LIBERA dal 1996 il 21 marzo promuove e organizza la manifestazione nazionale denominata “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, per fare memoria delle persone che nel nostro Paese hanno perso la vita nella lotta contro le mafie.

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, le istituzioni, gli enti locali, le associazioni, le realtà del volontariato e del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme ai familiari delle vittime, si ritroveranno per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.

Quest’anno la manifestazione nazionale si svolgerà a Padova, in Veneto, e in contemporanea, in migliaia di luoghi in tutta Italia, sul tema “Passaggio a Nord-Est. Orizzonti di Giustizia sociale”.

La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora, unirà Padova con i tanti luoghi in tutta Italia.

Anche in Sardegna sono numerosi i luoghi nei quali sarà fatta la lettura dei nomi e, tra questi, il luogo “centrale” sarà CAGLIARI, in Piazza del Carmine, dove confluiranno studenti, giovani, volontari, scuole, associazioni e Istituzioni e dove alle ore 11,00 – in contemporanea con Padova e con tutta Italia – si darà lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Prima della lettura (ore 10,00) è previsto il saluto delle Istituzioni e delle autorità e, dopo la lettura dei nomi, l’animazione musicale curata da una band musicale locale.

La manifestazione è promossa da Libera Sardegna in partenariato con il CSV Sardegna Solidale e con numerose realtà associative territoriali. L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari e del Comune di Cagliari.

Per preparare al meglio la Giornata sono in corso di svolgimento in tutta l’Isola numerose iniziative e manifestazioni “Verso il 21 marzo” promosse da associazioni, scuole, comuni, università, presìdi…

Vi invitiamo PERTANTO ad essere presenti il 21 marzo a Cagliari portando il vostro prezioso e gradito contributo di presenza e di testimonianza, con striscioni, manifesti, gonfaloni, stendardi, bandiere… e a promuovere iniziative “Verso il 21 marzo” nel vostro territorio.

Il CSV Sardegna Solidale, partner della manifestazione, favorirà la partecipazione degli studenti mettendo a disposizione mezzi di trasporto per scuole e gruppi che ne faranno motivata richiesta.

Di tutto ciò potete dare comunicazione a sardegna@libera.it.

L’adesione alla Giornata del 21 marzo va fatta entro il 10 marzo 2019, ai riferimenti riportati in calce oppure online compilando il form raggiungibile al seguente link: https://goo.gl/forms/oSG2gU77ygzI9KVj2

 

Riferimenti

sardegna@libera.it

csvsardegna@tiscali.it

Numero Verde CSV 800 150440