Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 7 novembre i criteri per la concessione di contributi al volontariato nel triennio 2013 – 2015.

Possono presentare domanda le Organizzazioni iscritte nell’elenco centrale del Dipartimento della Protezione civile e le Organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali delle Regioni e Province Autonome.

I contributi devono essere destinati al potenziamento della capacità operativa e di intervento delle colonne mobili delle organizzazioni iscritte nell’elenco Centrale del Dipartimento della Protezione Civile o negli Elenchi territoriali; alla diffusione della cultura della protezione civile mediante la formazione e l’informazione alla popolazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi e in materia di protezione civile; al miglioramento delle preparazione tecnica mediante l’addestramento e ogni altra attività con particolare riferimento alle tematiche della tutela della salute e della sicurezza dei volontari.

Lo stanziamento è suddiviso in tre quote: la quota nazionale‚ il 50%‚ destinato alle Organizzazione iscritte nell’Elenco centrale; il restante 50% è suddiviso in quota regionale‚ 35%‚ destinato in modo strategico alle Colonne Mobili regionali; quota locale‚ 15%‚ destinate ai Gruppi Comunali e alle piccole realtà associative.

I progetti vanno presentati entro il 31 dicembre 2013 secondo le modalità stabilite nel bando; in particolare‚ per la quota regionale i progetti devono essere inviati alle Regioni.
Le organizzazione che presentano istanza dovranno comunicare‚
pena l’inammissibilità, l’indirizzo di posta elettronica certificata al quale far pervenire ogni successiva comunicazione.

link al bando