L’Associazione Luisa Monti Onlus – in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale – organizza per il 19 Luglio l’Edizione 2014 del Concerto dedicato all’Associazione, quest’anno sul tema “Drugs Free”.
Il concerto, presentato dalla conduttrice televisiva sarda Ambra Pintore, si svolgerà alle 21.00 presso il Piazzale Passino di Bosa Marina.

Durante la serata, oltre all’esibizione del gruppo artistico “Sas Comares”, della stessa Ambra Pintore e del ballerino bosano Antonio Bissiri, verranno visionati e premiati i lavori dei ragazzi che hanno partecipato al “Concorso per le Scuole Luisa Monti – Edizione 2014”.

Il concorso è la fase finale di un progetto più ampio, intitolato “Da chi dipendi?”, ideato e sviluppato dalla Psicologa Silvia Peri del Centro di Counselling Con.Te.St.O. (Consulenze territoriali e strumenti per l’orientamento), in collaborazione con l’Associazione Luisa Monti Onlus e finanziato dalla Regione Sardegna (Bando Giovani 2011).
Lo scopo di questo progetto è di sviluppare azioni di informazione, di counselling, di promozione della salute, di sensibilizzazione e di prevenzione di comportamenti a rischio rivolte ai minori del territorio di Bosa,e alle loro famiglie, per il contrasto alla diffusione del fenomeno delle tossicodipendenze (alcol, fumo, droghe) e delle new addiction (gioco d’azzardo, videogiochi e internet).

Nel corso dell’anno scolastico sono stati organizzati nelle scuole incontri di sensibilizzazione ed è stato somministrato, ai ragazzi delle classi prime e seconde degli Istituti Superiori di Bosa e classi seconde della Scuola Secondaria (per un totale di 291 alunni), un questionario di indagine creato dallo staff del Centro Contesto, per valutare l’entità del fenomeno “dipendenze”, le rappresentazioni sociali e le abitudini dei giovani bosani.
Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle Scuole Medie e Superiori di Bosa, invitava i ragazzi a sviluppare dei lavori/elaborati ispirati al tema delle dipendenze usando varie modalità espressive (teatro, arti grafiche, poesie, video…).

I lavori dei ragazzi saranno esposti per tutta la serata nel piazzale della Chiesa di Santa Maria del Mare all’interno degli stand appositamente dedicati.