L’Associazione TDM 2000, a conclusione del progetto “Youth all together on board – Know to grow up in a Europe of Nations. Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi”, organizza nella giornata del 28 febbraio a partire dalle ore 10.00, un’iniziativa pubblica rivolta a giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni e a operatori di Politiche Giovanili.
L’incontro, che si svolgerà presso il Centro Congressi della Fiera di Cagliari, intende essere un momento di riflessione e dibattito sul tema delle Politiche Giovanili in Sardegna.

L’agenda dei lavori prevede un saluto ai presenti, la presentazione dei risultati raggiunti nel corso delle attività, alcuni interventi di giovani in rappresentanza delle varie aree dell’isola e una tavola rotonda. È previsto inoltre un contributo di giovani attivi nel mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.

Successivamente vi sarà l’apertura del “Villaggio”, uno spazio all’interno del quale si svolgeranno dei laboratori tematici sui temi dell’orientamento al lavoro e universitario, della legalità, della mobilità internazionale ed europea, della creazione d’impresa, della cittadinanza attiva giovanile e del volontario.

La giornata si concluderà con un concerto

Descrizione del Progetto “Youth All Together On Board – Know to grow up in a Europe of Nations. Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi”

L’Associazione TDM 2000 nell’ambito dell’attuazione del Piano Straordinario a favore di giovani e adolescenti (finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna) realizza il progetto “Youth all together on board – Know to grow up in a Europe of Nations – Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi”.
Il progetto, rivolto ai giovani sardi dai 15 ai 30 anni, mira a sviluppare nuove opportunità di partecipazione e formazione negli ambiti della mobilità giovanile internazionale, del volontariato all’estero, dell’associazionismo, dell’imprenditorialità e della progettazione europea.

Il progetto si è sviluppato in tre distinte fasi: 1) individuazione delle necessità formative dei giovani sardi mediante l’analisi di appositi questionari; 2) incontri formativi e seminariali con le realtà giovanili dell’Isola nel corso dei quali sono stati illustrate le principali opportunità di formazione in ambito europeo a disposizione dei giovani; 3) realizzazione di laboratori sul territorio per la formazione di operatori giovanili in grado di operare nel proprio territorio in qualità di promotori nell’ambito del Programma “Gioventù in Azione”, operatori di infopoint e helpdesk.

Ulteriori informazioni sono disponibili agli indirizzi internet www.tdm2000.org e www.youthonboard.it.

Programma delle attività della giornata

Ore 10,00 – Apertura dei lavori e saluto ai partecipanti
Ore 10,15 – Presentazione delle attività svolte nell’ambito del Progetto “Youth All Together On Board – Know to grow up in a Europe of Nations. Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi” e dei risultati raggiunti
Ore 10,45 – Interventi di giovani in rappresentanza dei territori dell’Isola coinvolti nel progetto
Ore 11,30 – Tavola rotonda sul tema delle Politiche Giovanili in Sardegna
Ore 11,30 – Apertura del “Villaggio” con laboratori formativi e spazi espositivi
Ore 17,00 – Concerto
Ore 19,00 – Saluti Finali