Ieri, 21 maggio 2025, si è tenuta a Tramatza (OR) l’Assemblea dei Soci del CSV Sardegna Solidale ODV. E’ stato un grande successo di partecipazione e di contenuti. L’intervento introduttivo del prof. Vittorio Pelligra ha delineato chiaramente i due binari che il volontariato percorre per creare bene comune e sviluppare comunità: la fiducia e la prossimità.
L’intera Assemblea (e ciascuno dei volontari partecipanti) ha avuto consapevolezza che, seppur tra forti avversità, il ruolo del volontariato non è quello di esecutori, di semplici manovali o, peggio, di affaristi. L’intera Assemblea (e ciascuno dei volontari partecipanti) ha preso coscienza ulteriormente che il volontariato ha la responsabilità di continuare a mantenere e costruire coscienze libere.
La gratuità della azione volontaria è dirompente proprio perché libera, non costretta da nessuno e non finalizzata né ad affari personali né ad affari associativi (nascosti o palesi).
Va sottolineata (e in più di un intervento questo è stato fatto) la presenza numerosa e la partecipazione attiva .
L’Assemblea di ieri, 21 maggio 2025, ha dato un forte segnale di unità e di coesione. Per continuare a camminare insieme.
Il CSV Sardegna Solidale ODV è l’unico CSV in Italia totalmente gestito da volontari. Gratuitamente.
R-Esistiamo!
E raccogliamo l’invito del Prof Pelligra: non lasciamoci traviare dalle “lepri” di rousseauiana memoria, abbandonando il lavoro di squadra e scegliendo il proprio interesse individuale. La comunità la costruiscono i produttori di fiducia, di prossimità e di socialità. Tutti beni non reperibili sul mercato.
Importanti tappe ci aspettano.
Buona strada!
Grazie a Sergio Ruiu per le foto















