E’ in distribuzione in questi giorni la pubblicazione “Contabilità e nuovi schemi di bilancio per le organizzazioni di volontariato (ODV) con esercitazione guidata” curata dal Dott. Tiziano cericola e pubblicata dal CSV Sardegna Solidale ODV.

Riportiamo di seguito la presentazione della pubblicazione a firma del prof. Giampiero Farru, Presidente del CSV Sardegna Solidale ODV

“Contabilità e nuovi schemi di bilancio per le organizzazioni di volontariato (ODV) con esercitazione guidata” è il titolo della presente pubblicazione che, tra le altre, ha due caratteristiche ben precise:

  • E’ la prima pubblicazione sul tema in Italia. Non ci risultano esistere altre pubblicazioni così specifiche e circostanziate su questo argomento.
  • E’ una pubblicazione dedicata esclusivamente alle organizzazioni di volontariato (ODV).

                Quello che avete tra le mani è un manuale teorico-pratico completo a disposizione degli operatori amministrativo-contabili (tesorieri) delle ODV per affrontare i nuovi obblighi di bilancio decorrenti dall’esercizio 2021.

Il testo sarà utilizzato anche come supporto per i corsi sui nuovi obblighi di bilancio promossi dal CSV Sardegna Solidale nellambito del piano di Formazione Formidale.

Si è ritenuto, in prima istanza, di supportare le tante organizzazioni di volontariato che operano in Sardegna (e in Italia) evitando il rischio concreto di fare confusione con gli obblighi di competenza di altre realtà del TS, in particolare le APS.

Per le APS è in corso di stesura una apposita pubblicazione che tiene conto delle loro specificità (Partita IVA, gestione dell’attività verso i soci e l’attesa modifica dell’art. 4 del DPR 633 in materia di IVA che dovrebbe rivoluzionare la gestione delle APS. Per le APS, dunque, si rimanda all’apposita pubblicazione, in fase di avanzata preparazione.

Questo manuale ha una sua articolazione interna strutturata in tre grandi parti.

La prima parte tratta il regime civile e fiscale degli ETS, i principi generali della rendicontazione, il bilancio ordinario e il rendiconto per cassa (regole base e schema ministeriale).

La seconda parte tratta le registrazioni contabili per aree tematiche, il rendiconto per cassa e il bilancio ordinario con la relazione di missione

La terza parte riporta uno stralcio del Codice del Terzo Settore (CTS), il DM sulle attività diverse e il DM sugli schemi di bilancio.

Un testo completo, almeno per la normativa ad oggi esistente.  Qualora poi il titolo X del Codice del terzo Settore entrasse in vigore dal 2022 (come previsto), avremo nuovi DM e circolari su vari temi, oggi ancora incerti, per cui entro il 2022 sarà necessaria comunque una seconda edizione con tutti gli aggiornamenti.

Un cantiere di lavoro nel quale guide come queste aiutano i naviganti a non perdere l’orientamento e a non scoraggiarsi, accompagnandoli passo dopo passo nel complesso (pechè incerto o sconosciuto) dedalo degli adempimenti richiesti.

La professionalità, la competenza e lo stile del chiarissimo Dott. Tiziano Cericola, consulente del CSV Sardegna Solidale, autore del presente manuale, ancora una volta soccorre alle necessità delle organizzazioni di volontariato supportandone l’azione e la motivazione con il sostegno concreto alla loro operatività.

Grazie, dunque, al Dott. Cericola per questa nuova fatica che aiuterà tanti operatori delle ODV a fare meno fatica. Il CSV Sardegna Solidale è ben felice di poter concorrere al sostegno dei volontari e delle loro organizzazioni di volontariato così come farà per i volontari operanti negli altri ETS, a partire dalle APS.

Buon lavoro, quindi, a tutti voi e, in caso di dubbi non esitate a contattare il CSV Sardegna Solidale che, come sempre, si attiverà per produrre la consulenza e il sostegno più adeguato.

Prof. Giampiero Farru

Presidente CSV Sardegna Solidale ODV

La pubblicazione, già inviata a tutte le ODV/ETS e alle Istituzioni della Sardegna, può essere richiesta a csvsardegna@tiscali.it

In agenda dal 31/10/2021 al 31/10/2021