Sabato 20 marzo, in occasione della “XXVI Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” (istituita con la legge n. 20 dell’8 marzo 2017), Libera Sardegna una manifestazione regionale a Gergei Su Pori, nel rispetto delle normative vigenti.

La Giornata si sviluppa intorno al tema “A ricordare e riveder le stelle…”, mettendo insieme meoria e cultura (quest’anno ricorrono 700 anni dalla morte di Dante) e in diverse parti d’Italia i nomi delle vittime delle mafie saranno proiettati su monumenti storici intorno ai quali è necessario richiamare l’attenzione di chi ne ha responsabilità.

La manifestazione regionale promossa da Libera Sardegna in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale si svolge nel Parco della memoria “Ammentos” di Gergei, località Su Piroi, con inizio alle 19:30. )Interverrano, tra gli altri, Giampiero Farru referente Libera Sardegna, Rossano Zedda, sindaco di Gergei; Eugenio Lai, sindaco di Escolca; Claudia Loi e Pino Tilocca, Associazione Familiari vittime di mafia; Guido Pani, magistrato. Sono stati invitati l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, il Prefetto e il Questore di Nuoro.

E’ previsto un percorso a piedi nel Parco della Memoria “Ammentos”
Al termine della lettura si spegneranno tutte le luci per poter “…riveder le stelle”

Secondo la consolidata tradizione che ha preso avvio nel 1996, nel primo giorno della primavera si celebra la speranza di quanti hanno a cuore la legalità e la memoria di chi ha perso la vita per difenderla, costruendo cultura di impegno e di cittadinanza.

Per info sardegna@libera.it

In agenda dal 20/03/2021 al 20/03/2021