Il 25 giugno 2016 alle ore 11,00 a La Muddizza, (zona Monti Assari), grazie alla generosità della famiglia di Daniele Baduena (il giovane recentemente scomparso per una malattia incurabile) e in occasione del primo anniversario dalla sua morte l’Avis di Valledoria inaugura un’elisuperficie intitolata proprio a Daniele.

«L’iniziativa dell’Avis Valledoria – dichiara il presidente Domenica Dettori – si inserisce nel progetto complessivo condiviso con i volontari e dal direttivo, di attrezzare il territorio di maggiore strutture e sicurezza sanitaria. Infatti, la realizzazione dell’area – spiega Domenica Dettori – è dedicata all’atterraggio in sicurezza da parte degli elicotteri in emergenza sanitaria, consentendo così agli operatori di affrontare minori difficoltà in caso di atterraggio e aumentando il margine di sicurezza da parte di chi opera in simili azioni di emergenza. Ma anche per velocizzare il trasporto in ospedale in quei casi di estrema necessità».

L’ubicazione della pista d’atterraggio nelle immediate vicinanze della strada a scorrimento veloce, rende più agevole l’accesso a tutte le ambulanze del territorio.

La cerimonia inaugurale si svolgerà in prossimità dell’aviosuperficie alla presenza delle autorità civili e militari del territorio (sono stati invitati i sindaci della bassa valle del Coghinas e dell’Anglona), del direttore e degli operatori del 118, dei familiari di Daniele Baduena, di parenti e di numerosi amici del giovane.

La serata si concluderà con un “live Music”, con inizio alle 18, alla quale parteciperanno diversi gruppi musicali (“Hangin’3S”, “Red Mount”, “Tubalibre”, “Triulas”, “Sa Mela”) e i rappers: Caps, Pix, Joe Mc, Pauz, Demc, Thesto.