Il valore della solidarietà e del volontariato come dono

Seminario a Nuoro sabato 14 giugno ore 17

Si svolge sabato 14 giugno a Nuoro, presso la sala convegni Euro Hotel in via Trieste 62, il seMinario sul tema “Il valore della solidarietà e del volontariato come dono”.

Ne parlano i volontari delle associazioni del Sa.Sol.Point di Nuoro, istituzioni locali e rappresentanti della società civile.
Intervengono: Lucio Soddu, responsabile protezione civile ANPAS Sardegna e consigliere nazionale, Ermerlinda Migliaccio, presidente dei Gruppi di Volontariato Vincenziano della Sardegna, Mario Trazzi, consigliere regionale AVIS Sardegna, e Giampiero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale. 

Coordina i lavori Pierluigi Barigazzi, referente Sa.Sol.Point n. 3 di Nuoro. 

Sono stati invitati il sindaco Alessandro Bianchi e il vescovo della diocesi di Nuoro Mons. Mosè Marcia.

Gli interventi dei volontari delle associazioni e degli ospiti in sala verteranno sul valore del dono e dell’azione volontaria tramite esempi concreti basati sulle loro attività quotidiane al servizio della comunità.
Il Gruppo di volontariato Vincenziano racconterà la sua opera accanto agli anziani, all’interno degli ospedali, con gli adolescenti in difficoltà, nelle case Famiglia per giovani, insieme ai carcerati in permesso o agli arresti domiciliari.
L’ANPAS racconterà l’impegno quotidiano nell’emergenza e nel trasporto sanitario, nelle attività sociali e socio-sanitarie e nella protezione civile.
L’AVIS si concentrerà invece sul dono offerto da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

 

Il Seminario intende far incontrare le associazioni del Nuorese per programmare attività comuni e riflettere insieme sul ruolo e sulla presenza del volontariato nel territorio.

Per informazioni 800 150440 csv@sardegnaasolidale.it nuoro@sardegnasolidale.it