Si svolge martedì 22 ottobre 2013, alle ore 18, a Sassari presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale in piazza Tola, la presentazione della pubblicazione "Il viaggio di Acos… cinque anni dopo".

La pubblicazione, elaborata dai soci fondatori e dai volontari dell’Associazione, contiene una raccolta di dati, esperienze, obiettivi e risultati raggiunti dai volontari dell’associazione di volontariato Acos in cinque anni di presenza sul territorio dedicati alle vittime di tratta.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione, di confronto e di dibattito sulla situazione delle donne immigrate vittime di tratta e un’occasione per proporre nuove modalità di integrazione da parte dei servizi sociali e del terzo settore.

L’associazione Acos, fondata nel 2008, svolge da anni attività di informazione e sostegno alle donne straniere, in particolare alle vittime di tratta, mediante l’Unità di Strada e attività quotidiane di orientamento e accompagnamento sanitario presso i servizi socio-sanitari del territorio, svolte da volontari.

 Il nome dell’Associazione deriva dal nome di una giovane donna nigeriana minorenne incontrata anni fa dai volontari dell’Associazione. Una donna straniera, una donna vittima di tratta, una donna obbligata a prostituirsi nelle strade italiane, nelle strade delle nostre città per pagare il debito con l’organizzazione criminale che l’aveva fatta arrivare in Italia.

L’attività svolta dall’associazione ha permesso di contattare in 5 anni più di 150 donne, con la finalità di aiutare queste persone ad emergere dallo stato di esclusione in cui si trovano e aiutarle a prendere piena coscienza di essere titolari dell’inalienabile diritto alla salute e alla cittadinanza. L’associazione svolge inoltre attività di consulenza legale gratuita, orientamento lavorativo e offre supporto alle donne straniere in gravidanza e con bambini.