Sono partiti in 130 il 25 maggio 2021 e il 24 maggio 2022 sono arrivati in 110. 20 non si sono persi per strada ma hanno trovato e seguito altre e forse più robuste opportunità.

Sono gli operatori volontari del Programma Inclusion e dei Progetti Open Desk, You(th) 4 All, Give&Live, Net in Action e Cagliari Città Solidale, promossi dal CSV Sardegna Solidale ODV e realizzati in oltre 100 sedi operative in Sardegna, sulla scia di una “tradizione” che perdura dal lontano 2004.

Dal 25 maggio 2021 ad oggi – scrive il Presidente del CSV Sardegna Solidale agli Operatori Volontari – avete vissuto un’esperienza che spero sia stata per tutti un’esperienza positiva, ricca di relazioni e di conoscenze, densa di formazione e di riflessione. Un’esperienza, insomma, che lasci traccia positiva nella vostra vita.”

Lascia la tua impronta” recita lo slogan del manifesto realizzato per promuovere il Servizio Civile proposto nelle quasi 200 sedi accreditate per il SCU con Sardegna Solidale.

E questi giovani l’impronta l’hanno lasciata, con il loro entusiasmo, con la loro generosità, creatività e disponibilità.

Ora lasciano il passo ad altri giovani – quasi 400! – che hanno scelto di dedicare un anno della loro vita ad uno dei tanti servizi ed attività promossi nei programmi e nei progetti proposti dal CSV Sardegna Solidale.

Vi auguro, anche a nome degli Operatori Locali di Progetto (OLP) che vi hanno accompagnato, dei formatori di formazione generale e specifica, di tutti i componenti degli organi di governo del CSV Sardegna Solidale, delle Associazioni coinvolte e della segreteria che vi ha supportato, che possiate realizzare i sogni che portate nel vostro cuore.