L’Associazione di Volontariato La Sorgente di Sassari anche quest’anno, come consuetudine da molti anni, in collaborazione con i Frati Conventuali di S. Maria in Betlem partecipa alla Via Crucis.

La funzione religiosa che si pratica nelle giornate dei venerdì della quaresima verrà interamente meditata dai Disabili e i Volontari della Sorgente.

L’appuntamento per la pia pratica religiosa è fissata per il giorno 8 marzo, quando in un clima di preghiera e evidente commozione i vari disabili e volontari si avvicenderanno a meditare e portare la croce nelle quattordici stazioni che contemplano la passione di Gesù.

La Via Crucis è da sempre una pratica che suscita nella gente, quel senso di umana pietà e profondi sentimenti di fede, per quello che poi risulterà il necessario sacrificio di salvezza per l’umanità. Questi sentimenti di pietà risultano ancora più commoventi, quando le persone artefici della pia pratica, sono esse stesse portatori della croce della sofferenza, perché promuovono e manifestano la propria fede con l’accettazione della propria condizione.

Contemporaneamente la stessa cosa per i volontari, che condividono di portare la croce altrui, risulta essere un forte momento emotivo e di consapevolezza, che l’aiuto e la disponibilità ad alleviare le persone più disagiate è la scelta più nobile che un uomo possa fare nella propria esistenza. E’ bello considerare che il volto del Signore si manifesta attraverso queste figure: del sofferente come il Cristo Crocefisso, e del volontario come servo dei bisogni umani come ha fatto e insegnato il Signore.

Si prevede larga partecipazione di fedeli.