Il viaggio di sport nei beni confiscati alle mafie si è concluso sabato 21 novembre 2015 in Sardegna, nel bene confiscato a Su Piroi in Comune di Gergei, in provincia di Cagliari.
Duecentosessanta studenti delle scuole medie di Laconi, Genoni, Nurallao, Isili e Gergei sono stati i protagonisti di una staffetta e insieme di un viaggio sportivo nell’Italia liberata dalla prepotenza mafiosa.

A correre con loro due atlete azzurre del gruppo sportivo forestale, Anastassia Angioi e Laura Scaravonati.

Beni confiscati che aprono le porte allo sport e alle centinaia di ragazzi che si passano tra le mani un testimone speciale: un pezzo di legno che arriva da Lampedusa, parte di uno dei tanti barconi che sbarcano sulle nostre coste un’umanità disperata. Un legno che racconta le storie di dolore di tanti naufragi, di vite spezzate dalla povertà e dalla guerra, storie che coinvolgono drammaticamente le coste e le coscienze del nostro Paese.

Libera la natura – Di corsa sui beni confiscati”, in questa quinta edizione, è partita a maggio dalla Lombardia, proseguita nel Lazio, con due tappe a Roma e Rieti, ed ha concluso proprio in Sardegna il suo piccolo giro d’Italia all’insegna dell’impegno e della coscienza civile, per non dimenticare e per sentirci tutti più responsabili. Anche lo sport deve e può fare la sua parte: educativa, formativa e di responsabilità.

Libera la natura – Di Corsa sui beni confiscati anche in Sardegna, il 19 e 20 novembre 2015, ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie di Laconi, Genoni, Nurallao, Isili e Gergei e il 21 novembre, nel bene confiscato in Comune di Gergei Loc. Su Piroi, ha coinvolto circa 260 ragazzi oltre ai docenti, agli atleti del Corpo Forestale dello Stato, ai volontari di Libera Sardegna e di diverse associazioni e alle organizzazioni sociali del Comune di Gergei.

Libera la natura vuole sensibilizzare i giovani sul rapporto tra sport, natura e legalità, ponendosi l’obiettivo di diffondere uno sport sano che sia veicolo di valori quali il rispetto dell’altro, delle regole e del proprio corpo, per combattere e prevenire l’illegalità dilagante anche nel mondo dello sport.

Agli incontri nelle scuole hanno partecipato anche gli atleti delle diverse discipline del Gruppo Sportivo Forestale che hanno parlato ai ragazzi del significato dell’importanza dell’etica sportiva e del valore di praticare lo sport pulito e di una sana alimentazione.

Il programma ha previsto Incontri di formazione a Laconi, a Genoni e a Isili ed ha avuto il suo culmine nella STAFFETTA corsa sabato 21 novembre 2015, nel Centro di incontro del volontariato (bene confiscato) – Loc. Gergei Su Piroi.

La Staffetta si è conclusa con la spaghettata della pasta Venti Liberi, prodotta a Corleone nei terreni confiscati a Riina e Provenzano e cucinata dai volontari dell’ANPAS Sardegna, e con la Bruschettata organizzata dalle associazioni di Gergei con pane e olio locale.

E’ il NOI che vince!” usa ricordare Don Luigi Ciotti.

E Libera la Natura a Gergei Su Piroi ha visto operare insieme numerose realtà: Libera Sardegna, il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Forestale regionale, i Carabinieri, il Comune di Gergei, gli Istituti Comprensivi di Nurallao, Genoni, Gergei, Isili, Laconi, l’Oratorio Giovanni Paolo II di Gergei, l’Associazione La Strada di Cagliari, l’ANPAS Sardegna, MA.SI.SE. di Sinnai, Croce Verde Isili, Pro Loco di Gergei, Circolo Tiro a Volo Arci Gergei, Unione Sportiva Dilettantistica Gergei, Circolo Bocciofilo Gergei, Olianas Vini Sardegna Italia, Produttori locali olio extravergine di oliva Gergei.

Il “via” alla manifestazione sportiva è stato dato dal VicePresidente del Consiglio regionale della Sardegna, on. Eugenio Lai, unitamente a Luca Scintu, vicesindaco di Gergei, a Giampiero Farru, referente Libera Sardegna, e a Lucilla Andreucci del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato.

Sono intervenuti inoltre Franca Elena Meloni, Dirigente Scolastico, Marco Demara, Referente Scuola Secondaria di primo grado S.E.G.N.I G.E.N.I.A.L.I., Maurizio De Marco, Corpo Sportivo Forestale dello Stato, Laura Scaravonati e Anastassia Angioi, Atlete Corpo Sportivo Forestale dello Stato, Gabriella Stramaccioni, Libera – Associazioni nomi numeri contro le mafie, Nanda Sedda, Libera Sardegna, Leandra Anardu, Rosangela Deidda, Paola Pellegrino, Antonio Sanna, Gianfranco Oggianu, Lucia Piras, Referenti della Legalità Scuola Secondaria di primo grado – S.E.G.N.I G.E.N.I.A.L.I.

Di seguito i link ai servizi di RAI TGR Sardegna (21/11/15) e di Videolina (22/11/15)

 

TGR Sardegna

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7aeb4e45-02b9-4b4d-8a87-b8da92204570-tgr.html#p=0 (dal minuto 6,27)

Videolina

http://www.videolina.it/video/telegiornali/89824/tg-edizione-del-22-novembre-2015-ore-13-00.html (dal minuto 14,38)