FIAB Cagliari: “Da spendere per migliorare viabilità e sicurezza stradale. Ecco le nostre proposte”

La polizia municipale di Cagliari ha reso noto che nel solo anno 2022, sono state comminate multe per un totale di oltre 8 milioni euro.

Riconosciamo alla polizia municipale di Cagliari di aver lavorato bene, avendo incrementato i controlli e sanzionato gli automobilisti indisciplinati della doppia fila e del parcheggio selvaggio sulle strisce pedonali e le piste ciclabili.

Ora, ciò che conta davvero è spendere bene questo tesoretto.

L’art. 208 del Codice della Strada stabilisce che almeno una quota pari al 50 per cento dei proventi incassati dalle multe, debbano essere destinati al miglioramento della viabilità cittadina a tutto tondo: dalla manutenzione della segnaletica stradale, al potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e comunque a qualsiasi altra attività connessa al miglioramento della sicurezza stradale.

In quanto associazione che si batte per una città più green, più sicura e a misura di persone, ecco le nostre proposte su come spendere i fondi per migliorare la viabilità cittadina e la sicurezza stradale a Cagliari:

  • Realizzazione di attraversamenti pedonali e ciclo-pedonali rialzati laddove le strade risultino insicure e pericolose (come in via Cadello, viale Colombo, via Pierluigi da Palestrina).
  • L’eliminazione delle barriere architettoniche per agevolare la mobilità di anziani e persone con disabilità.
  • La realizzazione di vere zone 30 in tutta la città nelle quali, oltre alla riduzione della carreggiata, siano installate apposite infrastrutture che impongono all’automobilista di rallentare, migliorando la fruibilità dei luoghi agli utenti deboli della strada.
  • Il posizionamento di nuove rastrelliere – laddove possibile coperte – nelle piazze cittadine e nei luoghi di maggior presenza di uffici e attività commerciali.
  • La realizzazione della pista ciclabile in viale Colombo, che consentirebbe di unire le piste ciclabili dell’Autorità Portuale esistenti in via Roma e Su Siccu.

Inoltre, ricordiamo che il Comune di Cagliari ha a disposizione 4,3 milioni euro, arrivati dal MIMS e immediatamente spendibili, per incentivare e promuovere la mobilità sostenibile e ciclistica in città. Questi fondi potrebbero essere spesi per la realizzazione della rammagliatura delle piste ciclabili esistenti e discontinue, di corsie ciclabili, case avanzate, strade scolastiche, sensi unici eccetto bici: principali novità del Codice della Strada approvato nel 2022.

Siamo disponibili ad avviare un confronto utile e costruttivo con Sindaco, Giunta e uffici, affinché questo tesoretto sia speso bene e a beneficio di tutti i cittadini cagliaritani.

FIAB Cagliari

In agenda dal 29/01/2023 al 29/01/2023