E’ in distribuzione in questi giorni la pubblicazione “Il Volontario negli Enti del terzo Settore” edita dal CSV Sardegna Solidale e curata, tra gli altri, dal Dott. Tiziano Vecchiato e dal Dott. Tiziano Cericola.

“Chi è dunque oggi il Volontario, secondo le indicazioni normative? Quale identità, quali valori, quale ruolo emerge ed è richiesto in questo mutato contesto sociale? Quali sono gli obblighi che il contesto da una parte e la normativa dall’altra richiedono a chi sceglie di essere un volontario? Il presente volume risponde a questi interrogativi” scrive nell’Introduzione al volume il presidente del CSV Sardegna Solidale, prof. Gian Piero Farru.

“Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.” Il comma 2 dell’articolo 17 del D.Lgvo 117/17 viene citato spesso tra le pagine del volume. E’ un punto di riferimento importante.

Credo – conclude il presidente Farru nella sua introduzione – che la riflessione futura, legata alla realizzazione pratica del nuovo dettato normativo, aiuterà a scavare a fondo nei contenuti e nell’essenza del volontariato, materia “rivoluzionaria” perché travalica la legge e mette in gioco cuore, sentimenti, passioni. Capace di scompaginare anche i più solidi apparati che la legge (!) sembrerebbe assicurare e garantire.

Il volume è ora nelle vostre mani. Vi auguriamo buona lettura: una lettura che auspichiamo creativa, generativa e capace di ispirare nuove idee e nuova progettualità.

In agenda dal 31/07/2020 al 31/07/2020