Sassari, 05 dicembre 2022 – Giornata Internazionale del Volontariato

In occasione della 37sima Giornata internazionale del volontariato, questa mattina il sindaco di Sassari Nanni Campus e il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru hanno voluto incontrare a Palazzo Ducale il mondo del volontariato sociale che opera in città.

Nel corso della riunione che si è tenuta nella sala del Consiglio, luogo dal forte valore simbolico, è stato fatto il punto sull’attività delle numerosi associazioni di volontariato che, con grande spirito di altruismo, empatia e solidarietà, operano a Sassari nel sociale, per favorire la crescita dell’intera comunità indirizzando ogni sforzo nell’interesse del bene collettivo.

È stata l’occasione per confrontarsi e ascoltarsi, per rafforzare la sinergia già esistente tra pubblico e privato e per raccogliere proposte ed esigenze. L’Amministrazione comunale ha anche voluto rendere omaggio alle numerose persone, donne e uomini, che quotidianamente esercitano la pratica della cittadinanza solidale. Al termine della riunione il sindaco Nanni Campus e il presidente Maurilio Murru, alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali Gianfranco Meazza e dell’assessora alle Pari Opportunità Laura Useri, hanno consegnato a tutti una riproduzione di un’opera di Dessì sui Candelieri.

Nei prossimi mesi incontri saranno organizzati con le associazioni di volontariato che operano negli altri campi, come quello sanitario, ambientale, etc.

Ecco come è stata raccontata la Giornata nel sito Associazione Mondo X Sardegna

Nella giornata di ieri (5 dicembre), in occasione della 37′ Giornata Internazionale del Volontariato il Sindaco di Sassari, Nanni Campus ed il Presidente del Consiglio Comunale, Maurilio Murru, hanno voluto incontrare le Associazioni di Volontariato che  promuovono l’Uomo e i suoi valori fondamentali  operando nell’ambito del Terzo Settore.

Nella Sala Consiliare sono convenuti, fra gli altri, i rappresentanti della Sorgente, della Casa della Fraterna Solidarietà, Guardian Angels, Voce Amica, Sardegna Solidale, Volontariato Vincenziano, Barracelli e Mondo X. Il Sindaco ha attentamente ascoltato le istanze di tutte le Associazioni convenute. Tullio Torru, in rappresentanza di Mondo X, nel suo intervento ha evidenziato l’esigenza di creare una rete fra associazioni, rimarcando un concetto precedentemente espresso da Giampiero Farru:  “non è tempo di navigatori solitari!”

Sono state ampiamente evidenziate le attuali difficoltà economiche che segnano tutto il Terzo Settore sottolineate anche ma non solo dal fatto che, ad esempio, quest’anno la Regione non ha inserito nel suo Bilancio il rimborso delle quote dell’assicurazione obbligatoria dei volontari. Tullio Torru ha inoltre rammentato ai presenti che il volontariato, spesso, sostituisce in parte o in toto, le istituzioni nel prestare servizi che dovrebbero essere assicurati da Stato, Regioni o Comuni. Il sindaco, per la sua parte, ha informato i presenti che il  Comune di Sassari,  al fine di intervenire sulla preoccupante situazione economica delle Associazioni di Volontariato, per il 2022 le esenterà dal pagamento della TARI. Un piccolo ma significativo intervento che deve necessariamente introdurre una ben più  incisiva azione politica in favore delle fasce più  deboli della società.

Va doverosamente rivolto vivo apprezzamento per l’attenzione resa dalla Municipalita al mondo del volontariato cittadino, attestata in un’occasione  significativa che celebra la Giornata Internazionale del Volontariato.

In agenda dal 25/12/2022 al 25/12/2022