Il Percento culturale Migros indice per il 2012/2013 il proprio concorso nazionale sull’argomento «Fare del bene fa bene!». Le allieve e gli allievi della scuola dell’obbligo possono scrivere i testi delle canzoni composte appositamente per questo concorso. I migliori testi delle canzoni vengono premiati e prodotti in maniera professionale.

Tante scuole si impegnano a favore di una buona causa con progetti caritatevoli, ecologici e sociali. Organizzano raccolte a favore dei terremotati, offrono corsi per le persone anziane su come usare il cellulare, puliscono le riserve naturali e organizzano eventi per bambini più piccoli. Con il concorso per le scuole x-elevato-cuore il Percento culturale Migros offre ora una possibilità in più per riprendere nella lezione i temi del volontariato e dell’assunzione di responsabilità. A cosa serve il volontariato? Perché nella nostra società c’è bisogno di volontari? Cosa ci guadagno? Con il titolo «Fare del bene fa bene» le alunne e gli alunni possono mostrare il motivo per cui vale la pena impegnarsi a favore degli altri e di una buona azione.

Chi ben comincia… Secondo Cornelia Hürzeler, Responsabile Lavoro e società della Direzione Affari culturali e sociali presso la Federazione delle Cooperative Migros, diversi studi lo dimostrano chiaramente: «Chi ha già fatto volontariato da giovane è predisposto a impegnarsi gratuitamente anche più tardi. Gli studi dimostrano anche che i giovani imparano in tanti modi quando danno un contributo su base volontaria. Il volontariato crea pertanto una situazione win-to-win: da un lato i giovani traggono vantaggi per il proprio futuro, dall’altro la società guadagna delle nuove leve tra i volontari attivi.»

Premi principali: produzione di una canzone e videoclip Ai fini della partecipazione al concorso 2012/2013 le alunne e gli alunni scelgono la propria hit tra quattro brani musicali composti appositamente per questo concorso e ne scrivono il testo. Le classi con i migliori testi delle canzoni hanno l’opportunità di produrre in maniera professionale la propria canzone in uno studio di registrazione. In più, una classe può anche girare un videoclip. Informazioni dettagliate, basi musicali, versioni per il karaoke e note sono disponibili su www.xelevatocuore.ch. Dopo la chiusura del concorso il 31 marzo 2013 pubblichiamo tutti i testi delle canzoni, che vengono sottoposte a una votazione online.

Il Percento culturale Migros è l’espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell’economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatti:

Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali 
e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo, tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch