“Pianta un albero: è un gesto d’amore”. 2021: Il Volontariato sardo pianta 5.000 alberi.

La programmazione 2021 del CSV Sardegna Solidale fa riferimento, tra l’altro, ai temi dell’Agenda 2030 e, come concordato in sede di Consulta Territoriale e deliberato dagli organi sociali, prevede azioni di sostenibilità ambientale e promuove una serie di attività sul tema e sul ruolo che le associazioni e i volontari, insieme alle Istituzioni e ai cittadini possono avere nella tutela dell’ecosistema e nelle scelte di sviluppo integrale. Per questo, durante tutto il 2021, svilupperemo in tutti i territori diverse iniziative e, tra queste, l’iniziativa denominata: “Pianta un albero: è un gesto d’amore”.

Finalità primaria è la sensibilizzazione e responsabilizzazione dell’opinione pubblica verso un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, affinché si impegnino in prima persona a conoscere, proteggere, curare e riqualificare il territorio in cui vivono.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti: individuare aree da piantumare, preferibilmente aree urbane da riqualificare e/o spazi urbani ed extraurbani adibiti ad usi comuni; promuovere, in occasione della piantumazione, iniziative con il coinvolgimento di tutti i soggetti – pubblici e privati – presenti nel territorio.

I tempi di realizzazione dell’iniziativa sono stimati orientativamente da aprile a novembre 2021, compatibilmente con quanto ci permetteranno di realizzare le disposizioni antipandemia.

Le iniziative previste sono 40, almeno una per ciascuno dei territori dei Sa. Sol. Point attivi in tutta la Sardegna; le attività proposte vedranno prioritariamente la collaborazione delle organizzazioni di volontariato e di terzo settore, con il coinvolgimento e la collaborazione degli Enti locali, delle Istituzioni Scolastiche, delle parrocchie e delle diverse realtà sociali del territorio.

Per la realizzazione di quanto sopra, il CSV Sardegna Solidale si avvale della collaborazione dell’Agenzia FoReSTAS – Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna. FoReSTAS è partner dell’iniziativa e offre il suo supporto tecnico-logistico. L’Agenzia ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa e mette a disposizione circa 5.000 piantine in fitocella, di uno o due anni di età, delle specie più adatte ai siti individuati per la piantagione.

Il Volontariato sardo pianta 5000 alberi!

Vuoi contribuire anche tu? Scrivi a csvsardegna@tiscali.it

In agenda dal 30/04/2021 al 30/04/2021