Si terrà venerdì 9 settembre alle ore 18:00 presso l’aula consiliare del comune di Domusnovas la conferenza “Sui passi di Elda”. Organizzata dall’Associazione “Elda Mazzocchi Scarzella” in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale e il comune di Domusnovas sarà l’occasione per ripercorrere la vita della celebre pedagogista alla quale è intitolata l’associazione tramite il racconto di chi l’ha conosciuta in prima persona.
Parteciperanno il figlio, l’architetto Alberto Scarzella, la pro-nipote Anna Frigo che presenterà il documentario “Le parole di ELda”e l’attuale direttrice del “Villaggio della madre e del fanciullo”, struttura fondata dalla stessa Elda Mazzocchi Scarzella a Milano.
La sig.ra Elda, giunta in Sardegna diciottenne nel 1922, proprio a Domusnovas iniziò il proprio operato a tutela dei diritti dell’infanzia, impegnandosi attivamente per creare spazi nei quali permettere ai minori dell’epoca – spesso portatori di esperienze di vita gravose – un maggiore e migliore accudimento e momenti formativi significativi. Al centro del suo pensiero il ruolo della donna, intesa come nucleo formativo non solo dell’individuo ma dell’intera società. A lei si deve la costruzione del primo asilo del paese e il lascito di un’eredità morale ed intellettuale che non può essere dispersa ma che, al contrario, va tutelata e resa feconda. Ecco perché un’associazione che ha
origine da un riconoscersi di mamme non poteva che avere il suo nome.
Durante la serata interverranno anche la presidente Maria Giovanna Dessì che presenterà il catalogo formativo-laboratoriale dedicato a famiglie e bambini, e la coordinatrice del CSV Nanda Sedda presenterà i percorsi di formazione dedicati ai volontari offerti da Sardegna Solidale.
Obiettivo dell’associazione è infatti la realizzazione di interventi sperimentali finalizzati a
rimuovere gli ostacoli di natura sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori e delle loro famiglie.
La sua peculiarità è l’apertura al coinvolgimento attivo delle mamme e delle famiglie nella progettazione e realizzazione delle attività. In soli due mesi sono stati già organizzati: un seminario per le famiglie e tre laboratori per bambini. Un primo appuntamento seminariale si è svolto il giorno 12 Luglio. Tenuto da una socia psicoterapeuta era volto a preparare, da un punto di vista teorico ma anche operativo, i genitori dei 6enni all’ingresso dei propri figli nella Scuola Primaria, in modo tale da fornire utili strumenti per una proficua collaborazione scuola-famiglia, con ripercussioni positive sui minori. Il 26 agosto si è organizzato invece il mercatino dei bambini a cui ha seguito un seminario dedicato a bambini e famiglie sulla figura di Francesco Baracca, personaggio al quale è intitolata la via che ha ospitato l’evento. Il 28 agosto, sono stati organizzati infine due laboratori, il primo aveva l’obiettivo di insegnare ai bambini a realizzare dei peluche con la lana, mentre il secondo consisteva nel mettere in scena, nei teatri di cartone costruiti dai bambini, delle storie partendo dai disegni fatti dai bambini stessi.

Le manifestazioni di incoraggiamento giunte dalla comunità nel primo mese di attività dell’associazione lasciano ben sperare per il futuro e dimostrano che le famiglie avvertono l’esigenza di uno spazio relazionale di questo tipo, in cui concretizzare la
voglia di lavorare insieme per il benessere collettivo.

Per info: Maria Giovanna Dessì
3494957993
assoelda.ms@libero.it
FB:associazioneldamazzocchiscarzella