Il Gruppo di lavoro sulla Protezione Civile dell’Osservatorio Regionale del Volontariato ha diramato un comunicato a conclusione dell’Assemblea regionale svoltasi il 22 febbraio 2015 a Tramatza (OR).
Ecco il testo del Comunicato:

In data 22 febbraio 2015, in regime di autoconvocazione si è riunità a Tramatza (OR) l’Assemblea del Volontariato Sardo di Protezione Civile.
I lavori dell’Assemblea, a cui ha partecipato la stragrande maggioranza del volontariato di Protezione Civile presente in Sardegna, sono stati aperti dai componenti dell’Osservatorio Regionale del Volontariato – Gruppo di lavoro Protezione Civile, che hanno illustrato le attività finora svolte nell’ambito del rapporto istituzionale con la Regione Sardegna.
A seguire hanno preso la parola i rappresentanti delle oltre 70 Associazioni presenti in sala che hanno evidenziato le criticità, i problemi e le gravi difficoltà nella gestione non solo delle proprie attività di Protezione Civile sul territorio ma anche nelle singole Associazioni.

Dall’analisi totale dei lavori è emerso il grave e diffuso malcontento del Volontariato Sardo di Protezione Civile. Malcontento che si basa su problemi e difficoltà serie che minano la stessa esistenza e dignità del volontariato, e che stanno comportando seri problemi di soppravvivenza delle stesse associazioni.
Il risultato del dibattito ha quindi dato origine alla proposta (approvata per alzata di mano con la sola astensione di 4 associazioni e nessun voto contrario) di addivenire tutti assieme ad una grande manifestazione di protesta a Cagliari, da tenersi nei primi giorni del mese di marzo 2015.
Tale grave decisione ha come scopo quello di essere ricevuti direttamente dal massimo responsabile regionale della Protezione Civile ovvero il Presidente della Regione Sardegna On. Francesco Pigliaru al fine di poter rappresentare le gravi difficoltà e il sentimento di prostrazione che quotidianamente devono affrontare le Associazioni e i volontari nei vari territori.
I componenti dell’Osservatorio Regionale – gruppo di lavoro Protezione Civile, al fine di evitare che per la prima volta in Italia il Volontariato di Protezione Civile scenda in piazza a manifestare le proprie difficoltà, rivolgono un caloroso e accorato appello affinchè il Presidente Pigliaru e l’intera Giunta si facciano promotori nell’immediato di un costruttivo incontro con il mondo del volontariato di Protezione Civile al fine ultimo di ripristinare il rapporto di collaborazione, amicizia e rispetto reciproco che deve contraddistinguere un vero SISTEMA regionale di Protezione Civile proteso a tutelare la nostra terra e la nostra gente.

I Componenti dell’Osservatorio Regionale del Volontariato
Gruppo di lavoro Protezione Civile

Emilio Garau – Pier Paolo Campus – Luciano Bernardi