1200 studenti provenienti da 36 Istituti superiori della Sardegna hanno partecipato, sabato 20 dicembre 2014 a Oristano, alla manifestazione "CAMBIA MUSICA. Scegli di essere un volontario!" promossa dal CSV Sardegna Solidale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del Progetto Scuola e Volontariato.

L’Istituto di istruzione superiore Mossa-Atzeni è stato preso d’assalto, di buon mattino, da gruppi di volontari e da intere scolaresche.

Gli studenti sono stati accolti dalle animazioni eseguite dall’Associazione Fogli Volanti (clown, giocolieri, trampolieri, animatori vari…) e dai volontari che hanno curato la distribuzione, a ciascuno, dei materiali appositam,ente predisposti.

Negli spazi esterni si sono avvicendate per tutta la mattina dimostrazioni ed esercitazioni messe in campo da Soccorso Iglesias, Avis Perfugas, ANPAS Sardegna, ERA, Misericordie, Gruppo Sardegna P.C:, Protezione Civile Ambiente Sardegna Sinnai; Fraternità della Misericordia di Capoterra; Prociv Augustus Italia.

I Volontari delle Associazioni di Oristano hanno curato gli aspetti logistici relativi a traffico e parcheggio mezzi e autobus.

E poi la manifestazione, dentro l’Aula Magna e, con maxischermo, negli spazi esterni. Partecipata e seguita con grande interesse da tutti gli studenti e dai volontari.

Il benvenuto, l"l’appello" e la presentazione della giornata fatta dal prof. Giampiero Farru, Presidente del CSV Sardegna Solidale.

La conduzione dell’iniziativa da parte di Santina Raschiotti, la presentatrice.

Il saluto in musica dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano.

Il saluto della dirigente scolastica del Mossa, prof.ssa Marillina Meloni.

Si apre con una testimonianza molto forte: è Ivano Argiolas, talassemico autotrapiantato, che racconta la sua toccante vicenda personale e famigliare.

I ragazzi ascoltano in silenzio, con profondo rispetto.

E poi le testimonianze dei loro coetanei: studenti provenienti da Cagliari, Nuoro, Sassari, Tortolì, Guspini, Iglesias, Alghero, Olbia, Tempio Pausania, Carbonia, Ozieri, Oristano…

Il Gruppo Musicale MP4 di Cagliari fa da sfondo alle testimonianze con diversi brani musicali.

E poi il saluto del sindaco di Oristano, Guido Tendas, e del Presidente della Provincia, Massimiliano De Seneen.

Ancora, i saluti di Mons. Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano; di Mons. Giovanni Dettori, Vescovo di Ales-Terralba; di padre Salvatore Morittu, Mondo X Sardegna, di padre Pinuccio, dei frati minori.

E la testimonianza di Padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terrasanta, relatore ufficiale della Marcia della Pace in programma nel pomeriggio.

Si chiude con il gradito spettacolo dell’illusionista Alfredo Barrago, sempre bravo e sorprendente e con la consegna degli attestati da parte dei Presidenti del CoGe Sardegna, Bruno Loviselli, e del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru. .

Solidarietà, condivisione, legalità, impegno, giustizia, pace… Sono tanti i richiami ai temi forti della giornata.E in questo aiutano striscioni, manifesti e roll-up abilmente distribuiti dallo staff per lasciare messaggi indelebili a tutti i partecipanti.

"CAMBIA MUSICA. SCEGLI DI ESSERE UN VOLONTARIO!" diventa un mantra che si ripete in ogni esperienza. E che vuole coinvolgere studenti e scuole in analisi, riflessioni, progetti, proposte…

Pane e acqua e poi tutti insieme, con le bandiere della pace al vento, verso la XXVIII Marcia della Pace.

Il Volontariato è scuola, la scuola è vita, il Volontariato è vita. E’ scuola di vita ed è vita a scuola.

Ma tutto ha inizio dalla Pace!

G.F.

 

E’ doveroso ringraziare quanti hanno contribuito con il loro servizio volontario all’ottima riuscita della manifestazione. 

Lo staff Scuola&Volontariato: Angela Congera, Nanda Sedda, Marco Sergi.

I volontari del CSV Sardegna Solidale: Gianluca Ardu, Simona Deidda, Paola Aresu, Barbara Dessì, Ivo Farru, Vincenzo Alastra

I collaboratori: Carlo Veglio, Vito Biolchini

Le associazioni di volontariato (senza dimenticare nessuno):

ANPAS SARDEGNA con le seguenti associazioni, coordinate da Lucio Soddu:

Croce Bianca Orosei;

Livas Terralba;

Livas Gonnosfanadiga;

Croce Verde Macomer;

Croce Verde Tortolì;

Croce Gialla Ploaghe;

S.O.S  Quartu Sant’Elena;

Croce Verde Orgosolo;

Lavs Pula;

AVOS Tonara;

V.S.F Meana Sardo;

ASO Oliena;

AVOCC Villaputzu;

Protezione Civile Gadoni;

P.A. Mamoiada;

Croce Verde Ortueri;

Croce Verde Orani;

Croce Verde Lula;

Angeli del Soccorso Quartu Sant’Elena;

LAS Samugheo;

Volontari della Marmilla Mogoro.

 

E poi le altre associazioni:

Soccorso Iglesias;

Avis Perfigas;

Protezione Civile Ambiente Sardegna Sinnai;

Protezione Civile Oristano;

Ma.Si.Se. Sinnai;

ERA Cagliari;

Associazione La Strada Cagliari;

Fraternità della Misericordia di Capoterra;

Fraternità della Misericordia di Alghero;

Fraternità della Misericordia di Senorbì;

Solidarietà Sanbasilese San Basilio;

Prociv Augustus Italia;

Avis Senorbì;

Avis Selargius;

Libera Sardegna;

(elenco aperto in aggiornamento)