Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie da XXI anni il 21 marzo promuove e organizza la manifestazione nazionale denominata "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, per fare memoria delle persone che nel nostro Paese hanno perso la vita nella lotta contro le mafie.

Quest’anno la manifestazione nazionale si svolgerà a Messina e, in contemporanea, in oltre 1000 luoghi in tutta Italia sul tema "Ponti di memoria, Luoghi di impegno".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme ai familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora, unirà Messina con i tanti luoghi in tutta Italia.

In Sardegna sono 50 i luoghi nei quali sarà fatta la lettura dei nomi e, tra questi, il luogo
“centrale” sarà Sestu (paese natìo di Emanuela Loi, prima poliziotta uccisa dalla mafia), in Piazza della Musica, dove confluiranno studenti, giovani, volontari, scuole, associazioni e istituzioni e dove alle ore 11,00 – in contemporanea con Messina e con tutta Italia – si darà lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Prima della lettura (ore 10,00) è previsto il saluto delle Istituzioni e delle autorità; a seguire è prevista l’animazione musicale curata dalla band musicale sassarese Nasodoble (vincitori del Premio “Musica contro le Mafie” 2016) e dalla band cagliaritana Ruota Libera.

La manifestazione è promossa da Libera Sardegna in collaborazione con il Comune di Sestu, il CSV Sardegna Solidale, l’Unione degli Studenti della Sardegna e numerose realtà associative aderenti a Libera. Sono stati richiesti inoltre i patrocini della Regione Sardegna e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Le organizzazioni, enti, istituzioni, singoli cittadini interessati a partecipare all’evento possono aderire scrivendo a sardegna@libera.it

Per quanti non potranno essere fisicamente presenti a Sestu vi è la possibilità di organizzare la lettura dei nomi delle vittime delle mafie nella propria associazione, scuola, azienda, parrocchia, centro di aggregazione…, sempre alle ore 11,00 del 21 marzo, dandone comunicazione a sardegna@libera.it. L’iniziativa sarà inserita tra I “1000 luoghi” d’Italia che partecipano alla manifestazione.

Inoltre, in preparazione alla manifestazione del 21 marzo, sono in programma numerose iniziative che saranno realizzate soprattutto in diverse scuole della Sardegna. Particolarmente significative saranno le iniziative finalizzate alla inaugurazione dei nuovi Presìdi territoriali di Libera Sardegna.

SESTU, 21 MARZO 2016, PIAZZA DELLA MUSICA

PROGRAMMA:

ORE 09,30

ARRIVO E RADUNO DEI PARTECIPANTI

ORE 10,00

SALUTO DEL COMUNE DI SESTU, DI LIBERA SARDEGNA E DELLE ISTITUZIONI

ORE 11,00 (in contemporanea con MESSINA e con 1000 luoghi in Italia ed Europa)

LETTURA DEI NOMI DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

a seguire

ANIMAZIONE MUSICALE

– NASODOBLE, SASSARI (vincitrori Premio 2016 "Musica contro le mafie")

– RUOTA LIBERA, CAGLIARI

 

Note tecnico-logistiche

Gli autobus e i mezzi di trasporto potranno raggiungere Piazza della Musica, scaricare i passeggeri e poi avviarsi ai parcheggi predisposti dal Comune di Sestu.

In Piazza della Musica saranno allestiti gazebo e banchetti con materiali informativi di Libera.

A fine mattina gli studenti delle scuole partecipanti potranno ritirare il panino/bibita presso i gazebo di Libera Sardegna.

Per informazioni:

Numero Verde 800 150440

sardegna@libera.it