Le associazioni di volontariato di Sinnai e del territorio si sono incontrate domenica 9 ottobre con gli amministratori locali e i cittadini nella Sala consiliare del Comune. Un momento importante per riflettere sul ruolo, sugli obiettivi, sulle attività che le tante associazioni svolgono grazie al contributo essenziale delle centinaia di volontari che vi operano quotidianamente. A prendere la parola sono stati il sindaco di Sinnai Maria Barbara Pusceddu, di Settimo San Pietro Costantino Palmas, di Selargius Gian Franco Cappai, di Monserrato Giovanni Argiolas, l’assessore comunale all’associazionismo Roberto Demontis, l’artista scultore Pinuccio Sciola, il presidente del CSV Sardegna Solidale Gian Piero Farru e i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio. Nicola Isoni, referente del Sa.Sol. Point n° 10, ha coordinato i lavori.
Un momento toccante e molto applaudito è stato il racconto dei ragazzi della scuola media di Sinnai che hanno presentato a modo loro come vivono il volontariato e la bellezza di far felici le persone, anche se non ci si è mai incontrati e si conosce solo il loro nome.
A seguire, nella piazza vicina alla chiesa di Sant’Isidoro, don Walter Onano ha inaugurato e benedetto il ‘Seme della solidarietà’, opera dello scultore Pinuccio Sciola. A rallegrare questo momento, la Banda musicale “G. Verdi” di Sinnai e tutti i volontari e cittadini presenti: una cornice davvero colorata e festosa.
Un rinfresco e un momento conviviale nella nuova sede del Ma.Si.Se. ha concluso la serata.
Appuntamento al 10 dicembre, quando alla Fiera di Cagliari si raduneranno i volontari di tutta l’Isola per rivivere il percorso de "Le Piazze della Solidarietà" e concludere in modo gioioso l’Anno Europeo del Volontariato.