Riportiamo l’appello di Don Marco Lai, delegato regionale Caritas Sardegna, per la campagna denominata:

"Un dono a Papa Francesco da Caritas Sardegna per Caritas Buenos Aires"

Il pellegrinaggio del Santo Padre Papa Francesco che il 22 settembre visiterà la Madonna di Bonaria e incontrerà i fedeli sardi, sarà l’opportunità per la Sardegna, come indicato dalla Conferenza Episcopale Sarda e dal suo Presidente l’Arcivescovo Monsignor Arrigo Miglio, per importanti iniziative di solidarietà e condivisione.

Come ormai noto sarà realizzata a Cagliari, nel complesso della Basilica di Santa Croce, una struttura di accoglienza che sarà intitolata a Papa Francesco e gestita dalla Caritas Diocesana di Cagliari.

(dal messaggio dei Vescovi della Sardegna in preparazione alla visita di Papa Francesco) “E affinché il legame tra la Sardegna e Buenos Aires sia concreto e fruttuoso per noi e per loro, vi invitiamo ad aderire all’iniziativa di solidarietà che vogliamo offrire alla Caritas di Buenos Aires, accogliendo l’indicazione dell’Arcivescovo di quella città, Mons. Mario Aurelio Poli. Un euro donato da ciascuno di noi potrà regalare un po’ di speranza a famiglie molto più povere di noi. Le donazioni, attraverso le parrocchie e le diocesi, confluiranno alla Caritas regionale della Sardegna, che è già in contatto diretto con la Caritas di Buenos Aires. Sarà questo il nostro regalo a Papa Francesco.”

Così, allinterno del gemellaggio della Regione Sardegna con lo stato della città di Buenos Aires, la Caritas Sardegna, sentita la Caritas Buenos Aires, promuove la realizzazione di unopera per cui chiediamo un forte segno di solidarietà e fratellanza, nella certezza che, come dimostrato innumerevoli volte, il nostro popolo non sarà sordo al richiamo dei fratelli bisognosi, ascoltando e accogliendo con grandissima generosità questo appello. Contribuiremo al completamento della Casa di Accoglienza della Caritas di Buenos Aires San Martin de Porres, iniziata proprio da Papa Francesco. La struttura è destinata ad ospitare disabili senza fissa dimora.

Nello spirito e nello stile che contraddistinguono Papa Francesco che non vuole doni per se ma per i poveri, abbiamo denominato la campagna: Un dono a Papa Francesco da Caritas Sardegna per Caritas Buenos Aires

Ci rivolgiamo direttamente alla Vostra Organizzazione chiedendo di essere protagonista, insieme con i vostri associati, di questo importante momento di solidarietà e di immenso valore simbolico e sostanziale.

La campagna Un dono a Papa Francesco da Caritas Sardegna per Caritas Buenos Airesprevede una raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa, vogliate sensibilizzare i vostri associati/iscritti affinché la Campagna ed i suoi obiettivi vengano condivisi e sostenuti .

Sarà possibile contribuire alla campagna utilizzando il conto corrente bancario intestato alla Regione Ecclesiastica della Sardegna Caritas regionale IBAN IT39B0101504800000070355948

Epossibile richiedere maggiori informazioni in merito alla Campagna inviando una mail allindirizzo

caritas.cagliari@gmail.com  o contattando il nr 070 52843238

 

Cagliari 05/09/2013           Don Marco Lai