La Rete Telematica Sa.Sol. Desk” è nata nel 2010 come progetto promosso dal CSV Sardegna Solidale con il beneplacito del Co.Ge. Sardegna e delle Fondazioni erogatrici; successivamente è diventato un servizio ordinario erogato dal CSV Sardegna Solidale alle associazioni che hanno fatto e fanno esplicita richiesta di adesione.

Punto di partenza è il bisogno fortemente espresso e rappresentanto al CSV Sardegna Solidale dalle OdV della Sardegna di sostenerle e aiutarle a fare rete, di sostenerle e aiutarle a programmare, progettare. lavorare insieme, utilizzando le tecnologie oggi disponibili.

Il CSV Sardegna Solidale – che da sempre si è fatto interprete di questo bisogno promuovendo tutte le iniziative idonee a far incontrare le OdV, a farle conoscere, ad abilitarle ad operare in sinergia sostenendo tutte le iniziative e le azioni finalizzate a tale scopo – ha promosso la Rete Telematica denominata “Sa.Sol. Desk” (= Desk Sardegna Solidale) proprio per abilitare e sostenere le organizzazioni di volontariato della Sardegna ad utilizzare al meglio le tecnologie informatiche e telematiche, al fine di implementare e consolidare la rete associativa regionale.

Un servizio originale, ambizioso e unico nel suo genere in Italia per dimensione e per capillarità nel territorio, sostenuto grazie alle Fondazioni bancarie erogatrici e al Co.Ge. Sardegna, che ne hanno condiviso idealità e attività.

I Sa.Sol. Desk (Desk Sardegna Solidale) sono luoghi fisici e telematici promossi dal CSV Sardegna Solidale presso le Organizzazioni di Volontariato della Sardegna. Si tratta, in concreto, dell’offerta di un nutrito pacchetto di servizi a partire dalla installazione in comodato d’uso gratuito – presso la sede di ogni singola associazione che ne fa esplicita richiesta – di una postazione telematica completa (composta da tower, monitor, tastiera, mouse, lettori multimediali, masterizzatore, stampante multifunzione) e la fornitura della linea ADSL per la navigazione in Internet, annualmente rinnovabile.

Tra tutti i Sa.Sol. Desk che vengono attivati è attiva una VPN che permette lo scambio di qualsiasi tipologia di documento e di accesso alla documentazione messa a disposizione dal CSV, in tempo reale e in totale sicurezza.

Ad ogni associazione aderente viene offerto un mini-sito, spazio internet sul portale www.sardegnasolidale.i t . Nella sezione "Associazioni" di questo portale sono riportate tutte le organizzazioni di volontariato che aderiscono alla Rete Telematica Sa.Sol. Desk e i rispettivi siti internet con indicazioni sulle attività e sui riferimenti logistici.

Inoltre, dall’anno di nascita della Rete ad oggi si sono aggiunti servizi diventati ormai irrinunciabili:

– la Posta Elettronica Certificata (PEC) obbligatoria, dal 01 gennaio 2016, per le associazioni iscritte al registro generale del volontariato della Regione Sardegna;

– il kit di firma digitale, strumento indispensabile per sottoscrivere digitalmente atti, documenti e progetti e altro

– le SIM Card (con smartphone) prepagate con navigazine internet, servizi voce e rubrica precaricata contenente tutti i riferimenti delle organizzazioni aderenti alla Rete Telematica Sa.Sol. Desk. Nei fatti una vera e propria “banca dati” delle associazioni, implementabile all’occorrenza.

Come si può facilmente intuire trattasi di un vero e proprio servizio “a domicilio” che comprende e ingloba tutti i servizi offerti dal CSV Sardegna Solidale. Un servizio che permette uno scambio multilaterale: se da una parte si può accedere ai servizi offerti dal CSV dall’altra si può far conoscere al CSV, ai Sa.Sol. Point e a tutte le Organizzazioni di Volontariato in rete le iniziative, le attività e le comunicazioni relative alla propria OdV.

Creare in ogni OdV l’“angolo del CSV” dove le OdV trovano puntuali risposte alle loro richieste e offrono conoscenze e informazioni a tutta la rete riteniamo essere un’opportunità unica nel suo genere, soprattutto per i risvolti culturali e sociali che implica.

Oggi, a fronte di oltre 900 richieste di adesione, le Organizzazioni di Volontariato della Sardegna attive nella Rete Telematica Sa.Sol. Desk sono oltre 800 e – anche grazie agli strumenti di cui dispongono – possono promuovere meglio nella società la cultura della solidarietà, la cultura della cittadinanza attiva e della legalità e realizzare le sinergie per costruire bene comune nella prospettiva di una società solidale e giusta.

Per informazioni sulla Rete Telematica Sa.Sol. Desk chiamare il Numero Verde 800 150440 o inviare una e-mail a csv@sardegnasolidale.it.

Per supporto e assitenza alle organizzazioni aderenti alla Rete Telematica Sa.Sol. Desk utilizzare il form al seguente link: http://www.sardegnasolidale.it/richiesta-di-assistenza-tecnica

In autunno (data da stabilire) è previsto il 6° Forum della Rete Telematica Sa.Sol. Desk con la partecipazione di tutte le associazioni aderenti.