GEA Associazione Culturale unitamente all’Associazione Turistica Pro Loco di Decimoputzu, il Comune di Decimoputzu, il CSV Sardegna Solidale e le associazioni di volontariato locali vi invitano alla:

Decima Rassegna Regionale Del Settore Agroalimentare
BENI BENIUS DEXIMEPUTZU
1 – 2 OTTOBRE 2016.

Questa è la Decima Rassegna Regionale Del Settore Agroalimentare BENI BENIUS DEXIMEPUTZU.
La manifestazione offre una panoramica delle tradizioni e dei costumi del territorio, degli antichi mestieri, dell’archeologia, dell’arte, dell’artigianato e delle tradizioni locali. Nelle principali strade paesane saranno allestiti degli stand nei quali sarà possibile degustare dei prodotti gastronomici tipici locali. E’ prevista, inoltre, l’esposizione di opere pittoriche. Gli artisti locali dipingeranno un murales – COLORI ANTIGU – che avrà lo scopo di fotografare la giornata vissuta. In programma anche una sfilata di gruppi folk e la visita al museo etnografico, alla chiesa parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie e alla chiesetta di san Giorgio. Proprio nella piazza della chiesetta, in partenariato con l’Associazione Alzheimer di Cagliari, presenteremo (per la prima volta a Decimoputzu) l’evento BENI BENIUS A ASSOCIAZIONI IN VETRINA.
2 Ottobre 2016 Ore 09.30 – 20.00

Verranno allestiti vari stand dimostrativi della propria Associazione/OTS nella zona della manifestazione, ove ognuno potrà interagire con il pubblico presente, presentando le proprie competenze e la testimonianza del suo lavoro presso le varie realtà in cui opera.
Associazioni in vetrina rappresenta una manifestazione in cui le Associazioni di Volontariato, APS, gruppi di volontariato strutturati o più o meno strutturati, collaborano in rete sinergica al di là dell’ambito individuale per offrire al territorio nuove modalità operative rispondenti alle esigenze socio-culturali. Il riconoscimento dell’importanza della rete si accompagna anche alla necessità di una valorizzazione per il mantenimento e la custodia. Siamo certi che occasioni di questo tipo possano rappresentare delle vere e proprie metodiche di conoscenza e opportunità per raccontarsi e raccontare che cosa ogni singola associazione/OTS fa nel suo contesto specifico e non solo, la consideriamo un ottima occasione per aprirsi a nuove esperienze progettuali e operative. L’importanza della rete è sicuramente funzionale agli obiettivi di ciascuna realtà che ad essa aderiscono, quindi la sinergia va a beneficio di tutti.