COOPI è una organizzazione, ufficialmente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, che agisce per assistere le popolazioni in casi di emergenza (catastrofi e conflitti) e per favorire il loro sviluppo civile, economico, sociale.

L’associazione interviene in Africa, America Latina e Medio Oriente attraverso progetti che integrano diversi settori: agricoltura, formazione, salute, acqua e igiene, servizi socio-economici, assistenza umanitaria, diritti umani e migrazioni (www.coopi.org).

In Italia tra le varie iniziative portate avanti vi è anche l’aspetto formativo, consistente in Corsi di Educazione e di Cooperazione allo sviluppo rivolti a tutte le persone residenti nel territorio che ne abbiano interesse.

COOPI promuove a Cagliari sabato 18 e domenica 19 giugno 2011 il prossimo corso di formazione "Introduzione alla Cooperazione allo Sviluppo: teoria & pratica"  presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro (fronte laghetto) della Provincia di Cagliari, in via Cadello 7 a CAGLIARI.

Il corso si articola  in una serie di moduli che affrontano il tema della cooperazione internazionale a 360 gradi: che cosa e’ la cooperazione internazionale? chi sono i suo attori? cosa si intende per interventi in contesti di emergenza? come si diventa cooperanti? quale e’ il ciclo di vita del progetto?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali i relatori di COOPI risponderanno durante il corso di formazione.

Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età. Non e’ richiesta una pregressa conoscenza del mondo della cooperazione internazionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 giugno 2011.Costo dell’iscrizione 80 euro.
Al termine del corso sara’ rilasciato un attestato di partecipazione.
Per il modulo d’iscrizione ed il programma  delle due giornate visitare
www.coopi.org e contattare sardegna@coopi.org.