Il Sarrabus, presenta una grande varietà morfologica del territorio: da punte come il Massiccio dei Sette Fratelli, a quella del Cardiga, si arriva rapidamente, attraverso valli boschive, alle quote al livello del mare o con scarpate scoscese o con spiagge, stagni, piccole pianure alluvionali, essendo attraversato dal fiume Flumendosa, che sfocia poi tra Muravera e Villaputzu. Questo il territorio che incontreranno i volontari provenienti dalle Associate Anpas Sardegna ma anche altri gruppi regionali di Protezione Civile, che prenderanno parte alle attività di esercitazione della tre giorni organizzata dall`AVOCC di Villaputzu.

Il campo avrà base presso il “campeggio Porto Corallo”, l’arrivo è previsto per il giorno 17 aprile dalle ore 14:00, con registrazione e allestimento campo.
Nel giorno del sabato 18 si terranno le attività dalle ore 09:00 con pausa pranzo, fino alle ore 19:30 circa. 
Nella giornata di domenica la giornata avrà come nel giorno precedente inizio alle ore 07:00 per la colazione, le attività avranno inizio  alle ore 09:00 per la “maxi emergenza”, a seguire pranzo, e nel pomeriggio smontaggio campo, saluti ringraziamenti e consegna attestati.
Le attività si divideranno tra esercizitazioni di Protezione Civile come ad esempio ricerca dispersi, antincendio boschivo, radiocomunicazioni e radiolocalizzazione dei mezzi. Emergenza per gli operatori di soccorso sanitario. Sarà di supporto durante l’esercitazione l’elicottero del Poligono di Capo San Lorenzo, con l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di San Vito e della squadra antincendio del Poligono.