Sbarca in "continente" il Seme della Solidarietà già piantato in 41 Comuni della Sardegna e donato a Papa Francesco in occasione della sua visita a Cagliari il 22 settembre u.s.

E’ Vespolate – Comune in Provincia di Novara – ad accogliere il Seme offerto dai volontari sardi, tramite il CSV sardegna Solidale e in collaborazione con i Circoli dei Sardi nel territorio.

30 anni fa Vespolate ospitò un gemellaggio tra i ragazzi delle scuole di San Sperate e quelli delle scuole di Vespolate. In quella occasione Pinuccio Sciola e i suoi collaboratori realizzarono a Vespolate diversi murales e lasciarono una scultura in ferro denominata "L’aratro che ara il mondo" (un aratro dentro un cerchio che rappresneta il mondo).

Il 12 ottobre p.v. sotto la scultura dell’Aratro sarà "seminato" il Seme della Solidarietà a ricordo di quel gemellaggio (molti dei ragazzi di allora sono oggi amministratori e responsabili di importanti settori nei rispettivi paesi).

Sarà anche l’occasione per un "gemellaggio" tra il Volontariato novarese e quello sardo. Il tutto suggellatto dalla partecipazione (culturale, artistica e folcloristica) dei Circoli dei sardi, rappresentati dalla FASI.

PROGRAMMA

09:00 Apertura mostra fotografica – Presso la Sala Babini

16:00 Collocazione del Seme della Solidarietà al Parco “Città dei Sogni”

17:00 Inaugurazione “Casa delle Associazioni”

19:00 “Su Porceddu” Cena con Specialità Sarde – Zona Castello

21:00 Spettacolo Folkloristico Sardo – Piazza Martiri

– Gruppo di ballo sardo: “Naramì” di Vigevano

– Gruppo di ballo sardo: “Amedeo Nazzari” di Bareggio

– Gruppo di canto: “I Tenore Sos Emigrantes”

Saranno presenti stands dove si potranno degustare e acquistare prodotti tipici sardi.