Quali sono le conseguenze sui figli minori delle coppie in crisi e delle famiglie dove avviene la violenza domestica? Quali sono le contromisure da attuare per ridurre i possibili danni?
A queste domande cercherà di dare risposta il convegno organizzato a Cagliari dal Centro Antiviolenza dell’Associazione Donne al Traguardo.
L’appuntamento è per Venerdì 24 Gennaio 2014 con inizio alle ore 17 nell’Auditorium della Banca di Credito Sardo in viale Bonaria.
Coordinerà i lavori il vicedirettore del quotidiano l’Unione Sarda, Bepi Anziani, che inviterà i vari relatori a intervenire sul tema da angolature differenti, nel quadro delle iniziative regionali per la lotta allo stalking e alla violenza di genere.
Interverranno la presidente dell’Associazione Donne al Traguardo, Silvana Migoni (effetti collaterali della violenza domestica e della crisi di coppia), la presidente dell’Ordine degli Psicologi, Angela Quaquero (Il disagio minorile nella crisi degli affetti), il presidente dell’Associazione Genitori Separati insieme per i figli di Udine Silvio Albanese (Aspetti legali ed esperienze di mediazione)e la coordinatrice del Centro Antiviolenza Claudia Tomasi (Un anno di lavoro per prevenire e contrastare la violenza).
Al termine degli interventi si aprirà il dibattito su uno degli aspetti più dolenti della crisi familiare: il disagio dei bambini e degli adolescenti spettatori di violenze o di lunghe contese giudiziarie che possono incidere profondamente e negativamente sulla loro crescita.
La necessità di trovare vie d’uscita alla conflittualità della coppia in crisi ha portato l’associazione Donne al Traguardo a studiare nuove forme di approccio al problema ricorrendo anche a sinergie con associazioni della penisola che hanno individuato la propria missione sociale nella mediazione finalizzata al benessere della prole.
Nel corso dei lavori saranno resi noti i dati sulle attività svolte dal Centro Antiviolenza delle Donne al Traguardo.