Nel corso di questi ultimi anni, il volontariato e il terzo settore hanno molto faticato a tenere insieme identità e cambiamento, valori e nuove opportunità, prassi originarie e partecipazione ai tavoli della concertazione istituzionale. Hanno sì costituito un notevole patrimonio di esperienze, saperi e pratiche, ma non sono stati in grado di tradurlo in una forte capacità di incidere sulla scelte politiche, sull’opinione pubblica, sui media. Difficoltà che appaiono ora come una vera e propria impasse, una marcata marginalità soprattutto politica.
 
Questo libro si propone di dare un contributo per ridefinire il ruolo e le funzioni delle organizzazioni di terzo settore e di volontariato oggi, presentando gli scenari in cui il non profit si trova ad agire e ragionando sul senso, le strategie, i fini del “mondo della solidarietà”, grazie al coinvolgimento di voci diverse per storia, orientamento e profilo professionale.
 
Il testo si rivolge a tutti gli operatori e i volontari che, nei diversi ambiti di azione e di intervento, continuano a impegnarsi con passione e competenza. Perché solo mobilitando la loro energia si potrà “uscire dall’angolo”.

Curato da Emanuele Alecci e Mariano Bottaccio, il volume raccoglie interventi di Lucio Babolin, Mariano Bottaccio, Marco Cremaschi, Carlo Donolo, Alessandro Gozzo, Stefano Lenzi, Ota de Leonardis, Franco Lorenzoni, Giorgio Marcello, Giulio Marcon, Alessandro Messina, Giovanni Moro, Nicola Negri e Andrea Volterrani.

Fuori dall’angolo. Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore
Curatore: Alecci E., Bottaccio M.
Editore: L’Ancora del Mediterraneo (collana Gli alberi)
Data di Pubblicazione: 2010