L’Associazione POZZO SELLA partecipa alla QuINTa Giornata Nazionale dei Cammini  con l’evento denominato “trekkIng sul sentiero della storia”

attraverso i villaggi di Corongiu e Tanì che si terrà Domenica 5 maggio 2013.


L’Associazione Pozzo Sella con la collaborazione del COMITATO SANT’ANNA di Corongiu e delle Associazioni A.MI.ME., C.I.S.S.A. e Pro Loco di Iglesias e con il patrocinio del Comune di Iglesias, partecipa alla QUINTA GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI con l’organizzazione dell’evento denominato “trekkIng sul sentiero della storia” attraverso i villaggi di Corongiu e Tanì che si terrà Domenica 5 maggio 2013.

 

Con tale escursione si vuole far conoscere e valorizzare un antico cammino di straordinaria importanza storica per la presenza dell’uomo nel nostro territorio lungo il quale è presente uno dei più importanti siti archeologici ipogei del mediterraneo utilizzato per la sepoltura a partire da circa 2.500 anni a.C., mille anni prima dell’inizio della grande civiltà nuragica della Sardegna.

 Si tratta di una grotta che i fenomeni carsici hanno scavato in un tacco di travertino affiorante nei pressi di due caratteristici villaggi rurali in Comune di Iglesias denominati Corongiu e Tanì.


Dentro tale grotta hanno trovato sepoltura decine di uomini i cui resti scheletrici vengono continuamente calpestati dai visitatori senza alcuna cura e protezione da parte delle autorità competenti alle quali gli organizzatori rivolgono un pressante appello affinchè si ponga fine all’incuria e alla distruzione di questo importante sito archeologico.

Con questa escursione si vuole anche valorizzare il patrimonio antropologico della cultura contadina presente nei due villaggi nei quali vivono poco più di 100 persone svolgendo ancora attività e pratiche dell’antica tradizione agropastorale del nostro territorio e che faranno gustare agli escursionisti il pane fatto al forno a legna e il formaggio dei pastori.

Il raduno e la registrazione dei partecipanti avverrà alle ore 09.00 presso la CHIESA DEL VILLAGGIO DI CORONGIU da dove si partirà intorno alle  ore 09.30.

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}