Dal sito http://www.lavoro.gov.it/Lavoro

Disponibile l’elenco dei beneficiari per l’anno 2010 e i modelli per le richieste del 2011

E’ stato registrato dalla Corte dei Conti il 29 novembre 2011 (reg. 14 fg.76) il Decreto Direttoriale 30 settembre 2011 relativo all’attribuzione ad associazioni di volontariato ed Onlus del contributo per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e donazioni per l’annualità 2010, concesso ai sensi dell’art. 96 della legge 21 dicembre 2000 n. 342 e del D.M. attuativo 177/2010.

Il Decreto è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nell’allegato 1 parte integrante del Decreto, è disponibile l’elenco completo dei beneficiari.

Sono disponibili inoltre le linee guida e i modelli per compilare le richieste di contributo relative all’anno 2011 . Si ricorda che la domanda può essere presentata da:
• associazioni di volontariato, costituite in forma di associazione o nelle forme previste dall’articolo 3 della legge 11 agosto 1991 n. 266, iscritte nei registri di cui all’articolo 6 della medesima legge;
• organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) in possesso dei requisiti di cui all’ art.10 del decreto legislativo n.460/1997, iscritte all’anagrafe unica delle ONLUS di cui all’articolo 11 del medesimo decreto legislativo.

*******

Quest’anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, diversamente dagli anni scorsi, ha fissato due diverse scadenze entro cui chiedere contributi in base all’art. 96 della legge 342/2000.

1)   Scadenza 31 DICEMBRE 2011.

Contributi in favore di associazioni di volontariato e Onlus per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche
Sono disponibili inoltre le linee guida e i modelli per compilare le richieste di contributo relative all’anno 2011. Si ricorda che la domanda può essere presentata da:
– associazioni di volontariato, costituite in forma di associazione o nelle forme previste dall’articolo 3 della legge 11 agosto 1991 n. 266, iscritte nei registri di cui all’articolo 6 della medesima legge;
– organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) in possesso dei requisiti di cui all’ art.10 del decreto legislativo n. 460/1997, iscritte all’anagrafe unica delle ONLUS di cui all’articolo 11 del medesimo decreto legislativo.
Si ricorda che i contributi sono a copertura di acquisti effettuati nel corso dell’anno 2011.

2) Scadenza 26 gennaio 2012.

Procedura di riassegnazione di parte dei contributi relativi alle annualità 2000-2003 dei Contributi in favore di associazioni di volontariato e Onlus per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 del 12/12/2011 del Comunicato relativo alla riassegnazione dei contributi – ai sensi dell’art. 96 della legge 342/2000 e D.M. 388/2001 – per le annualità 2000-2001-2002-2003, in ottemperanza alle sentenze del T.A.R. Lazio e Consiglio di Stato passate in giudicato, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende note, con apposito avviso, le modalità del procedimento di riassegnazione dei suddetti importi.
Nel citato avviso, in particolare, si precisa che gli aventi diritto elencati nelle seguenti Gazzette Ufficiali:
– G.U. Serie Generale n. 194 del 20 agosto 2002 – annualità 2000
– G.U. Serie Generale n. 194 del 20 agosto 2002 – annualità 2001
– G.U. Serie Generale n. 54 del 5 marzo 2004 – annualità 2002
– G.U. Serie Generale n. 200 del 26 agosto 2004 – annualità 2003
e solo questi possono presentare – entro e non oltre il 26 gennaio 2012 (45 giorni dalla pubblicazione del comunicato) apposite istanze, distinte per le diverse annualità, redatte sul modello reperibile nella Sezione dedicata del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali http://www.lavoro.gov.it/Lavoro