio riservato agli anziani e ai disabili a cura dell’associazione Alba Onlus, ai numeri 334-8980389, 070-402121.

– Fornitura gratuita di pasti a domicilio per anziani e disabili: Tutti i giorni dalle 8 alle 20 al numero 070-5929250. La consegna dei pasti sarà a partire dal giorno successivo alla prenotazione. A cura dell’assessorato alle politiche Sociali, associazione Mondo X, Corisar e Coldiretti.

– Rccolta fondi a favore di famiglie, imprese, professionisti e ospedali promossa dal Comune. Fondo donazioni “Emergenza Coronavirus”, Iban IT21X0101504800000070727620, Bic (Codice SWIFT) BPMPOIT22XXX. Link news: https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/coronavirus_il_comune_promuove_raccolta_fondi_a_favore_di_famiglie_imprese_professionisti_e_ospedali?contentId=NVT26800

– Servizio prenotazione e spesa a domicilio per i mercati cittadini accessibile a tutti. Mercati aderenti: San Benedetto, Via Quirra, Is Bingias, Sant’Elia e Santa Chiara. Chiamare 070-677.7777 (9-13 dal lunedì al sabato) per info commercianti che aderiscono all’iniziativa.

Link news: https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/mercati_civici_un_numero_telefonico_per_richiedere_il_servizio_a_domicilio?contentId=NVT26849

– Spesa sospesa nel quartiere di Villanova: ecco la lista degli esercizi commerciali presso i quali le persone in difficoltà possono usufruire del servizio di spesa sospesa, donando o ritirando beni di prima necessità. Il negozietto di quartiere, via San Giovanni 267; Macelleria Cavalleri, via San Giovanni 207; Pizzeria-gastronomia New Point, via San Giovanni 290; Pizzeria Forno dinamico, via Sonnino 220; Ristorante Il cerchio rosso, via San Domenico 75. La lista è in aggiornamento.

Nel caso della bottega e della macelleria ci si può presentare personalmente in loco, sia che vogliate donare qualcosa, sia che vogliate ritirarla. Nel caso delle pizzerie e del ristorante è possibile telefonare e mettersi d’accordo per la consegna a domicilio o l’eventuale donazione.
L’accordo con tutti i gestori è che nel momento in cui viene effettuata l’offerta verrà preso il nominativo del donatore, in modo che, se la somma non dovesse essere utilizzata entro la fine di quest’emergenza, potrà tornare al mittente. Il ritiro è invece, ovviamente, anonimo.

– Necessità alimentari: chi non ha sufficiente denaro per comprare il cibo o non è in grado per altri motivi di procurarselo può chiamare il numero 070-6774000, al quale è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30.

– Supporto psicologico: il servizio, organizzato dal Comune, è dedicato soprattutto ai minori e alle loro famiglie, si potrà invece chiamare il numero 070-6774001 al quale risponderanno gli psicologi del Comune. In questo caso il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

CAGLIARI PIRRI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Santa Maria Chiara 159.

CARBONIA

– Servizio di supporto psicologico: gli psicologi della Assl aiutano gratuitamente i cittadini a gestire lo stress legato alla diffusione del Coronavirus. Il servizio sarà attivo da lunedì prossimo 30 marzo tutti i giorni dalle 10 alle 13 e vedrà impegnati Bachisio Carta (0781-660206), Silvana Carta (0781-6683706), Tindara Cola (347-1027579) e Rita Schirru (0781-6683424 e 329-2137465).

CARLOFORTE

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via A. Diaz 18.

– Raccolta fondi: il Comune lancia una raccolta di donazioni per acquistare dispositivi di protezione individuale ed attrezzature sanitarie da destinare ai medici, alle associazioni che ne avessero necessità nel contrasto al Covid-19. Si può fare un bonifico (Iban IT34K0101543860000070727612) con causale “Emergenza Coronaviurs – Comune Carloforte”.

CASTELSARDO

– Servizio Spesa Solidale: in collaborazione fra l’amministrazione comunale e le sedi Caritas di Castelsardo e Lu Bagnu. Tutti i cittadini, al momento dell’acquisto della loro spesa, potranno depositare in appositi raccoglitori sistemati in tutti i punti vendita della città, generi alimentari di prima necessità. A coordinare l’iniziativa sarà il parroco don Pietro Denicu, a cui occorre rivolgersi per usufruire del servizio, in completa discrezione. Collaborano all’iniziativa anche l’associazione di volontariato Cvsm e la compagnia barracellare.

– Raccolta fondi: l’amministrazione comunale ha diffuso l’Iban attraverso il quale si potranno fare donazioni per fare fronte a tutte le esigenze della cittadinanza: IT28C0101585120000070728983. I fondi raccolti saranno utilizzati sia per nuove necessità delle famiglie locali ma anche per rafforzare le iniziative già in corso portate avanti da Caritas, Parrocchia, Cvsm e barracelli

DECIMOPUTZU

– Supporto psicologico: il servizio, attivato dal Comune, risponde ai seguenti numeri: 070-96329231 per  disabili e anziani, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13; 380-7460885 per minori e famiglie, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12: 349-1407323 per famiglie e giovani, lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17.30). È inoltre possibile contattare l’assessore ai Servizi sociali Luca Marongiu al 340-4702081 il martedì e giovedì dalle 16 alle 18, e tutti i giorni il sindaco Alessandro Scano al 340/2579091.

DOLIANOVA

– Spesa sospesa: il servizio è promosso dall’amministrazione comunale a favore delle famiglie in difficoltà economica. Il progetto di solidarietà è inserito nel pacchetto delle iniziative “Dolianova non si ferma”, realizzato con le associazioni locali. I beneficiari potranno recarsi nei negozi convenzionati e ritirare il paniere dei prodotti a disposizione. In alternativa saranno le associazioni di volontariato del paese a occuparsi della consegna a domicilio.

DOMUSNOVAS

– Spesa sospesa: il Coordinamento degli Esercenti di Domusnovas ha varato l’iniziativa della Spesa sospesa. Sono circa 25 le attività aderenti: in questi esercizi il donatore potrà riporre la propria spesa sospesa in apposite ceste dalle quali chi è in difficoltà potrà servirsi. Il donatore potrà, in maniera anonima o meno, anche indicare al commerciante dei destinatari ai quali consegnare la spesa mentre sarà anche possibile da parte delle associazioni Caritas, Caritas parrocchiale, Avad e Adavd, ritirare dalle ceste e distribuire i beni non ancora consegnati.

GAVOI

– Sportello di supporto psico-sociale: “In quarantena Ti Ascolto” è uno sportello e supporto telefonico per le problematiche sociali, educative e psicologiche voluto dal Comune e gestito dalla cooperativa Lariso. Il Servizio Sociale del Comune risponderà ai normali orari di ufficio al numero 391-4596949 e, oltre che fornire assistenza sociale, farà da filtro per altre esigenze specifiche. E infatti sarà attivo anche un punto di ascolto psicologico il martedì dalle 15 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 11 (tel. 340-3968907). Quello educativo-pedagogico sarà disponibile il lunedì dalle 10 alle 12 (tel. 347-4496840).

GOLFO ARANCI

– Raccolta fondi: la organizza il Comune per aiutare chi è in una situazione di necessità. Per le donazioni bisogna utilizzare l’Iban IT34L0101585110000000000727 con la causale “Donazione emergenza Covid 19 – Comune di Golfo Aranci”.

GUSPINI

– Centro di aiuto e di ascolto: curato dall’associazione Centro d’Ascolto Mons. Salvatore Spettu. I numeri di telefono per le richieste e per segnalare le emergenze sono 070-974646 e 370-1511270 il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 18 e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.

– Raccolta fondi: curata dall’associazione Centro d’Ascolto Mons. Salvatore Spettu grazie al conto Bancoposta Iban IT59-E076-0104-8000-0004-7488-143.

– Servizio di ascolto e disbrigo pratiche: le associazioni Arci e Piccoli progetti possibili onlus, assieme a singoli cittadini volontari, in collaborazione con il servizio politiche sociali del Comune hanno attivato un servizio di ascolto, ritiro ricette e farmaci, disbrigo pratiche (ufficio postale ecc.). Numero telefonico attivo 371-4350467, dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 18.

IGLESIAS

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di via Oristano 18; Via Cattaneo, fronte Cto.

– Servizio di supporto psicologico: gli psicologi della Assl aiutano gratuitamente i cittadini a gestire lo stress legato alla diffusione del Coronavirus. Il servizio sarà attivo da lunedì prossimo 30 marzo tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 e vedrà impegnati Rosa Pes (349-8618748), Giuseppina Chessa (340-2203340), Marcella Meleddu (339-1584221), Giorgia Matta (0781-22330), Barbara Cacciarru (351-8815100), Cinzia Spiga (0781-3922388) e Valeria Deiana (0781-3922342 e 342-3055743). 

– Servizio di supporto psicologico: attivato dal Comune a partire da lunedì 30 marzo con il numero 0781-274405 attivo dalle 9 alle 12.

ISILI

– Servizio di supporto psicologico: per continuare a dare assistenza a malati e alle famiglie, lo sportello fisico, che si trova nella sala giovani del centro sociale, si è trasformato in assistenza a distanza. Il progetto è del Comune in collaborazione con il Karalis Pink team “Daniela Secchi”. La linea diretta è rivolta non solo a pazienti e ai loro familiari ma anche agli operatori sanitari, medici, infermieri e operatori socio-sanitari. La psicologa-psicoterapeuta Maria Felicina Atzeri risponde al 338-2870580 dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

– Colletta alimentare: in collaborazione tra l’amministrazione comunale, la parrocchia di San Saturnino e i negozi di generi alimentari. Donazioni in denaro solo al conto corrente Iban IT13 C010 158 531 0000 0000 11 700.

ITTIRI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di via Aldo Moro 2/A; via Verdi 28

LA MADDALENA

– Raccolta fondi: la promuove il Comune per sostenere le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Saranno investiti nella distribuzione di buoni spesa e generi alimentari di prima necessità. L’Iban del conto corrente comunale dedicato all’iniziativa è IT54R0101584960000070727895. 

– Raccolta fondi: la promuove l’associazione “Un arcipelago senza plastica” con l’intento acquistare strumentazioni per due onlus maddalenine. In particolare, un kit di rianimazione da consegnare all’Associazione volontari ambulanza (Ava) La Maddalena e un ozonizzatore per la Croce Verde. Inoltre, una parte della somma raccolta è stata investita per l’acquisto e la donazione di 15 scatole di guanti. Con le ulteriori donazioni saranno acquistare mascherine per i volontari delle due associazioni. Chi intende contribuire alla raccolta fondi può telefonare al numero 347-9278864.

LANUSEI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Marconi 135.

– Servizio psicologico: la psicoterapeuta e ipnoterapeuta Paola Ferreli offre supporto psicologico gratuito dedicato all’emergenza Coronavirus Si può chiamare il numero 3791808517 attivo ogni giorno dalle 10.30 alle 12.30.

MACOMER

– Raccolta fondi solidale: due conti correnti sono sono stati aperti dalle Caritas parrocchiali di San Pantaleo e Madonna Missionaria, e Sacra Famiglia e San Francesco gestite da padre Andrea Rossi e padre Mario Pesenti. Questi i codici Iban delle due associazioni per i versamenti: IT32Q0306967684510745895141 e IT91N0101585340000070647704.

– Distribuzione prodotti alimentari e beni di prima necessità: la organizza il Comune nell’ambito del progetto “Macometiaiutiamo?”, rivolto alle famiglie in difficoltà. Prodotti alimentari e tutti i beni di prima necessità, compreso il materiale di cancelleria per l’attività didattica degli studenti, possono essere acquistati e lasciati nei punti di raccolta dei negozi aderenti all’iniziativa. I prodotti verranno consegnati a domicilio alle famiglie che ne faranno richiesta, prenotando la spesa al numero 338-7288672, attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle politiche sociali di Macomer, in collaborazione con la compagnia barracellare e le associazioni Auser, Bentu Maistru e Balù Animazioni.

– Farmaci e spesa a domicilio: il servizio è garantito dalla Croce Rossa Italiana (800-065510), dai Barracelli (dalle 15 alle 18 al numero 346-6897939) e dalla Oftal Macomer (il lunedì, venerdì e mercoledì dalle 17 alle 20 al numero 348-7369431).

MARACALAGONIS

– Assistenza a minori e anziani non autosufficienti: chiusi i nidi per l’infanzia, i servizi per gli alunni disabili e le attività dei centri di aggregazione, la Fondazione Polidolidale continuerà a prendersi cura delle persone fragili e a garantire l’assistenza domiciliare agli anziani e non autosufficienti.

Per i servizi per l’infanzia alle famiglie viene offerto un supporto ludico-psico-pedagogico, mediante canali social network, nonché la possibilità di contattare telefonicamente l’educatore di riferimento nelle fasce orarie concordate. Le famiglie potranno inoltre contattare telefonicamente le pedagogiste incaricate nei diversi nidi.

Agli alunni disabili, che usufruiscono dei servizi di educazione specialistica scolastica, viene garantito il sostegno alle famiglie così come ai minori attraverso telefonate, videochiamate, chat degli educatori. Assicurato anche l’intervento educativo attraverso contatti a distanza in modalità di ascolto attivo. Saranno attivi pure i contatti al numero 349-6833222.

MARRUBIU

– Sportello di supporto psicologico: proposto dall’Unione dei Comuni del Terralbese, è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 al numero 393-9508194.

MONSERRATO

– Farmaci e spesa a domicilio: è un’iniziativa messa in campo dal Centro operativo comunale di protezione civile e coordinata dal Municipio con il supporto delle associazioni Maestrale e Avsm, l’associazione volontari del soccorso di Monserrato. Il servizio è rivolto principalmente ad anziani over 65, soli, con patologie gravi, e disabili in difficoltà. A disposizione c’è il numero di telefono 070-5849387, operativo la mattina dalle 9 a mezzogiorno e dalle 16 alle 19. Il servizio di consegna sarà gratuito mentre il costo della spesa alimentare e dei farmaci a carico dei beneficiari.

MURAVERA

– Consegna spesa e farmaci: il servizio è stato istituito dal Comune ed è rivolto alle persone anziane o in difficoltà, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio. Per richiedere il servizio, contattare il numero 392-3859835, attivo dalle 9.30 alle 11.30.

MUSEI

– Spesa e farmaci a domicilio: un gruppo di volontari si è messa a disposizione della cittadinanza per offrire un servizio solidale. Chi avesse necessità del loro intervento può chiamare i numeri 351-5552446 e 333-2243705.

NULVI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente in località Giulzi.

NUORO

– Centro di ascolto e di aiuto: la Caritas diocesana ha attivato i numeri 0784-37211 e 339-2701619 ai quali poter chiedere pasti caldi a domicilio o dove chiamare per avere aiuti e generi di prima necessità.

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Tempio.

– Distribuzione gratuita di cibo e generi di prima necessità: il servizio è garantito dal Comune. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 ai numeri 342-7753088 (Pietro), 342-7792962 (Fabio), 333-6086204 (Raffaella).

– Per donare generi di prima necessità: chi volesse donare generi di prima necessità può contattare il Comune dalle 8.30 alle 13.30 ai numeri e 377-3279562 o inviare una mail agli indirizzi antonella.murgia@comune.nuoro.it e mariagiovanna.devias@comune.nuoro.it. Si possono donare frutta e verdura, pane, carni, pesce, formaggi e salumi, uova, latte, alimenti per neonati, bombole di gas da cucina, medicinali, prodotti per la pulizia personale, prodotti per l’igiene della casa, panni per neonati e bambini.

– Rete solidale: chi vuole attivare un servizio a vantaggio dei cittadini e le associazioni che vogliano collaborare alla rete solidale possono inviare una mail agli indirizzi antonella.murgia@comune.nuoro.it e mariagiovanna.devias@comune.nuoro.it o chiamare al 366-6372632 dalle 8.30 alle 13.30.

– Servizio di supporto psicologico: lo ha attivato il Comune con la collaborazione della Cooperativa Progetto Uomo. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22 ai numeri 939-9053738 e 366-6720253.

– Farmaci e spesa a domicilio: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 ai numeri 0784-216977 e 0784-216975.

NUXIS

Farmaci e spesa a domicilio: il servizio, promosso dal Comune, è gestito dall’associazione Vea (Volontari ecoambientali). Per prenotare chiamare al numero 351-5753332 il lunedì, mercoledì e sabato dalle 10 alle 12 e, per urgenze, dalle 16 alle 18. I volontari saranno rigorosamente muniti di apposita divisa con logo della Vea e tesserino di riconoscimento, nonché dei dispositivi di protezione individuale.

OGLIASTRA

– L’Unione dei Comuni della valle del Pardu e dei Tacchi (Gairo, Jerzu, Osini, Perdasdefogu, Tertenia, Ulassai e Ussassai) ha attivato il Telefono Bianco o del Sollievo, un supporto psicologico a distanza per aiutare gli utenti più in difficoltà. Si potrà chiamare, tutti i giorni, dalle 10 alle 12 al numero dedicato 0782-223118. A rispondere il team dei servizi sociali dell’Unione, coordinato da uno psicologo clinico.

OLBIA

– Servizio Spesa Solidale: promosso dall’assessorato alle politiche sociali su iniziativa del Coordinamento dei comitati di quartiere insieme alle associazioni del “Tavolo della solidarietà della città”, in collaborazione con le attività commerciali. Si potranno donare generi alimentari sia all’atto dell’acquisto nei punti vendita, sia da casa con l’acquisto online o l’ordine eseguito telefonicamente.
Gli acquisti frutto di donazione saranno convogliati nel Centro di raccolta e verranno distribuiti a domicilio alle persone in difficoltà, grazie alle associazioni di volontariato che partecipano all’iniziativa. Le famiglie che necessitano di generi alimentari possono contattare il numero 349-4341654 dalle 9 alle 13.
Per i punti vendita che volessero aderire e che non sono stati ancora contattati è disponibile lo stesso numero telefonico. I beni di prima necessità acquistabili sono: pasta, zucchero, latte, farina, tonno, pelati, legumi, biscotti, acqua, olio, card buono spesa, alimenti per l’infanzia, prodotti per la cura e l’igiene personale e della casa.

– Farmaci e spesa a domicilio: il servizio è garantito dalla Croce Rossa ed è rivolto agli anziani, disabili, donne in gravidanza, persone in quarantena. Telefonare allo 0789-25125 dalle 9 alle 13. Per le urgenze telefonare al 347-6635094.

– Sportello di supporto psicologico: attivato dal Comune  in collaborazione con la Oltrans Service, permette di avere gratuitamente assistenza da psicologi professionisti senza dover uscire dalla propria abitazione. I numeri da contattare sono 0789-1831332 e 0789-1781243, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

OLIENA

– Spesa solidale: il Comune, con la collaborazione dell’Aso e dalla Caritas parrocchiale, ha organizzato il servizio di spesa solidale per aiutare le persone che, in piena emergenza coronavirus, hanno difficoltà economiche. Nei punti vendita che esporranno la locandina “Oliena Uniti Vinciamo”, saranno posizionati dei contenitori dove chiunque, dopo aver fatto la propria spesa, potrà lasciare generi di prima necessità per i più bisognosi. Le scorte verranno poi distribuite grazie alla collaborazione di Caritas e Aso. È possibile contattare l’organizzazione attraverso la mail olienaunitivinciamo@gmail.com.

– Distribuzione mascherine: la Consulta Giovanile di Oliena ha avviato la produzione di mascherine lavabili e riutilizzabili da distribuire gratuitamente alla cittadinanza. Chiunque ne avesse bisogno può farne richiesta contattando la Consulta Giovanile in privato tramite i canali social su Facebook e Instagram, oppure ai numeri telefonici 347-0089086 o 346-2293601.

OLMEDO

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di via Giovanni Pascoli; via Padre Cubeddu 1.

ORGOSOLO

– Raccolta e distribuzione di generi alimentari; gestita dall’assessorato ai Servizi sociali, grazie ai volontari della Caritas e della Protezione Civile impegnati a distribuire ogni giorno diversi pacchi con i generi di prima necessità.

ORISTANO

– Consegna farmaci: a cura dell’associazione Prociv Arci Oristano a favore di anziani, disabili e immunodepressi. Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’associazione via telefono o whatsapp al numero 338-9835667.

– Consegna farmaci e spesa: a cura il servizio è garantito dall’associazione Oristano Soccorso che risponde ai numeri 0783-300971 e 360-986699.

– Distribuzione dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica: a cura della Croce Rossa Italiana, per informazioni e prenotazioni numero verde 800-065.510.

– Distribuzione giornaliera dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica: a cura della Caritas Diocesana. Per informazioni e prenotazioni, 339-772938.

– Distribuzione dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica, già a loro conosciute: associazione Volontariato Vicenziano, per informazioni e prenotazioni 0783-72400.

– Distribuzione dei generi di prima necessità a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica: a cura dell’associazione Casa Del Sole, per informazioni e prenotazioni, 346-6648375 e 349-7460289.

– Distribuzione dei pasti a favore di persone in condizione di fragilità e difficoltà economica: a cura della Mensa della Carità in via Carmine 34.

– Consegna spesa: a cura dell’associazione Culturale Carisma, per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 329-7387782.

– Servizio di ascolto: lo organizza la Assl che mette a disposizione dei cittadini consulenza e supporto psicologico. Il servizio è attivo ai numeri 0783-317018, 0783-317089, 349-7758690 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.

– Servizio di ascolto: lo ha istituito il Plus di Oristano in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune, il Consorzio Net ed il Centro per la famiglia gli affidi e le adozioni ed è rivolto a tutti i cittadini residenti nei comuni del distretto di Oristano. Lo sportello di ascolto funzionerà la mattina, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 370-1293997; il pomeriggio di lunedì-mercoledì- venerdì dalle 15 alle 18.30 al 338-7934159. Occorre lasciare il nome e cognome e il recapito telefonico e si sarà ricontattati per concordare un colloquio di aiuto e sostegno.

OROSEI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Sebastiano Chisu 35.

ORUNE

– Consegna spesa e farmaci: Il Comune ha creato il piano di intervento “Io penso a te”, rivolto agli anziani, ai disabili e alle persone sole. Per usufruire delle prestazioni è possibile chiamare i Servizi sociali al numero 0784-276823 (interno 6) e la Protezione civile al cellulare 329-7463219.

– Il Comune ha dato vita a un concorso “Io bambino di Orune al tempo del coronavirus”, con il quale si chiede di partecipare esprimendo i propri sentimenti con una canzone, una poesia, un disegno da consegnare il ludoteca non appena riprenderà il servizio. Per partecipare è possibile chiamare i Servizi sociali al numero 0784276823 (interno 6).

OSCHIRI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Matteotti 2.

OTTANA

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di Via Roma 6.

OZIERI

– Raccolta fondi: la organizza l’associazione PossibilMente onlus a favore dell’ospedale Antonio Segni di Ozieri. Per le donazioni è stato istituito l’IBAN IT55K0100585 0000 0000 0000628intestato a Onlus PossibilMente, nella causale del versamento andrà indicato Anestesia e Rianimazione Ospedale Ozieri. Giornalmente l’associazione Possibilmente Onlus pubblicherà sulla propria pagina Facebook l’entità della cifra raccolta al fine di garantire una totale trasparenza.

PABILLONIS

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Milano 5.

PALAU

– Conto corrente solidale: lo ha aperto il Comune per raccogliere fondi destinati a chi in questo periodo è in difficoltà economica. L’Iban è IT36G0101585130000070729694. La causale “Donazioni emergenza Covid-19”. I servizi sociali aggiorneranno periodicamente sullo stato della raccolta e l’impiego delle risorse ricevute.

– Supporto psicologico: è attivo il servizio di ascolto, supporto psicologico dell’Ats Sardegna. Il numero verde 800-630622 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

PERFUGAS

– Colletta alimentare: la organizzano la Caritas parrocchiale n collaborazione con la Protezione Civile e l’Avis. I beni verranno raccolti nel centri alimentari del paese e presso il panificio Stangoni. Sono richiesti pasta, pastina, riso, legumi secchi e in scatola, tonno e carne in scatola, passata di pomodoro, latte, farina, zucchero e sale, biscotti e brioches, cracker, e pan carrè, olio d’oliva, the, caffè e orzo, alimenti per l’infanzia, prodotti per l’igiene della persona, per l’infanzia e per la casa. Chiunque avesse necessità di un aiuto può rivolgersi a Padre Emanuele ai numeri 430-2348461 e 340-0703632.

PORTO TORRES

– Numero Verde Buoni Spesa: lo ha attivato il Comune per venire incontro ai cittadini che avessero dubbi o domande sul fondo di solidarietà alimentare: 079-5008339.

– Conto corrente solidale: lo ha aperto il Comune con l’obiettivo di integrare il fondo di solidarietà alimentare. L’Iban è il seguente IT92B0101585030000070727991, intestato a Banco di Sardegna – Agenzia di Porto Torres, con la causale “Donazione fondo solidarietà alimentare”.

– Servizio Spesa Sospesa: la Consulta del Volontariato sta svolgendo ruolo di coordinamento dei volontari e delle associazioni cittadine che si occupano durante tutto l’anno della distribuzione di generi alimentari e di prima necessità. I cittadini bisognosi possono contattare il numero 347-6082693, operativo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, oppure scrivere una e-mail a consultaspesasospesa@gmail.com

POZZOMAGGIORE

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Gramsci.

PULA

– Sportello di supporto psicologico per aiutare bimbi, genitori e insegnanti: Appuntamento tutti i lunedì dalle 10 alle 13 nelle scuole di via Tigellio, e dalle 15 alle 18 nella sede dei Servizi sociali in via Santa Croce. Lo sportello è gestito dalla psicologa e psicoterapeuta Tonia Cattari ed è stato voluto dall’Istituto comprensivo Benedetto Croce insieme all’assessorato comunale alle Politiche sociali.

QUARTUCCIU

– Servizio di supporto psicologico: il Comune ha attivato un filo diretto con, la dottoressa Monica Deiana che risponde al numero 345-9434525.

–  Farmaci e spesa a domicilio: a cura dell’associazione di volontariato Misericordia di Quartucciu a favore di anziani e persone in stato di necessità. Info Anna Maianas 347-3369362, Francesca Pani 366-4124294. Link news: https://www.comune.quartucciu.ca.it/ente/notizie/123

– Servizio di supporto psicologico e di segretariato sociale: lo ha attivato l’amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Passaparola. Linea telefonica dedicata al segretariato sociale (informazioni, indicazioni, consulenza su servizi, reti di volontariato di supporto etc.): 340-4047205 (assistente sociale dott. Paolo Damasco). Linea telefonica dedicata alla consulenza e al supporto psicologico: 345-9434525 (dott.ssa Monica Deiana).

Link news: https://www.comune.quartucciu.ca.it/ente/avvisi/2458

– Farmaci e spesa a domicilio: li garantisce l’associazione Corpo Regionale Volontari del Fuoco in collaborazione con il Comune per i residenti della Frazione di S.Isidoro e case sparse. Servizio disponibile per persone anziane o non autosufficienti o con disabilità, prive di altre forme di assistenza da parte di familiari. Prenotazione servizio: 351-9205560 (martedì-venerdì dale 9 alle 13).

Link news: https://www.comune.quartucciu.ca.it/ente/avvisi/2459

– Necessità alimentari: chi non ha sufficiente denaro per comprare il cibo o non è in grado per altri motivi di procurarselo può chiamare il numero 389-8840055 (don Andrea). Il servizio è stato attivato da alcuni commercianti, in collaborazione con la Protezione Civile  la parrocchia di San Pietro Pascasio e quella di Sant’Isidoro. Allo stesso numero possono chiamare anche coloro che vogliono contribuire alla spesa solidale. 

QUARTU SANT’ELENA

– Aiuti alle famiglie: i cittadini che ne faranno richiesta compilando il modulo di autocertificazione predisposto dal Municipio, e risulteranno idonei, avranno buoni pasto e pacchi di alimentari contenenti prodotti sardi. Al fine di contenere i rischi del contagio le istanze dovranno essere trasmesse, assieme al documento d’identità e all’informativa sulla privacy firmata dal richiedente, tramite posta elettronica certificata o email. Solo chi è impossibilitato a inviare la domanda digitalmente, potrà farlo tramite telefono: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, ai numeri 070-83409717, 070-83409722, 338-7175416, 335-7205624, 333-6142265.

– Donazioni per aiutare le famiglie in difficoltà: il Comune ha attivato un conto corrente: Iban IT62 J030 6943 9571 0000 0300 020. La finalità è riuscire a raccogliere ulteriori risorse da mettere in campo per i cittadini in stato di povertà e le imprese quartesi in crisi a causa dell’emergenza da pandemia.

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di Via Leonardo da Vinci 163; Via Liri 2; via Pessina 2; via Fiume 75; via Cimabue 6; Via Is Arenas 28; Via San Benedetto 88; via Baudi 47.

– Servizio di supporto psicologico e per acquisto beni prima necessità: l’amministrazione comunale ha istituito due sportelli telefonici, in coordinamento con la Protezione Civile comunale e gli Enti del Terzo Settore. Gli sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì dale 9 alle 13. Lo sportello di intervento sociale (acquisto beni prima necessità) risponde al numero 333-6142265. Lo sportello telefonico di ascolto (per stare meno soli) risponde al numero 070-83409709.

Link: http://www.comune.quartusantelena.ca.it/notizia.php?id=2793

– Rete di assistenza a domicilio per popolazione fragile e vulnerabile (anziani con più di 65 anni, disabili, esclusi persone sottoposte a quarantena o positive al Covid-19). Info: Associazione Nos al 379-1688207 (martedì dalle 10 alle 17); associazione Paff, il giovedì dalle 9 alle 13 (329-5415655); associazione Sos: martedì e venerdì dalle 9 alle 19 (392-0572245); associazione Quartu Soccorso: martedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 15.30 alle 18.30 (340-9071040).

Link news: http://www.comune.quartusantelena.ca.it/notizia.php?id=2794

– L’amministrazione comunale cura un elenco esercizi commerciali disposti ad offrire il servizio a domicilio di beni di prima necessità, farmaceutici e parafarmaceutici, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza anti-contagio. Elenco disponibile al seguente indirizzo: http://www.comune.quartusantelena.ca.it/download_documento.php?id=14797.

Link news: http://www.comune.quartusantelena.ca.it/notizia.php?id=2796

– Il Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu aderisce all’iniziativa #contestvirali, una  serie di sfide che coinvolgono tutte le biblioteche dei Comuni nei quali opera la Cooperativa CoMeS, con l’obiettivo di tenere i contatti con gli utenti, alleviando così l’inquietudine da quarantena e valorizzando la creatività. Tanti i premi in palio, da un ebook reader agli abbonamenti annuali a Netflix a Spotify, a Disney Channel e a riviste, ma anche un buono di 100 euro per l’acquisto di libri, film e musica. Info: https://www.facebook.com/sistemabibliotecariourbano.quartu/

Link news: http://www.comune.quartusantelena.ca.it/notizia.php?id=2797

Link news: https://www.comune.selargius.ca.it/sitoistituzionale/aree-tematiche/servizi-sociali/7740-emergenza-epidemiologica-covid-19-avviso.html

– Materiale didattico per studenti: l’associazione di protezione civile ha avviato un servizio che si chiama “Sos Compiti”. I volontari prendono gli ordini del materiale didattico, vanno a ritirarlo e lo consegnano direttamente a casa. Si occupano anche di stampare i file, documenti e compiti per chi non ha la possibilità di farlo. Il servizio è gratuito, per informazioni scrivere una mail a sosquartudidattica@gmail.com o chiamare il numero 329-3046183.

SAMUGHEO

– Raccolta fondi: la organizza il Comune per sostenere le persone in difficoltà. L’Iban è il seguente: IT03Q0101587981000070727750.

SAN GAVINO MONREALE

Caritas Diocesana di Ales-Terralba: servizio di primo ascolto e informazione attraverso il numero 370 153 99 22 attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17. Nelle altre ore lasciare un messaggio (SMS o whatsapp) per essere ricontattati. Caritas Ales Terralba caritasalesterralba@gmail.com Via Regina Margherita 1 – 09037 San Gavino Monreale

SANLURI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Giovanni XXIII 9.

– Sportello supporto psicologico: è stato attivato per fornire consulenza, supporto e sostegno psicologico a tutti i cittadini residenti nell’ambito Plus del distretto di Sanluri che ne avessero necessità. Si può accedere il lunedì e giovedì dalle 8 alle 14 e il mercoledì pomeriggio dalle 12.30 alle 18.30 al numero 340-4230591. Informazioni psicoplussanluri@gmail.com, https://www.facebook.com/psicoplussanluri/?modal=admin_todo_tour

– Spesa e farmaci a domicilio: il servizio, attivato dal Comune, garantisce l’acquisto e la consegna dei beni di prima necessità/farmaci a favore di anziani, disabili e persone affette da patologie, prive di famigliari referenti. Per poter accedere al servizio è necessario contattare gli Uffici Servizi Sociali tramite mail all’indirizzo serviziosociale@comune.sanluri.su.it e/o mediante i seguenti recapiti telefonici, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.45 ai numeri 070-9383306, 070-9383303, 070-9383305 e 070-9383304.

SAN NICOLO’ D’ARCIDANO

– Sportello di supporto psicologico: proposto dall’Unione dei Comuni del Terralbese, è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 al numero 393-9508194.

SANTA GIUSTA

– Sportello di ascolto: lo ha attivato il Comune. Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13 al numero 347-6591411.

SANTA TERESA GALLURA

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Nazionale.

SARULE

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di Via Nazionale.

SARRABUS-GERREI

– Sportello di aiuto psicologico per adulti e adolescenti: è attivo per i i cittadini dei Comuni che ricadono nell’ambito del Plus Sarrabus-Gerrei (Muravera, Villaputzu, San Vito, Villasimius. Castiadas, Ballao, Armungia, Villasalto e Silius) Per accedere al servizio si può chiamare il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 al numero 333-6183190.

SARROCH

– Sportello di ascolto psico-pedagogico: ideato dall’assessorato alle Politiche sociali e gestito dalla cooperativa sociale Passaparola. Per attivarlo bisogna fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 070-90926270 o via mail all’indirizzo centrosociale@comune.sarroch.cagliari.it. Gli interessati saranno richiamati di pomeriggio.

SASSARI

– Donazioni all’Emporio della Solidarietà: è stato aperto il conto IT 26R 01015 17209 000070267765, intestato alla parrocchia San Paolo apostolo Sassari. Bisogna specificare “Emporio – emergenza Covid”. I soldi raccolti saranno utilizzati per acquisto di generi alimentari, bombole del gas e sostegno economico per utenze e affitti.

– Distribuzione gratuita di cibo e generi di prima necessità: la Caritas Diocesana di Sassari e la Casa della Fratena Solidarietà aiutano chi è senza reddito e distribuiscono cibo e articoli per l’igiene personale e per la cura dei bambini. La Casa della Fraterna Solidarietà distribuisce anche bombole del gas a chi ne ha bisogno. La Caritas ha sede in Largo Seminario 1/a e apre dalle 9 alle 13 (351-9144155, caritasturritana@libero.it).

La Casa della Fraterna Solidarietà ha sede in Corso Regina Margherita di Savoia 6 ed è aperta dalle 9 alle 12 (info@fraternasolidarieta.it, 333-5920602)

– Sportello migranti e rifugiati: la Caritas Diocesana di Sassari ha attivato un numero per aiutare migranti e rifugiati, è il 349-2614831.

– Raccolta fondi: il Comune ha aperto un conto dove raccogliere le donazioni per acquistare beni di prima necessità per famiglie bisognose. L’Iban è IT 52 O 02008 17204 000103497493, Comune di Sassari – Servizio di Tesoreria.

– Supporto sanitario per gli operatori sanitari: lo propone l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. Psicologi e gli psichiatri saranno disponibili via mail e per telefono, ma potranno essere raggiunti anche attraverso videochiamata su Skype o Whatsapp. Al Santissima Annunziata è attiva la struttura di Psicologia ospedaliera e benessere organizzativo, mail per un primo contatto: segreteria.poe.ssa@aousassari.it.

– Assistenza psichiatrica: l’unità operativa Psichiatrica dell’Aou di Sassari ha attivato un ambulatorio di assistenza psichiatrica per l’emergenza Covid-19, è attivo dalle 8,30 alle 18 ai numeri 079 2644640 e079 228350, mail clinica.psichiatrica@aousassari.it, su Skype Psichiatria Covid 19.

– Raccolta fondi: la promuove la Caritas Diocesana per acquistare beni di prima necessità da domare alle famiglie in difficoltà. Iban IT 28 O 0335 9016 100000011437.

– Supporto psicologico, informatico e logistico a tutti i disabili visivi del Nord Sardegna: lo garantisce l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) di Sassari nell’ambito del progetto “Stessa strada per crescere insieme”. È garantita anche l’assistenza informatica per offrire continuità nelle comunicazioni tra i cittadini ciechi e ipovedenti, e infine l’invio di informazioni e contatti per consentire ai soci di usufruire di servizi logistici indifferibili. La sede dell’Unione italiana ciechi di Sassari in via Quarto 3. Il numero di telefono è 079-233711, uicss@uiciechi.it.

– Servizio telefonico per consulenze burocratiche: l’associazione no profit “Ora noi Aps”, per i residenti di Sassari e provincia apre uno sportello telefonico, o per e-mail, di informazioni inerenti al Decreto “Cura Italia” ( es. famiglie e disabilità, legge 104, permessi bonus 600 euro, autonomi e partite iva, dipendenti pubblici e privati, cassa integrazione etc.). Dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18 Graziano Pazzona risponde al numero 340-9461872. Per consulenza legale, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18, avvocato Giovanna Pintus 331-3924353. Le vostre domande possono essere inviate alla mail oranoiaps@tiscali.it.

SEDILO

– Raccolta fondi: è stata attivata dal Gruppo comunale di protezione civile e dalla Caritas parrocchiale. Nella causale si potrà indicare se sostenere la spesa solidale e l’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà o la protezione civile e l’acquisto di mascherine o dispositivi di sicurezza. Il conto è il seguente: IT08N01015880300000708989.

SELARGIUS

– Servizio consegna beni di prima necessità (alimenti, farmaci) per anziani e disabili. Servizio di volontariato operato dall’Associazione di Volontariato Asce. Contatti: Uffici Servizio Sociale Comune di Selargius (dale 8.30 alle 13.30 070-8592338, 070-8592267, 070-8592339, 070-8592241, 070-8592331, 070-8592335); associazione di volontariato Asce (340-5621871, 350-1658404, a partire dalle 14:00 del venerdi’, e nei giorni di sabato e domenica).

– Raccolta fondi: la promuove l’Asce, Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, a sostegno delle persone anziane, disabili e in condizione di fragilità di Selargius. È possibile donare sul conto corrente dell’Asce attraverso il codice Iban IT38Q0306944102100000001251 indicando la causale: “Fondo Emergenza Coronavirus – Selargius”, oppure sulla Carta SisalPay con il codice Iban DE06512308004613532554 da una tabaccheria convenzionata (anche piccole somme e senza causale) e da qualsiasi filiale di Poste italiane e da ogni banca. 

SENNORI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Cagliari 1

SERRAMANNA

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderente di via Pertini 1, Lott. San Leonardo.

– Sostegno alle colonie feline: l’associazione Gli A-Mici di Tommy chiede una mano per accudire i gatti del rifugio. Le donazioni si possono effettuare presso il punto vendita Sardegna Verde, in via Rinascita a Serramanna, oppure sull’Iban IT18Y03069676 84510737402552, o su PayPal: gliamiciditommy.serramanna@gmail.com.

SERRENTI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Lenin.

– Servizio spesa sospesa: il servizio è stato attivato dal Comune, in collaborazione con la Protezione civile, la Croce Rossa e la parrocchia del paese. Le persone in difficoltà possono richiedere la spesa sospesa contattando la Protezione civile, il parroco don Alberto o un referente della Croce Rossa

SILIGO

– In vendita i prodotti della comunità di Mondo X: il servizio è stato attivato per consentire di acquistare i prodotti che arrivano dal lavoro degli ospiti di S’Aspru, la comunità fondata da padre Salvatore Morittu. Si tratta di formaggi e salumi, ma anche latte e olio e altri prodotti. La vendita ha un significato davvero importante perché consente alla comunità di andare avanti e continuare a realizzare i progetti di recupero. I prodotti verranno consegnati a casa. Per ordini e informazioni,079-836002.

SIMAXIS

– Servizio di supporto psicologico: lo ha attivato il Comune. La psicologa Maria Grazia Vecchio risponderà al numero 348-4677989 il lunedì dalle 8 alle 13, il mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, e il giovedì dalle 8 alle 13.

SINISCOLA

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via De Gasperi 39/a.

– Servizio Spesa Solidale: lo ha attivato l’assessorato ai Servizi sociali di Siniscola, in collaborazione con le associazioni di volontariato che si occupano di distribuzione di beni di prima necessità. Tutti coloro che intendono contribuire, possono donare le derrate alimentari nei negozi convenzionati. Al numero 320 7985321, attivato dal Comune, spiegherà le procedure per la raccolta e il ritiro delle merci nei punti vendita aderenti.

SINNAI

–  Consegna spesa e farmaci a domicilio: il servizio è stato attivato dal Comune per i cittadini che non avendo altra assistenza, per ragioni di età, di disabilità o altro impedimento abbiano la necessità di richiedere il servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci e beni alimentari o di prima necessità. Tel. 070-767778  (8-12; 15-19). Per altre ragioni di reale emergenza: 070-767778, operativo 24 ore su 24.

Link news: http://www.comune.sinnai.ca.it/coronavirus-gestione-emergenza-e-servizio-consegna-domicilio/

– Il Comune di Sinnai con le associazioni di Protezione Civile locali e i Gruppi di Volontariato Vincenziano di Santa Barbara e Sant’Isidoro, hanno organizzato una raccolta di generi di prima necessità da devolvere alle famiglie in difficoltà presso il nostro Comune.

Lista beni e esercizi aderenti in continuo aggiornamento: http://www.comune.sinnai.ca.it/raccolta-di-generi-di-prima-necessita-da-devolvere-alle-famiglie-in-difficolta/

– Colletta alimentare: è stata attivata dal Comune, dalle due parrocchie, dalla Caritas, dalle Vincenziane e da altre associazioni di volontariato per dare supporto alle persone in difficoltà

– Assistenza a minori e anziani non autosufficienti: chiusi i nidi per l’infanzia, i servizi per gli alunni disabili e le attività dei centri di aggregazione, la Fondazione Polidolidale continuerà a prendersi cura delle persone fragili e a garantire l’assistenza domiciliare agli anziani e non autosufficienti.

Per i servizi per l’infanzia alle famiglie viene offerto un supporto ludico-psico-pedagogico, mediante canali social network, nonché la possibilità di contattare telefonicamente l’educatore di riferimento nelle fasce orarie concordate. Le famiglie potranno inoltre contattare telefonicamente le pedagogiste incaricate nei diversi nidi.

Agli alunni disabili, che usufruiscono dei servizi di educazione specialistica scolastica, viene garantito il sostegno alle famiglie così come ai minori attraverso telefonate, videochiamate, chat degli educatori. Assicurato anche l’intervento educativo attraverso contatti a distanza in modalità di ascolto attivo. Saranno attivi pure i contatti al numero 349-6833222.

– Il MuA – Museo e Archivio di Sinnai bandisce il primo concorse letterario “Scrittori d’Archivio – Io scrivo a casa”. Regole: http://bit.ly/ioscrivoacasa . Informazioni: Mua 340-6671868, 349-1846791; muasinnai@gmail.com ; www.museocivicosinnai.it Link news: http://www.comune.sinnai.ca.it/concorso-letterario-scrittori-darchivio-io-scrivo-a-casa/

SOLARUSSA

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Gramsci.

– Servizio Spesa SOSpesa: ogni cittadino può mettere in un altro carrello prodotti di prima necessità, prodotti che verranno poi consegnati alle persone che si trovano in difficoltà. iniziativa promossa da Comune, dalla parrocchia e dalla Pro Loco, insieme ai negozi di generi alimentari e dalle due macellerie del paese. La distribuzione avverrà tramite un gruppo di volontari.

SORGONO

– Raccolta fondi per aiutare l’ospedale: è partita l’iniziativa “Sorgono emergenza coronavirus”, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinarsi all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale a favore degli operatori dell’ospedale San Camillo e della popolazione. Iban: IT67Q0101585410000070384698 intestato a associazione volontari Protezione civile Sorgono, causale “Sorgono emergenza coronavirus”.

TERRALBA

– Sportello di supporto psicologico: proposto dall’Unione dei Comuni del Terralbese, è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 al numero 393-9508194.

TERTENIA

– Farmaci e alimenti a domicilio: è stato attivato dal Comune in collaborazione con la Croce Verde. Si può chiamare al numero 333-6214010 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10. I volontari forniranno informazioni sulle attività che aderiscono all’iniziativa. Chi volesse aderire alla rete solidale può contattare il Comune.

TORTOLI’

– Consegna spesa e farmaci: il Comune ha attivato il servizio “Tortolì aiuta”, per richieste chiamare il numero 0782-600780, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. All’iniziativa collaborano i volontari dell’associazione di Protezione civile Alpherat Regulus.

– Servizio di supporto psicologico: lo ha attivato il Centro Antes. Sei operatrici rispondono al numero 0782-624420 24 ore su 24.

TORPE’

– Raccolta fondi per La Fenice Onlus: l’associazione opera da anni nei territori di Siniscola, Torpè, Lodè e nelle zone limitrofe e ha già donato oltre cinquemila mascherine. Iban IT06Q0101585380000070396317, Banco di Sardegna – Filiale di Siniscola.

URI

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di via Alghero angolo via Tempio.

UTA

– Supporto psicologico: il servizio, attivato dal Comune, risponde ai numeri 348-2568232 (tutti i giorni dalle 10 alle 13) e 348-2534129 (martedì e giovedì dalle 10 alle 12).

Spesa sospesa: il servizio è coordinato dal Comune e dalla parrocchia di Santa Giusta. Molti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, con il coinvolgimento della Compagnia barracellare e dell’Acsm Protezione civile Uta, impegnati nella consegna dei viveri insieme al gruppo caritativo Santa Maria che gestisce il Banco alimentare. Le persone in difficoltà possono chiamare ai numeri 348-2568232, 379-1841933 e 347-4446577. Le donazioni possono essere fatte tramite un conto corrente intestato a Gruppo caritativo Santa Maria, Iban IT 32 X010 158 637 00000 7070 2517, causale “Emergenza Covid 19).

Link news: http://www.comune.uta.ca.it/uta/po/mostra_news.php?id=2581&area=H

URAS

– Sportello di supporto psicologico: proposto dall’Unione dei Comuni del Terralbese, è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 al numero 393-9508194.

VALLEDORIA

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene
 per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nel punto vendita aderente di Corso Europa 11.

VALLERMOSA

– Spesa solidale: Caritas Sardegna e Supermercati di Sardegna hanno dato via all’iniziativa #unitiesolidali e #andràtuttobene per garantire la raccolta di beni di prima necessità per le persone più bisognose. Nei punti vendita aderenti all’iniziativa, i cittadini che lo desiderino potranno fare una spesa solidale e responsabile: qui troveranno uno spazio apposito, contraddistinto dal simbolo dell’iniziativa, dove potranno ricevere informazioni, riporre e donare i beni che verranno poi ritirati dai volontari e operatori della Caritas diocesana, coadiuvati da volontari delle Caritas. La spesa solidale potrà essere effettuata nei punti vendita aderenti di via Kennedy 2; via La Marmora 24.

– Contributi ai cittadini in difficoltà: l’amministrazione comunale ha stanziato trentamila euro per aiutare le fasce di popolazione in difficoltà. È possibile presentare le domande per beneficiare dei contributi per interventi contenuti nelle seguenti categorie: beni di prima necessità, contributi economici straordinari e contenuti economici ordinari. Previste somme specifiche per chi, a causa dell’emergenza sanitaria, ha chiuso momentaneamente la propria attività e ha perso momentaneamente il lavoro.

Moduli di domanda e informazioni sul sito del comune: www.vallermosa.gov.it.

VILLACIDRO

– Centro di raccolta e distribuzione alimenti e generi di prima necessità: è attivo presso la scuola elementare di via Tirso. Tra i servizi erogati, anche il ritiro e la consegna di medicinali, specie per chi ha necessità di cure speciali e o abbia difficoltà a recarsi alla farmacia territoriale di Sanluri. Il Centro, gestito dai volontari dell’Avsav, dalla Compagnia barracellare e da altre organizzazioni, è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e le richieste dovranno essere fatte al 337-1047390.

VILLASPECIOSA

– Supporto psicologico: il servizio, attivato dal Comune, risponde ai numeri 070-3321911 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) e 320-7888863 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17).

(a cura di Vito Biolchini)

Vuoi segnalare un servizio utile? Scrivi a csvsardegna@tiscali.it