La dr.ssa Elena Cuccureddu, Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Servizio di Supporto all’Autorità di Gestione del POR FSE, Settore programmazione e supporto amministrativo all’AdG segnala la Consultazione EURES e le informazioni su “ACA” che si riportano di seguito:

1.       Consultazione EURES

Un’importante consultazione pubblica online sulle attività di EURES dalla sua riforma del 2016 è attualmente in corso. La consultazione si svolge nell’ambito della valutazione ex post di EURES prevista per maggio 2021.

Come sapete, EURES è lo strumento dell’UE che fornisce assistenza ai lavoratori / alle persone in cerca di lavoro e alle aziende che cercano opportunità all’estero. Tutta la comunità EURES (i servizi pubblici per l’impiego, i nuovi partner, la DG Occupazione…) sta lavorando duramente per mobilitare pienamente EURES per la ripresa economica. Infatti, la mobilità del lavoro, come in passato, potrà essere di aiuto.

Per farci trovare pronti ed essere in una posizione migliore per adattare EURES a questo nuovo contesto, dobbiamo avere un feedback sulle sue prestazioni. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno di quante più risposte possibili a questa consultazione online. La consultazione pubblica, in tutte le lingue dell’UE, è disponibile fino al 23 giugno a questo link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/11866-European-network-of-employment-services-EURES-evaluation-2016-2020/public-consultation

2.       Access City Award (ACA)

Il 9 giungo scorso la DG Occupazione ha lanciato l’Access City Award 2021, il premio UE per le città accessibili alle persone con disabilità e agli anziani.

Le città europee con oltre 50.000 abitanti hanno l’opportunità di presentare le azioni e le strategie progettate per diventare luoghi senza barriere e migliori per tutti coloro che vivono e lavorano. La scadenza per inviare la propria candidatura scade il 9 settembre.

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

www.ec.europa.eu/social/accesscityaward2021 e https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-191464

L’elenco delle città vincitrici delle precedenti edizioni del premio è disponibile qui: www.ec.europa.eu/social/accesscityaward