Sassari, 5 ottobre 2013

Noi ci saremo il 12 ottobre, a Roma, per ritrovarci in tanti su “La strada maestra” indicata da Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini.

Molte, troppe, le cose che non vanno nel nostro Paese e nella nostra Isola. Piccole e grandi ingiustizie a cui è difficile, se non impossibile, abituarsi, ed accettarle. Nel contempo, la consapevolezza del tradimento del nostro sentimento di giustizia codificato sulla Carta accende inevitabilmente in noi rabbia e indignazione. Basti leggere l’articolo 1, in cui si parla di lavoro, di sovranità: il primo che manca, e si va perdendo giorno dopo giorno, la seconda, che non ci è mai appartenuta, perché la sovranità non appartiene al popolo (se non nel momento di mettere un croce su un simbolo, ad ogni consultazione elettorale) ma ad oligarchie finanziarie, economiche, malavitose capaci di imporre a partiti e ad istituzioni i loro interessi a scapito di quelli collettivi.

In vista della manifestazione di Roma, abbiamo pensato di organizzare anche a Sassari una grande assemblea aperta a tutte le persone che si riconoscono nei valori della Costituzione italiana, e ai movimenti, alle associazioni e ai comitati che lottano in Sardegna per difendere i diritti delle comunità.

L’assemblea vuole essere dunque uno spazio libero e pacifico in cui possano esprimersi tutti, con brevi interventi e la possibilità di collocare, ai lati della piazza o della sala, delle postazioni dove intrattenere le persone per spiegare loro l’attività che stanno svolgendo. L’assemblea intende essere un’occasione straordinaria di ascolto e d’incontri anche tra diverse realtà.

Invitiamo pertanto le donne e gli uomini e le realtà organizzate che si riconoscono nei valori della Costituzione a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà a Sassari il 5 ottobre a partire dalle 15,30, per raccontare le molte declinazioni della legalità mancata che affliggono la comunità isolana. Inseriremo in rete le adesioni dei movimenti, delle associazioni e dei comitati. L’evento è anche su facebook, dove potete aderire e diffondere:

https://www.facebook.com/events/232329773586914/?notif_t=plan_user_joined

N.B. Chi intende recarsi a Roma alla manifestazione del 12 ottobre può segnalarlo con e.mail a: davcanuss@yahoo.itdavcanuss@yahoo.it