Con la benedizione di Don Salvatore, parroco di Gergei, si è  concluso il campo di volontariato Estate Liberi organizzato dall’Associazione La Strada con Libera Sardegna e con la collaborazione del CSV Sardegna Solidale.

I 35 volontari che vi hanno partecipato hanno portato a termine la piantagione di fichi d’india, da tempo programmata in uno spazio del terreno altrimenti non utilizzabile,

L’entusiasmo, la laboriosità e la generosità dei ragazzi ha reso famigliare il clima del campo e facilitato il lavoro.

Le numerose "visite" registrate durante i giorni del campo hanno permesso di incontrare tante realtà associative e istituzionali che hanno incoraggiato e sostenuto l’iniziativa.

Tra gli altri meritano una menzione particolare l’ADA Sardegna che ha mobilitato volontari competenti e appassionati; Soccorso Iglesias che ha preso a cuore la vivibilità dello stabile rendendolo accogliente e fruibile; il MaSiSe che ha "abbeverato" con le autobotti le piantine appena messe a dimora; i volontari di Gonnosfanadiga che hanno tagliato gli innesti da piantare; l’Avis di Decimoputzu che ha inviato "truppe fresche"; i giovani in servizio civile nelle sedi di Cagliari, Terralba, Isili, Iglesias, Villacidro e Gonnosfanadiga che hanno condiviso l’esperienza con grande generosità.

Tra le presenze istituzionali da segnalare quella dei sindaci di Gergei, Rossano Zedda, e di Escolca, Eugenio Lai. E poi il vice sindaco di Gergei e gli assessori all’agricoltura e ai servizi sociali. Da rilevare la presenza del Presidente del Co.Ge. Sardegna, dr Bruno Loviselli,

Un campo di volontariato che ha avuto grande successo avendo raggiunto gli obiettivi che si era prefisso.

I fichi d’india a Su Piroi ora sono una realtà concreta.